Questo evento astrologico non succedeva da oltre 400 anni...

Pubblicato il


Questo evento astrologico non succedeva da oltre 400 anni...

Congiunzione Giove Saturno 2020: conseguenze per l' Oroscopo della settimana e Oroscopo 2021. Non il Solito Oroscopo Settimanale di Simona Vignali

Il 21 Dicembre accade un fenomeno astrologico straordinario, qualcosa che non capitava da 400 anni. Ecco perché questa congiunzione tra Giove e Saturno è così importante. Ogni settimana l'Oroscopo di Simona Vignali ti guida con le previsioni su lavoro, amore, crescita personale, salute. A cosa fare attenzione? Quali sono le occasioni? Ci saranno chance in amore? Quali sono i punti critici delle relazioni? La salute sarà buona? Quali saranno le sfide nella crescita personale?

GRANDE SPETTACOLO NEL CIELO DI NATALE, NEL SOLSTIZIO D’INVERNO UNA GRANDE E RARA CONGIUNZIONE ASTRALE

IL 21 DICEMBRE SATURNO E GIOVE SI ALLINEERANNO, METTENDO IN ONDA UNA DELLE CONGIUNZIONI ASTRALI PIÙ VICINE NEI SECOLI. Era IL 1623 QUANDO SONO STATI COSÌ.

Ci sono gli Astronomi, gli Astrofisici e gli Astrologi che alzano gli occhi al cielo per studiare le stelle, ognuno dal suo punto di vista. Questa volta avviene un fenomeno che accontenta tutti e 3 insieme questi studiosi.

Per chi ama il silenzio del cielo notturno e lo scruta e lo studia questo è un vero e proprio regalo di Natale.

Leggi l'Oroscopo della Settimana dal 14 al 20 Dicembre 2020

COSA AVVIENE NEL CIELO?

Il 21 Dicembre

il 21 Dicembre, alle ore 19:30, due tra i pianeti più grandi del sistema solare si congiungono, cioè saranno sovrapposti, come orbite s’intende, fino a sembrare, a chi li osserverà dalla Terra, come un unico, enorme pianeta luminoso, molto risplendente.

Giove e Saturno realizzeranno la loro congiunzione che li farà percepire come vicinissimi, a causa delle loro orbite.

Un evento rarissimo

Questo è un fenomeno celeste che accade ogni 20 anni, solo che questa volta assume delle caratteristiche che sono molto più rare. Prima di tutto saranno vicini come non mai, ricordo che si parla sempre rispetto alla Terra da cui li osserviamo, e che in questo modo si è calcolato sarebbe avvenuto ben 400 anni or sono

Una vista straordinaria

C’è di più, bisogna andare indietro di altri 400 anni per trovare una congiunzione che potesse essere goduta a occhio nudo dal pianeta Terra. Dunque si tratta di un fenomeno che non si è potuto osservare da 800 anni. Questo ne fa un fenomeno rarissimo e interessante.

Cosa succede?

La caratteristica di questa congiunzione risiede nel fatto che, avvicinandosi, i 2 pianeti assumono una luce molto più intensa del normale. Fenomeno notato anche dagli antichi osservatori del cielo e perciò l’evento ha assunto una valenza di portatore di auspici astrologici. Nelle culture antiche gli veniva attribuito un valore ancora superiore che influiva nella visione mistica spirituale. Parliamo del pianeta che rappresenta il “Padre degli dei” e il Re dell’Olimpo, e di Saturno, sempre presente anche nella nostra cultura romana, come Signore del Tempo, allo stesso tempo castigatore dei costumi e Maestro della Frugalità, al contrario di Giove dio dell’Abbondanza e del piacere.

Questa congiunzione avviene all’incirca ogni 20 anni, ma sempre in modo diverso dal precedente. In alcuni casi si avvicinano, mantenendo tra di loro però alcuni gradi di distanza, percepibili come lo spazio che occupa la nostra Luna Piena. Altre volte i 2 pianeti danno l’impressione di fondersi in un unico corpo celeste e sommano la loro riflessione di Luce solare. 

Diverse particolarità

In questa congiunzione avvengono diverse particolarità. In primo luogo coincide con il solstizio d'inverno, quest’anno avviene esattamente il 21 di Dicembre, in seconda battuta si avvicinano veramente tanto, come non avveniva dal 16 Luglio del 1623. Ma in quella data il Sole assunse una posizione che rese impossibile goderne a occhio nudo. Ecco perché bisogna tornare indietro di altre centinaia di anni per trovarne un’altra visibile, l’alba del 4 Marzo 1226.

Se vi interessa sapere quando si ripresenterà una simile situazione ecco la data: 24 Agosto 2147, cioè 120 anni da oggi.

Leggi l'Oroscopo di Dicembre 2020 per il tuo Segno Zodiacale

Studi scientifici

Leggi anche