Mercurio entra nei Pesci il 15 Marzo, sale la qualità dei pensieri e la visione
Pubblicato il

Astrologia: effetti Mercurio in Pesci per i 12 segni zodiacali. Non il Solito Oroscopo di Simona Vignali
Nella notte del 15 Marzo si verifica lo spostamento del pianeta Mercurio in Pesci. Quali sono gli effetti per i 12 segni? Come la posizione di Mercurio nel segno dei Pesci influenza l' Oroscopo del mese e della settimana? Segui il "Non il Solito Oroscopo" di Simona Vignali.
GLI EFFETTI SU OGNI SEGNO ASTROLOGICO
Mercurio entra nel segno dei Pesci il 15 di Marzo, quando è già notte. Esce dal segno dell’Acquario, in cui si trova meglio rispetto ai Pesci, segno d’Acqua, dove viene rallentato da un elemento molto diverso.
Mercurio è il pianeta del pensiero e della sua velocità, vive meglio nei segni di Aria che lo favoriscono. L’Acqua può avere, a seconda dello zodiaco del momento, un effetto nefasto, portando il pensiero lontano tramite le sue correnti, al largo.
Mercurio oltre che veloce per il pensiero è anche logico e ha bisogno di calma e ordine intorno a sé per poter dare il meglio. L’Acqua dei Pesci è agitata e mossa, crea gorghi e confusione che non aiutano la funzione di Mercurio, almeno non abbastanza o quanto sarebbe giusto per lui.
Sembra essere il prezzo da pagare per entrare attraverso i Pesci in una dimensione più alta.
Per accedere a uno “spazio” più “sottile” la logica e la razionalità devono lasciare il passo a qualcos’altro, perdendo, in parte il contatto, con quella che è la realtà quotidiana.
LEGGI ANCHE: La Luna Nuova in Pesci del 13 Marzo accende i sentimenti
GIACOMO LEOPARDI E IL PENSIERO INTUITIVO
Il pensiero intuitivo non usa gli anelli della logica, ma le emozioni, le impressioni, l’umore e il sentimento. Da qui il passo verso la spiritualità, la religione, il misticismo, immersi nella dolcezza e compassione inclusiva di tutti i fenomeni dell’universo.
E’ una “lucidità” quella di questo Mercurio che transita nel segno dei Pesci, pura sensibilità mescolata all’intuizione, quasi medianica. E’ il pensiero che non si fa limitare dalla materia e la trascende, nella sua tendenza a raggiungere l’Infinito...
«Sempre caro mi fu quest'ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell'ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura.
E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l'eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei.
Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.»
Giacomo Leopardi - 29 Giugno 1798
Leopardi scrisse in giovane età questo “Idillio” destinato a diventare una delle composizioni poetiche più conosciute e lette nella storia della poesia. Lo cito per mostrare come la componente ACQUA sia presente e cosa possa portare alla sensibilità di chi intraprende la via della conoscenza.
Leopardi nasce nel segno del Cancro (Acqua), presenta l'ascendente Scorpione (Acqua), Marte e Plutone in Pesci in IV casa, Sole e Saturno in Cancro in VIII e IX casa, Nettuno nello Scorpione ascendente, di fronte a Luna in Capricorno, Urano in Vergine e Giove in Toro. Il primo un trigono di segni d’Acqua e il secondo un Trigono di Terra.
LEGGI ANCHE: Oroscopo della settimana dal 22 al 28 marzo 2021
Come ciascun segno vive il passaggio di Mercurio nei Pesci?
L’invito di Mercurio nei Pesci, sembra essere quello di lasciar fluire i sentimenti e le intuizioni, di dare meno peso alla logica razionale e materialista della vita. I segni che possono cogliere con beneficio questa opportunità sono:
Toro, Capricorno Cancro, Scorpione, e gli stessi Pesci, cioè i segni di Terra e d’Acqua.
Meno semplice per il Sagittario, Acquario, Gemelli e Vergine, abbandonarsi alla profondità che nasce dall’istinto, dall’inconscio sconosciuto, tanto è forte la presenza e la necessità di essere ancorati alla logica misurabile, appartenendo a segno d’Aria, Fuoco e Terra…
Il segno dell’Ariete potrà sperimentare un momento di libero fluire della passione, senza mediare con la razionalità.
Il segno del Leone sperimenterà maggiore empatia negli scambi verbali di informazione.
Chi è nato nella Bilancia, sempre Aria, sentirà una maggiore spinta verso ciò di cui è responsabile.
Il Capricorno migliorerà la sua capacità di attrarre le persone che gli sono utili, persone con una buona posizione sociale.
LEGGI ANCHE: Effetti del Sole in Pesci sui 12 segni zodiacali