Sindrome da permeabilità intestinale? Cosa devi sapere sulla barriera intestinale

Scritto da Pubblicato il


Sindrome da permeabilità intestinale? Cosa devi sapere sulla barriera intestinale

Una sindrome intestinale

Moltissime persone soffrono di un particolare disturbo intestinale di cui non sono informate. I sintomi sono diversi e piuttosto comuni, ma la sua definizione è relativamente recente. Si tratta di una sindrome, in inglese Leaky Gut Syndrome, in italiano Sindrome da alterata permeabilità intestinale, o sindrome dell’intestino permeabile, o sindrome dell’intestino gocciolante (traduzione letterale di Leaky gut, intestino che gocciola).

Aumento Della Porosità

Oltre alla funzione digerente, infatti, l’intestino svolge il compito di proteggere le parti più interne del corpo da ciò che lui stesso è costretto a ricevere con il cibo poco sano che ingeriamo. L’intestino, infatti, deve impedire a microrganismi patogeni, parassiti, tossine e antigeni alimentari di entrare nel circolo sanguigno.

L’intestino Come Barriera

Oltre alla funzione digerente, infatti, l’intestino svolge il compito di proteggere le parti più interne del corpo da ciò che lui stesso è costretto a ricevere con il cibo poco sano che ingeriamo. L’intestino, infatti, deve impedire a microrganismi patogeni, parassiti, tossine e antigeni alimentari di entrare nel circolo sanguigno.

La Muscosa Intestinale

Per svolgere questa funzione, l’intestino al suo interno contiene una mucosa formata da cellule molto vicine tra loro e collegate da giunzioni dette “serrate” cioè chiuse, proprio per bloccare il passaggio di sostanze nocive. La salute di queste cellule dipende dall’ambiente intestinale. Se la flora batterica è equilibrata, tutto funziona bene.

L’importanza Della Flora

Se la flora batterica si altera, a causa di stress, medicinali e cattiva alimentazione, si formano fenomeni di fermentazione e putrefazione, l’ambiente intestinale si infiamma e questa infiammazione si trasmette alle cellule della membrana intestinale, che perdono coesione e diventano “permeabili”.

Infiammazione Diffusa

In queste condizioni, le funzioni di digestione del cibo, assimilazione dei nutrienti ed eliminazione delle scorie si alterano. Diversi tipi di tossine si accumulano nel tratto intestinale. Da lì passano attraverso la membrana diventata permeabile, entrano nel flusso sanguigno e invadono i diversi distretti, organi e tessuti corporei. Questo crea uno stato infiammatorio diffuso chiamato infiammazione sistemica, o infiammazione del terreno secondo la Naturopatia.

Scopri le soluzioni della Naturopatia con un Coaching con me.

Il Sistema Immunitario

Non solo. Questo fenomeno manda in tilt il sistema immunitario perché rimane sempre impegnato, con una risposta esagerata, a combattere le sostanze, le tossine, i batteri, i funghi patogeni, l’infiammazione che trova costantemente in circolo. L’infiammazione sistemica del terreno e lo stress del sistema immunitario possono portare a sviluppare diversi disturbi:

  • intolleranze alimentari
  • sindrome del colon irritabile
  • malassorbimento
  • stanchezza cronica
  • dolori articolari
  • disturbi della pelle
  • malattie autoimmuni
  • patologie cronico-degenerative
  • invecchiamento precoce
  • allergie
  • cancro

La Soluzione? E’ Naturale

Prima di tutto, bisogna sapere che è possibile trattare la sindrome dell’intestino permeabile, ma servono costanza e disciplina, e non bisogna sottovalutare la situazione.

La responsabile del Centro Spazio SoloSalute®, la Naturopata Simona Vignali, si occupa di salute intestinale da oltre 25 anni, esattamente da quando ha iniziato a proporre l’idrocolon nel suo primo Centro di Naturopatia a Milano, nel 1993. Possiamo dire che è un’esperta in materia intestinale anche perchè, oltre alla pratica, ha continuato a studiare l’intestino dal punto di vista scientifico e naturopatico.

Vuoi prenotare una seduta di idrocolonterapia a Milano? Scopri come.

Una Strategia Sinergica

Oggi vogliamo portare l’attenzione su questa sindrome perché riteniamo che sia molto più diffusa di quanto si pensi, e potenzialmente pericolosa a tutte le età.

La Naturopata Simona Vignali ha messo a punto una strategia che funziona, basata su una sinergia di 5 punti. Un solo rimedio non può bastare, se si parla di cura naturale e definitiva bisogna agire su più fronti.

  • Reset e disinfiammazione intestinale con idrocolon
  • Correzione della dieta
  • Assunzione di probiotici ed enzimi digestivi
  • Detox e drenaggio tossinico globale
  • Rimedi antinfiammatori e integratori naturali  

Soffri Di Questa Sindrome O Vuoi Fare Prevenzione?

Sicuramente chi consuma molti cibi raffinati, zuccheri, grassi industriali o è costretto ad assumere farmaci per lunghi periodi mette a rischio la sua flora batterica e il suo intestino.

Se desideri effettuare l’idrocolon, a titolo curativo o preventivo, rivolgiti con fiducia al Centro Spazio SoloSalute® di Milano dove abbiamo la massima esperienza in Italia sulla pulizia, la disinfiammazione e il reset intestinale. Per l’alimentazione sana, il detox e i rimedi naturali puoi contattare Simona Vignali per una consulenza professionale personalizzata.

Scopri le soluzioni della Naturopatia con un Coaching con me.



Studi scientifici

Leaky Gut e Disturbi Neuroimmuni
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30430944

Rapporto tra Leaky Gut e Mente
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30340384

Leaky Gut e asma allergica
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30208732

Bibliografia

Rosenfeld V. and Benfeldt E., J Pediatr (2004) ”Effetto dei probiotici sui sintomi gastrointestinali e sulla permeabilità intestinale dei bambini con dermatite atopica”

Kiefer D. and Ali-Akbarian L. (2004). “A brief evidence-based review of two gastrointestinal illnesses: irritable bowel and leaky gut syndromes”.

Montinari M. 2002, “ Gut and Psycology Syndrome “ di Natasha Campbell McBride. Manahan B, Altern Ther Health Med (2004). “ A brief evidence-based review of two gastrointestinal illnesses: irritable bowel and leaky gut syndrome”.

Liu Z, Li N, Neu J, Acta Paediatric. (2005). “ Tight junctions, leaky intestines, and pediatric diseases”.  



Tutto, salute, Colite, intestino



loading...