La spirulina è il miglior segreto detox per dimagrire e stare in forma

Pubblicato il


La spirulina è il miglior segreto detox per dimagrire e stare in forma

Spirulina: benefici per la dieta detox secondo uno studio scientifico uscito su Nutritional Sciences. A cura di Simona Vignali Naturopata Life-style Coach

Perché la dieta detox funzioni - sia per dimagrire che per depurarsi - servono i giusti cibi. E tra i migliori c'è la spirulina. I benefici sono tantissimi, come ha dimostrato una ricerca scientifica pubblicata da Nutritional Sciences. Segui gli articoli e video di Simona Vignali, con gli studi scientifici che li dimostrano, da 30 anni Life-style Coach e Naturopata esperta di alimentazione.

Spirulina, un’alga con molteplici benefici

La Spirulina è uno degli integratori naturali più efficaci al mondo. Nutriente e antiossidante, la Spirulina aiuta a creare armonia tra corpo e mente. I molteplici benefici della Spirulina, uniti alla semplicità della sua integrazione nella dieta giornaliera senza appesantimento calorico, la rendono un “superfood” a tutti gli effetti. La dose giornaliera di Spirulina consigliata è di 1-3 grammi, ma la si può assumere fino a 10 grammi al giorno. In questo articolo ti racconterò nel dettaglio i segreti di questa preziosa alga.

Desideri una consulenza di Naturopatia per fare detox in modo naturale? Prenota adesso online.

Una lunga storia

La Spirulina è un’alga della famiglia dei cianobatteri e vive sia in acqua dolce che salata. La puoi riconoscere per il tipico colore blu-verde. La Spirulina, proprio come le piante, trae energia dalla luce solare tramite il processo della fotosintesi. La storia della Spirulina affonda le sue radici sin dagli antichi Aztechi, che la coltivavano e la utilizzavano per preparare delle focacce. Gli Atzechi, consapevoli delle proprietà benefiche della Spirulina, la definivano “cibo degli dei”. Attualmente la Spirulina è coltivata artificialmente in diversi paesi del mondo, dal Cile all’Australia. La Nasa l’ha persino studiata come possibile coltivazione extraterrestre!

Prova la spirulina Iswari con lo sconto usando il codice SIMO10. Clicca qui!

Un concentrato di nutrienti

Un cucchiaio di Spirulina pesa 7 grammi ed è un vero concentrato di vitamine e sostanze nutritive. In un solo cucchiaio sono contenute

  •     Vitamina B1 o “tianina” (11% della RDA ) 
  •     Vitamina B2 o “riboflavina” (15% della RDA)
  •     Vitamina B3 o “niacina” (4% della RDA)
  •     Rame (21% della RDA!)
  •     Ferro (11% della RDA) 

La Spirulina contiene anche piccole dosi di magnesio, potassio, manganese e praticamente di tutti gli altri nutrienti. È interessante anche a livello proteico, perché fornisce una quantità di proteine paragonabile a quella delle uova.

 

Utile per la dieta e antiossidante

La Spirulina è un alimento “leggero” dal punto di vista calorico, un cucchiaio contiene solo 20 calorie e 2 grammi di carboidrati. Se si confronta il suo valore calorico con l’apporto nutritivo, la Spirulina è tra i cibi più nutrienti del Pianeta! La Spirulina è anche un fantastico antiossidante, grazie al suo principale componente attivo, la “ficocianina”. L’ossidazione può portare a infiammazioni croniche, danneggiare le cellule, ed essere la causa di malattie gravi come il cancro. La Spirulina con i suoi effetti antiossidanti inibisce la produzione di molecole “infiammatorie”.

