Con la Naturopatia Funzionale Integrata®
la salute naturale ha un metodoLa Naturopatia è un insieme di conoscenze provenienti da diverse tradizioni europee e non, di medicina naturale, erboristeria, fitoterapia. Personalmente ho creato la Naturopatia Funzionale Integrata® per rendere questo sapere accessibile e praticabile da tutti.
Ho chiamato Naturopatia Funzionale Integrata® il sistema che utilizzo nelle mie consulenze di Naturopatia per interpretare la salute. E' un metodo razionale e analitico che rispetta la scienza della vita e i ritmi della natura, strutturato appositamente per affrontare il problema della prevenzione, della tutela e del recupero della salute. L'approccio si basa su metodologie, strumenti e tecnologie esclusivamente naturali.
Naturopatia Funzionale Integrata®: Il concetto di salute
Come ogni sistema, la Naturopatia Funzionale Integrata® ha un suo punto di partenza: la presa di coscienza del significato di una semplice parola, ovvero del concetto di “salute”. Si tratta di uno stato ideale che comprende:
Salute del corpo: buon funzionamento di tutti gli organi, buona capacità di assimilazione dei nutrienti, buona eliminazione delle tossine, buona resistenza alla fatica, buona capacità di recupero della stanchezza, stato di leggerezza, flessibilità e agilità, assenza di dolore
Salute della mente: chiarezza e lucidità mentale, buona memoria, buona capacità di
collegamento e di ragionamento, controllo dello stress, libertà da nevrosi e compulsioniSalute delle emozioni: umore stabile, ottimismo, controllo delle reazioni emotive, resistenza allo stress emotivo, libertà da paura, ansia e depressione
Salute della socialità: attitudine socievole, buona capacità di comunicazione, controllo della parola, costruttività e capacità progettuale, libertà da dinamiche relazionali
Naturopatia Funzionale Integrata® per l'armonia globale
La salute è la capacità di armonizzare e coordinare le funzioni di corpo, mente, emozioni e socialità, a favore di uno stato integrato dell’essere. In questi termini l’intervento del naturopata nella sua funzione di “ottimizzatore della salute” è quanto mai necessaria a tutti! Personalmente, il mio lavoro è quello di effettuare una verifica dello stato di integrazione personale e intervenire costruttivamente quando ci si accorge che:
- il corpo si trova in una data situazione?... ma la mente è focalizzata altrove
- le parole? ...non coincidono con i veri pensieri
- il comportamento?... non riflette le emozioni vissute
- il rapporto interpersonale o sociale? ...non corrisponde al sentito profondoNaturopatia per la salute
Anche se questi atteggiamenti disarmonici sono piuttosto comuni, ciò non li rende automaticamente normali o naturali. Infatti a lungo termine disgregano l’unità profonda dell’essere e l’equilibrio della persona, agendo immancabilmente contro la salute. Uno dei miei compiti fondamentali, come Naturopata, è aiutare le persone a ritrovare la loro integrazione tra corpo, mente, emozioni e salute. Ecco perchè nelle mie consulenze mi occupo di curare la salute e la salute lascia il posto alla malattia!
Contattami per una consulenza di persona a Milano o a Treviso oppure via mail per una consulenza online.
Integratori naturopatia
Idrocolon
Energia
Stress
Naturopatia Funzionale Integrata®
Scritto da Simona Vignali
Gli argomenti...