E' vero o falso che saltare la colazione fa dimagrire? Ecco la risposta!

Pubblicato il


E' vero o falso che saltare la colazione fa dimagrire? Ecco la risposta!

Saltare la colazione fa dimagrire? No, secondo uno studio scientifico americano pubblicato su Obesity. A cura di Simona Vignali Naturopata Life-style Coach

Saltare la colazione è una di quelle abitudini sbagliate che più spesso si crede faccia dimagrire. Ma è vero esattamente il contrario, cioè fare colazione fa dimagrire. Ecco cosa mangiare a colazione secondo uno studio uscito su Obesity. Segui gli articoli e video di Simona Vignali, con studi scientifici che li dimostrano, da 30 anni Life-style Coach, Naturopata esperta di alimentazione.

Saltare la colazione fa dimagrire?

Succede spesso, quando si vuole dimagrire il primo pensiero è quello di “togliere” qualcosa dal nostro piano alimentare, giusto o sbagliato che sia. Il più delle volte il primo pasto che viene eliminato o ridotto fortemente è la colazione.

Forse perché è il primo pasto della giornata e toccandolo abbiamo la sensazione di agire e fare qualcosa contro il peso che sentiamo eccessivo. Ma, vi siete mai chiesti se questa scelta sia giusta? Saltare la colazione è veramente efficace nei confronti della volontà di dimagrire? E, soprattutto, porta risultati concreti? Dimagrisce nella pancia saltare la colazione?

La scienza afferma che il modo corretto di vedere il dimagrire è quello di considerare prima di tutto la quantità di calorie introdotte nel corso della giornata. Non è il singolo pasto che fa la differenza, ma il rapporto tra la quantità di energia spesa e la ricarica attraverso il cibo consumato. Dunque, per esempio, una colazione sana può essere proteica e così aiutare per un dimagrimento naturale.

Perdere peso velocemente non è in relazione diretta con il saltare un pasto e, meno che mai, la colazione. Qualche persona, ma va visto il caso nella sua particolarità, può anche avere qualche aiuto dal saltare la colazione, ma in linea generale diversi studi dimostrano che l’abitudine di saltare la colazione, al contrario, può produrre degli effetti contrari al dimagrimento. Quanto si introduce è più importante di quando lo si fa, in altre parole l’orario non influenza il dimagrimento. E questo dimostra la tesi che sostengo in tutti i miei video e in questi articoli di approfondimento: è possibile dimagrire senza dieta, mangiando.

Perché è importante non saltare la colazione per dimagrire?

In uno studio del 2017 pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ho letto che saltare la colazione nei primi giorni di un programma per dimagrire ha l’effetto di alzare il livello di infiammazione dell’intero organismo.

Io, Simona Vignali,  Naturopata esperta di alimentazione naturale, posso affermare che nella mia carriera di oltre 25 anni ho visto che le persone che saltano la colazione tendono a mangiare di più nei pasti successivi.

Quando non bisogna assolutamente saltare la colazione?

Saltare la colazione è caldamente sconsigliato alle donne in gravidanza, a chi soffre di diabete e sono insulinodipendenti, a chi soffre di disordini alimentari, come bulimia, anoressia, vomito compulsivo o iperemesi.

Anche chi svolge un lavoro fisico pesante e faticoso, che sia un atleta o un uomo di fatica, non deve mai, per nessun motivo saltare la colazione con lo scopo di perdere peso.

Una colazione sana è, al contrario, la scelta intelligente per dimagrire in modo naturale.

Qual'è la colazione per dimagrire migliore per te?

Fare una buona colazione è il modo migliore per dimagrire, la scienza lo ha definitivamente dimostrato. Ma qual'è la colazione migliore? La verità è che siamo tutti diversi, e per ciascuno esiste una colazione "migliore", cioè la più adatta alle esigenze personali.

Vuoi dimagrire anche tu facendo una colazione buona, sana e gratificante ogni mattina? Contattami e prenota una consulenza di Naturopatia per conoscere i consigli naturopatici più adatti a te.

Studi scientifici

High Caloric intake at breakfast vs. dinner differentially influences weight loss of overweight and obese women - Obesity (Daniela Jakubowicz - Maayan Barnea - Julio Wainstein - Oren Froy)

loading...

Leggi anche