Buona per colesterolo e glicemia

Diversi studi hanno evidenziato un impatto positivo della Spirulina sul colesterolo. Pochi grammi di Spirulina al giorno riducono sensibilmente la quantità di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue, fattori di rischio per malattie cardiovascolari, e favoriscono la produzione del colesterolo buono detto anche “HDL”. Gli antiossidanti della Spirulina sono efficaci anche per impedire al colesterolo cattivo di subire un processo di ossidazione, altro fattore chiave di molte malattie gravi. Non solo,alcuni studi collegano la sua assunzione a livelli significativamente più bassi di zucchero nel sangue!

Alleata contro il cancro

La Spirulina potrebbe rivelarsi un utile alleato anche nella lotta contro il cancro. Recenti ricerche hanno messo in luce il possibile ruolo della Spirulina nella prevenzione e inibizione del cancro. In particolare, l’assunzione di Spirulina potrebbe rivelarsi efficace nella prevenzione e riduzione delle fibrosi della sottomucosa orale, lesioni cancerose della bocca sintetizzabili nella sigla OSMF.

Benefici su pressione sanguigna e allergia

L’assunzione giornaliera di 4/5 mg di Spirulina può ridurre la pressione sanguigna. La pressione alta è il principale fattore di malattie gravi come l’ictus o di malattie renali croniche. La Spirulina aumenta la produzione di ossido nitrico, una molecola che aiuta il rilassamento e dilatamento dei vasi sanguigni. L’assunzione giornaliera di Spirulina può anche alleviare i sintomi della rinite allergica. La rinite allergica è un’infiammazione dei passaggi nasali dovuta ad allergeni presenti nell’ambiente, come pollini o peli di animali, e provoca fastidiosi sintomi come prurito e starnuti.

Contrasta l’anemia, migliora l’allenamento

L’assunzione di Spirulina è efficace anche per contrastare l’anemia e migliorare la funzione immunitaria. L’anemia è una patologia caratterizzata da riduzione di emoglobina e globuli rossi nel sangue, che si accompagna a debolezza e senso di affaticamento ed è frequente soprattutto negli anziani. L’assunzione di Spirulina può portare ad un aumento della forza e della resistenza muscolare. L’allenamento fisico, infatti, porta a un danno di tipo ossidativo che comporta affaticamento muscolare. In quanto antiossidante, la Spirulina allontana nel tempo la sensazione di affaticamento.

Uno spuntino alla Spirulina

Come si prepara una bevanda nutriente e disintossicante con la Spirulina? È molto semplice. Puoi aggiungere uno o due cucchiaini di Spirulina in polvere ai tuoi frullati, a un succo di frutta o a un latte vegetale per ottenere una bevanda disintossicante e al tempo stesso gustosa. Se trovi il gusto della Spirulina troppo eccentrico, puoi optare per aggiungere uno o due cucchiaini a mezzo bicchiere di succo di mela! Se dopo alcuni giorni di assunzione quotidiana della Spirulina dovessi notare dei lievi effetti collaterali, non dovrai preoccuparti. Una leggera nausea o dei movimenti peristaltici possono indicare una depurazione in atto. Questi sintomi sono infatti noti con il nome di "crisi di guarigione". Ti consiglio di consultare un medico solo nel caso in cui gli effetti collaterali dovessero persistere.

La migliore Spirulina, con lo sconto

Personalmente ho selezionato tra tutti i prodotti la Spirulina della Iswari. Ha la migliore qualità e garanzia di purezza. Anche tu puoi scegliere e acquistare la tua salute già pronta sul sito Iswari nella pagina dedicata alla Spirulina.  https://www.iswari.com/it/shop/spirulina

Prima del pagamento aggiungi il codice sconto SIMO10 per avere ulteriori sconti e vantaggi! 

Sarai sicuramente soddisfatto di assumere tanti benefici in un solo prodotto, 100% naturale. Buona Spirulina a tutti, Naturalmente!

 

Studi scientifici

Detox diets for toxin elimination and weight management: a critical review of the evidence - Nutritional Sciences (A. V. Klein - H. Kiat)
loading...

Leggi anche