I pasti sostitutivi sono la soluzione perfetta per dimagrire e restare in forma in questa stagione

Pubblicato il


I pasti sostitutivi sono la soluzione perfetta per dimagrire e restare in forma in questa stagione

Come dimagrire naturalmente con i pasti sostitutivi, stare in forma e dimagrire mangiando. A cura di Simona Vignali Naturopata e Life-style Coach

Come dimagrire in modo naturale? Come naturopata esperta di nutrizione sana molte persone mi contattano per sapere come dimagrire in modo naturale. A volte hanno bisogno di riprendersi dopo un disastro fatto con le diete fai da te. A volte hanno cercato di dimagrire provando tante diete diverse, ma non sono riuscite ad avere i risultati sperati.

Che succede ai nutrienti?

La maggior parte si sente anche svuotata, impoverita e indebolita. Le diete privative riducono l’apporto di vitamine, minerali e proteine per cui l’organismo ne risente. Non solo stenta a dimagrire, ma riduce la massa magra, perde la tonicità della pelle e sviluppa sintomi poco piacevoli in termini di salute e di estetica. 

Le diete difficili da seguire

Un’altra situazione comune, è che le diete sono difficili da seguire, perchè fanno cambiare abitudini in modo troppo radicale. Siccome sappiamo tutti che dieta uguale rinunce”, alla fine nel tempo si finisce per sgarrare. E’ inevitabile. Invece secondo me dimagrire dev’essere un’esperienza positiva, piacevole. Non una tortura.

Problemi di organizzazione

Anche l’aspetto organizzativo può essere un fattore che impedisce il successo della dieta. A volte è difficile seguire i pasti dietetici, per mancanza di tempo o di reperibilità degli ingredienti. Per tutti questi motivi ho cercato una soluzione, semplice pratica ed efficace.

E’ una di quelle cose che quando la scopri, ti dici  … ma perchè non ci ho pensato prima

Una risposta semplice

In questi casi, quando devo aiutare le persone a perdere peso in modo sano, o io stessa non riesco a organizzare un pasto come vorrei, uso i pasti sostitutivi. E’ semplice sostituire qualche pasto, e ho consigliato pasti sostitutivi a molte persone per dimagrire in modo facile, veloce e controllato. Con un regime a basso tenore di calorie ma senza patire la fame. Con uno stile di vita semplificato, tutto viene meglio.

Qualità prima di tutto

Ovviamente ho cercato la qualità migliore dei pasti sostitutivi, per avere tutti i nutrienti necessari. Ma come fare per capire se un pasto sostitutivo merita di sostituire un pasto? E’ semplice, bisogna leggere gli ingredienti. Ci sono tanti prodotti in commercio, barattoloni, bustine, polverine. Per scegliere quello giusto bisogna semplicemente verificare che abbia i giusti componenti.

I pasti sostitutivi Exante

Io ho scelto per me, e per chi cerca soluzioni con il mio aiuto, i pasti sostitutivi della Exante  che ordino dal sito www.dietaexante.it perché hanno ottimi ingredienti. Ogni pasto sostitutivo ha 200 calorie, è ricco di proteine per mantenere attivo il metabolismo, di fibre per dare sazietà e aiutare il detox intestinale, ha 27 vitamine e minerali fondamentali per la salute. Se ne possono consumare 2 o 3 al giorno in base alle esigenze. 

Buone alternative

Prendiamo i frullati, per esempio. Sono comodi, pratici e veloci da preparare. Sono cremosi e gustosi, danno soddisfazione e saziano bene. Ci sono anche i frullati a ridotto contenuto di zuccheri, così possiamo sostituire un pasto o uno spuntino senza problemi, il metabolismo rimane attivo, con tanta energia pulita a disposizione.

Come usare i pasti sostitutivi

Attenzione! Anche se sono sani, i pasti sostitutivi vanno inseriti in un regime controllato.

Non bisogna usarli per sostituire tutti i pasti del giorno. L’importante è creare una sinergia ottimale e mantenere un sano equilibrio tra i pasti sostitutivi e i pasti liberi, per non sviluppare carenze. 

Uno schema semplice

Proprio come spiega Exante nella sua guida e nel suo schema di alimentazione dietetica, si possono usare al massimo 3 sostituti in una giornata. Considerando che si dovrebbe mangiare 5 volte al giorno con 3 pasti principali e 2 spuntini, i prodotti Exante vanno bene sia come pasti principali sia come spuntini. La guida la si riceve alla consegna dell’ordine.

Una soluzione per chi è disorganizzato

Vi posso assicurare che non sapere cosa mangiare o non essere organizzati è uno dei motivi principali per cui le persone sgarrano e abbandonano le diete. Il bello con i pasti sostitutivi Exante è che organizzarsi è facilissimo. Il programma dei pasti sostitutivi è  indicato molto bene nello schema Exante, per cui basta alternare i pasti sostitutivi e le ricette semplici descritte nello schema, che non stravolgono le abitudini in cucina. Anzi le semplificano. 

Programmi per il dimagrimento

La Exante ha strutturato programmi dimagranti settimanali molto equilibrati. Ci sono due programmi, uno da 1200 calorie, e uno più drastico d’attacco da 1000 calorie, che non deve durare troppo a lungo. I risultati ci sono, e si possono vedere sul sito nelle storie di successo di tante persone come me e come te. Se guardi il prima e il dopo, resterai sorpreso e ti sentirai molto motivato.

Attenzione alla restrizione calorica

Ovviamente i regimi ipocalorici da 1000 calorie vanno seguiti per un periodo molto breve, una settimana al massimo. Ricordo sempre che i pasti sostitutivi vanno integrati, nel resto della giornata, con un buon apporto di proteine magre, cereali integrali e grassi buoni. Acqua naturale ed esercizio fisico completano il programma di dimagrimento e forma fisica in modo ottimale.

Due modi di usare i pasti sostitutivi

Possiamo usare i pasti sostitutivi in due modi diversi. Il primo, quando ci viene difficile organizzare un pasto per mancanza di tempo o di ingredienti, o se siamo in viaggio. In questo caso possiamo mangiare una barretta o un frullato con qualcosa di molto leggero. Il secondo, quando vogliamo dimagrire- in questo caso Exante spiega come aggiungere i pasti sostitutivi nella giornata o nella settimana con una tabella precisa con tutti i pasti organizzati

Per tutti i gusti

Io in particolare uso i frullati super cremosi in versione vegana ma ci sono anche quelli a base di latte scremato o farina di avena, con tanti sapori diversi come Cioccolato, Vaniglia, Mandorle e Vaniglia, Caffè e Caramello, Cocco, Mango, Ciliegie e Frutti Rossi,  Limone e Cheesecake, Biscotti alla Crema. E per i più golosi e tradizionalisti, Tiramisù e Stracciatella. Basta aggiungere acqua e shakerare per 30 secondi.

Gustosi e anche convenienti

Se volete provarli, ci sono diversi tipi di offerte sul sito Exante. Se poi usate il mio codice promo SIMO10 avete uno sconto del 10% su tutti i prodotti singoli o le box convenienza assortite come la Peso ideale box per chi vuole proprio un bell’aiuto e cominciare a dimagrire con gusto, una volta per tutte. Insomma, per concludere, semaforo verde ai pasti sostitutivi, frullati, barrette e via libera al dimagrimento intelligente, naturalmente.