Simona Vignali - chi sono

Eccomi: Naturopata, Coach di Salute Naturale, Consulente di Alimentazione Consapevole

Mi occupo di Naturopatia, Coaching e Formazione nel campo delle discipline bionaturali da circa 30 anni. Ho selezionato nel tempo le tecniche e gli approcci più efficaci e ho creato un sistema che si chiama Naturopatia Funzionale Integrata. E' molto vicino a un rigore scientifico, per proporre la Naturopatia a chiunque voglia curare la salute in modo naturale, in maniera verificabile e misurabile.

Collaboro spesso con i medici che credono in un approccio integrato tra medicina e Naturopatia. Si fidano di me perché sanno che la Naturopatia che propongo è molto tecnica. Non parlo di "energie invisibili" ma lavoro sul corpo, favorisco l'eliminazione delle tossine e il riequilibrio del terreno, la rimineralizzazione e la supplementazione dei nutrienti carenti, il riorientamento alimentare con una nutrizione mirata e uno stile di vita corretto.

Leggi la mia storia personale >>

L’ESPERIENZA FA LA DIFFERENZA

Quando parlo della mia esperienza, non mi riferisco solo al fatto che sono tre decenni che studio e lavoro come Naturopata a tempo pieno e mi occupo professionalmente di prevenzione e mantenimento della salute in modo naturale. Certo questo fa la differenza rispetto a chi si occupa di benessere e salute naturale da qualche anno o qualche mese, solo perché è di tendenza.

Mi riferisco all’esperienza personale. Al fatto che pratico sempre ciò che predico. Prima di proporre qualche rimedio naturopatico o trattamento naturale lo sperimento su di me e la mia famiglia. L’alimentazione sana è ciò che mangio ogni giorno, per scelta, lo stile di vita salutista è la mia quotidianità, l’Ayurveda è la fonte di molte mie abitudini e routine giornaliere, quindi so di cosa sto parlando e cosa significa avere cura di sé in modo naturale.

L’esperienza personale e quella professionale insieme mi permettono di capire quali sono le reali esigenze e le vere cause dei disturbi delle persone, spesso riconducibili a stili di vita e abitudini errate, sia comportamentali che alimentari. Ecco perché riesco sempre a dare consigli di Naturopatia semplici e praticabili, che funzionano bene e fanno la differenza.

DIVULGARE, CHE PIACERE

Oltre a seguire personalmente la salute delle persone nella mia pratica di Naturopata, amo divulgare, insegnare, scrivere e fare video. La mia missione è educare le persone al piacere della Salute Naturale, e mi piace farlo in modo leggero e diretto.

Ho scritto nove libri pieni di consigli e suggerimenti pratici per il benessere e la bellezza naturale. Ho fondato due Scuole di Discipline Naturali con percorsi di formazione a tutti i livelli.

Nel 2009 ho aperto il mio canale di YouTube, in tempi non sospetti. I miei video hanno uno stile unico e originale: faccio divulgazione in modo serio, ma non serioso. Assecondo il mio lato ironico, a volte buffo e divertente. Siccome la vita è già tanto complicata, mi piace divulgare semplificando.

Leggi il mio percorso personale e formativo >>