Pubblicato il

Ricercatori shoccati dalle proprietà di 1 spezia potente che hai in casa, per dimagrire e la salute


Benefici della curcuma, proprietà per dimagrire mangiando e alimentazione sana - Indian Academy of Sciences. A cura di Simona Vignali Naturopata Life-style Coach

Tra le spezie più benefiche c'è la curcuma. Le sue proprietà sono incredibili, soprattutto per seguire una alimentazione sana e dimagrire mangiando in modo gustoso e light. Ecco i benefici della curcuma secondo la Academy of Sciences indiana. Segui gli articoli e video di Simona Vignali, con studi scientifici che li dimostrano, da 30 anni Life-style Coach, Naturopata esperta di alimentazione.

Oggi parliamo della curcuma, la pianta da cui si ricava l’omonima spezia, celebre per i suoi aromi. La spezia della curcuma viene ricavata da una parte della sua pianta, il “rizoma”. 

in botanica il “rizoma” è un fusto che assomiglia a una grossa radice. Serve ad alcune piante come riserva di sostanze nutritive per superare i periodi “di magra”.

Si ricava dal rizoma anche un’altra celebre spezia, lo zenzero. Ne ho parlato in diversi video, li trovate sul sito.

La curcuma non è solo aromatica in cucina, ma fa anche bene alla salute; contiene infatti una sostanza, la curcumina, efficace nel prevenire e contrastare alcune malattie. 

Vediamo allora insieme i 5 principali benefici della curcuma.


Vuoi seguire una alimentazione sana per il benessere e stare in forma? Prenota una consulenza di Naturopatia online

1. Contrasta le infiammazioni 

La curcuma è antinfiammatoria e può aiutare a prevenire problemi causati da processi infiammatori, come colite ulcerosa, colesterolo alto, artrite e dolore cronico. 

2. Rafforza il sistema immunitario 

La curcuma è antivirale e può rafforzare il sistema immunitario, soprattutto le difese antiallergiche. Secondo un recente studio, può anche aiutare a combattere virus, funghi e batteri. 

3. Potenzia la memoria 

La curcuma può aiutare ad aumentare la capacità di memoria. È quanto emerge da un esperimento condotto negli US su 40 adulti con problemi di memoria. 

4. Combatte la depressione 

La curcuma può migliorare l’umore ed è efficace per ridurre i sintomi di una depressione lieve grazie ai suoi principi attivi e all’apporto di minerali energizzanti 

5. Depura l’organismo 

Tra i più importanti benefici della curcuma c’è la sua capacità di depurare il fegato dagli xenabiotici. Gli xenabiotici sono tossine ambientali e alimentari associati a  un più alto rischio cancerogeno! 

Meglio aiutare il corpo a smaltirli e la curcuma è un valido alleato. In più, un altro vantaggio della curcuma è poter essere impiegata in cucina in modi diversi. 

Può essere usata come spezia in polvere per insaporire piatti a base di cereali come riso e tutte le verdure, può essere aggiunta allo yogurt a colazione. La radice fresca è ottima negli estratti insieme a frutta e verdura o anche messa in infuso per farsi una bella tisana conciliante prima di dormire!  

Essendo molto efficace e potente, è meglio non eccedere; infatti un suo uso eccessivo può provocare problemi gastrici come indigestione e diarrea. 

Inoltre, dato che la curcuma ha effetti anticoagulanti, prima di integrarla nella dieta meglio verificare di non avere problemi di coagulazione del sangue.


Mangia sano e brucia grassi con le ricette di questo ebook, sono tutte gustose e light!

Studi scientifici

Turmeric and curcumin: Biological actions and medicinal applications - Indian Academy of Sciences

Leggi anche


Tutto, video, Alimentazione


loading...