/
263 Views0
spellature-da-sole-rimedi-naturali

Rimedi e cure naturali contro le spellature da sole

Quando si prende il sole in estate occorre fare sempre attenzione e non esagerare: la pelle va protetta e l’esposizione al sole evitata durante le ore più calde. Ecco i rimedi per la spellatura offferti dalla naturopatia, per mantenere l’abbronzatura anche se ci sono ustioni da sole e spellature.

Ti e' piaciuto il video? Iscriviti! Vuoi ringiovanire il viso? Scopri come

Come rimediare alle spellature

Spesso per abbronzarsi si prende il sole per troppo tempo, magari senza protezione solare o solo con abbronzanti o olio abbronzante, causando una ustione da sole sulla pelle e una bella spellatura.

Quando la pelle prende troppo sole si disidratata profondamente, reagisce indurendo lo strato corneo e si desquama, ovvero si spella; il ricambio cellulare dello strato sottostante elimina le vecchie cellule e spinge verso l’alto nuovi tessuti.

Come prevenire ed evitare le spellature

Le spellature da sole e le scottature ovviamente vanno evitate proteggendosi con creme solari ad alta protezione, minimo spf 20, e con dopo sole molto idratanti da applicare generosamente dopo ogni esposizione al sole, anche 2 o 3 volte al giorno.

Anche se sono consigli ovvi, spesso non vengono applicati, causando non solo spellature e ustioni da sole, ma anche macchie della pelle e in rari casi disturbi più gravi.

Rimedi naturali contro la spellatura

Quando la pelle si spella e lascia delle fastidiose macchie, si possono usare queste cure naturali per le spellature.

  • Prima di tutto fare un leggero e delicato scrub con polvere di bicarbonato di sodio e amido di riso, seguito se possibile da un bagno in acqua tiepida e amido di riso, o da una doccia tiepida.
  •  Asciugarsi tamponando e applicare del pomodoro crudo tagliato a fette lasciandolo in posa per 10 minuti
  • Concludere applicando una ricca crema idratante senza paraffina né oli minerali, mi raccomando.
  • Se le macchie sono depigmentate si può aggiungere alla crema una piccolissima parte di crema autoabbronzante.

Se si ripete questa procedura ogni giorno la pelle spellata si normalizzerà molto più velocemente, naturalmente.