Rimedi naturali menopausa: i semi di lino riducono colesterolo, glicemia, insulina, e sintomi menopausa

Pubblicato il

Rimedi naturali menopausa: i semi di lino riducono colesterolo, glicemia, insulina, e sintomi menopausa

Rimedi naturali menopausa: i semi di lino riducono colesterolo, glicemia, insulina, e sintomi menopausa. A cura di Simona Vignali Naturopata

Per i sintomi in menopausa, trovare rimedi naturali efficaci non è sempre facile. Uno studio Canadese del 2002, condotto sulle cure naturali in menopausa contro il colesterolo alto, ha scoperto che i semi di lino non solo riducono il colesterolo, ma aiutano a migliorare la salute generale, mantenendo bassi i livelli di glicemia e insulina. Lo studio ha valutato gli effetti dell'assunzione di 40g di semi al giorno rispetto ai farmaci ormonali.

Ridurre il colesterolo in menopausa

Con i cambiamenti ormonali e di metabolismo della menopausa, molte donne iniziano a soffrire di colesterolo alto, glicemia alta e quindi insulina, rispetto ai livelli raccomandati dall'OMS.

Normalmente, questo tipo di sintomi vengono trattati con farmaci ormonali chimici.

LEGGI ANCHE: Menopausa, tutto quello che ogni donna dovrebbe sapere >

Rimedi naturali per il colesterolo alto in menopausa

Uno studio condotto presso l' Hôpital St-François d’Assise, Département d’Obstétrique-Gynécologie, in Québec, il Canada francofono, e pubblicato nel 2002 presso The American College of Obstetricians and Gynecologists, ha comparato i benefici dei tradizionali farmaci chimici e dei semi di lino.

In particolare, per un periodo di studio durate 5 mesi, 25 donne in menopausa e con valori di colesterolo alto, hanno alternato la terapia farmacologia e la cura naturale.

A parte le terapie, ai partecipanti allo studio non è stato prescritto nessun cambiamento dello stile di vita o della dieta.

LEGGI ANCHE: Questi sono i rimedi naturali più consigliati contro i sintomi precoci della menopausa >

I risultati dello studio

Dallo studio è emerso come i semi di lino siano rimedi naturali efficaci per ridurre tutti i sintomi della menopausa, ridurre la glicemia e quindi l'insulina nel sangue, promuovere un generale stato di benessere.

I semi hanno dato anche ottimi risultati nel ridurre i livelli di colesterolo nelle donne coinvolte, senza aver seguito nessuna dieta specifica, anche se di poco inferiori alla riduzione data dai farmaci chimici.

Studi scientifici

Leggi anche