Sistema immunitario annientato dal troppo sale a tavola

Pubblicato il


Sistema immunitario annientato dal troppo sale a tavola

Troppo sale nella dieta? Scoperti danni al sistema immunitario - studio su Science Translational Medicine. A cura di Simona Vignali Naturopata Life-style Coach

E' ufficiale: troppo sale a tavola fa male - non solo a cuore e circolazione. Uno studio tedesco ha scoperto la correlazione tra sale nella dieta e rischio per il sistema immunitario. La ricerca pubblicata da Science su Translational Medicine. Segui gli articoli e video di Simona Vignali, con studi scientifici che li dimostrano, da 30 anni Life-style Coach, Naturopata esperta di alimentazione.

Coronavirus e dieta: attenzione al sale

Quali sono gli effetti del sale sul sistema immunitario?

Troppo sale a tavola indebolisce il sistema immunitario e, quindi, anche l'opportunità di combattere le infezioni microbiche. È la scoperta senza eguali resa nota nella rivista Scientific research Translational Medication, divulgata da un team di ricercatori tedeschi dell'Ospedale universitario di Bonn.

Quanto sale danneggia il sistema immunitario?

Gli specialisti hanno scoperto che semplicemente 6 grammi in più di sale al giorno (pari al sale costituito da 2 hamburger più 2 porzioni di patatine fritte) è sufficiente per depotenziare una parte fondamentale del sistema immunitario, i "granulociti", ossia le cellule pulitrici utilizzate di mettere in ordine l'organismo da germi patogeni.

"Sappiamo che l'eccesso di sale minaccia il sistema cardiovascolare e aumenta la pressione alta - ha affermato lo scrittore Christian Kurts. "Il nostro studio di ricerca, aggiunge, conferma scientificamente un altro motivo per limitare l'assunzione di sale".

Quanto sale bisogna consumare al giorno?

L'Organizzazione Mondiale della Salute raccomanda di non superare il consumo di sale di oltre 5 grammi al giorno (pari a un cucchiaino da tè), che nei paesi occidentali viene generalmente assunto in quantità molto maggiori.

Vuoi conoscere le migliori strategie naturali per il sistema immunitario? Prenota una consulenza con Naturopata online.

Gli effetti del sale sul sistema immunitario

Come si è svolto lo studio scientifico sui danni del sale per il sistema immunitario?

Nello studio, gli specialisti hanno nutrito dei topi, per una settimana, con una dieta estremamente salata e poi li hanno infettati con "Listeria", un batterio patogeno tipicamente correlato all'intossicazione alimentare. Hanno visto che con la dieta abbondante di sale, i granulociti lavorano meno. Inoltre gli organi del corpo dei topi includono quantità molto elevate di germi, perché, in realtà, i granulociti non riescono a smaltire l'accumulo dei microrganismo.

Come si abbassano le difese immunitarie per un consumo eccessivo di sale?

Quindi gli scienziati hanno dato a un team di volontari, umani, i 6 grammi in più di sale al giorno. Dopo una settimana hanno prelevato campioni di sangue e hanno osservato i granulociti degli individui.

Questi erano molto meno eficienti rispetto ai batteri. Alla fine, gli specialisti hanno anche visto che l'eccesso di sale aumenta la quantità di "corticosteroidi" nei volontari, particelle come il cortisone che sopprimono il sistema immunitario. Quindi è come se l'eccesso di sale agisca tutto in una volta in diversi modi per limitare le prestazioni del sistema immunitario.

Ho raccolto i migliori rimedi naturali contro i malanni stagionali da raffreddamento in un pratico ebook ►

Studi scientifici

A high-salt diet compromises antibacterial neutrophil responses through hormonal perturbation - Science Translational Medicine (Katarzyna Jobin, Natascha E. Stumpf, Sebastian Schwab, Melanie Eichler, Patrick Neubert, Manfred Rauh, Marek Ada)

loading...

Leggi anche