Come avere capelli lucenti? Questi 5 cibi comuni sono l'elisir segreto per capelli forti anti caduta

Pubblicato il

Come avere capelli lucenti? Questi 5 cibi comuni sono l'elisir segreto per capelli forti anti caduta

Alimentazione anti caduta capelli per avere capelli lucenti. A cura di Simona Vignali Naturopata Life-style Coach

Quando si parla di salute dei capelli, uno degli aspetti che viene tralasciato più spesso è l' alimentazione per capelli. Cosa c'entra il cibo con la chioma? Facile! I giusti alimenti prevengono la caduta dei capelli e permettono di ottenere capelli lucenti, forti, che non si spezzano, con risultati rapidi e duraturi. Segui gli articoli e video di Simona Vignali, con studi scientifici che li dimostrano, da 30 anni Life-style Coach, Naturopata esperta di alimentazione.

DAVVERO SI PUÒ PREVENIRE LA CADUTA DEI CAPELLI CON L’ALIMENTAZIONE?

Quali sono i migliori rimedi naturali per ottenere capelli sani e forti? 

Durante tutto l’anno i capelli rischiano di rovinarsi sia per intemperie esterne come pioggia o umidità, esposizione al sole, sia perché con il passare del tempo indeboliscono, si sfibrano o addirittura cadono anche per le continue tinte, meches, piastre o lozioni che rischiano di rovinare i capelli. 

Prendersi cura dei capelli significa prendersi cura della salute e della bellezza… E come farlo al meglio se non nutrendoli con alcuni rimedi naturali? Vediamoli insieme!

LEGGI ANCHE: Il VERO SEGRETO per dimagrire senza dieta...

5+1 CONSIGLI PER LA SALUTE DEI CAPELLI

  1. ATTENZIONE ALLA DIETA!

Nessuna cura del capello può prescindere da una dieta sana. Sono le Vitamine, i minerali e certe sostanze nutritive a renderli forti e lucenti! 

Utili le Vitamine A, B, E e minerali come Ferro, Zinco, Rame, Magnesio e Selenio, contenuti in alimenti proteici come pollo, uova, legumi e pesce, oppure nelle verdure come spinaci, broccoli, peperoni, cavoli, prezzemolo, e nella frutta come pompelmo e avocado, nei cereali integrali e nell’avena. 

Essenziali anche gli Omega-3 di pesce, semi di lino, noci, fagioli e mandorle. 

  1. ASSUMERE INTEGRATORI VITAMINICI 

Potete ottenere un risultato migliore aggiungendo alla dieta degli integratori. Sono molto efficaci per proteggere i capelli la Vitamina B9 e B7, ma anche olio di pesce, lino, olio di enotera, ginseng e ginkgo biloba.  

  1. LA MASCHERA ALL’UOVO

Cosa c’è di meglio per nutrire i capelli di una bella maschera all’uovo? Per realizzarla bisogna sbattere un uovo con 4 cucchiai di olio di vinacciolo. Applicare sui capelli per 30 min, poi lavarli con uno shampoo delicato. Se fate questa maschera una volta al mese, l’effetto sarà assicurato! 

  1. PERCHÉ NON PROVARE UNA TISANA SUI CAPELLI? 

Non tutti sanno che le tisane sono efficaci per rafforzare il cuoio capelluto e che si possono usare per fare l’ultimo risciacquo dopo shampoo e balsamo. Vi consiglio per questo scopo le tisane con rosmarino, salvia, ortica e bardana. 

  1. L’ALOE VERA

L’Aloe Vera può prevenire la caduta dei capelli e ridare loro lucentezza. Basta mescolare del gel di Aloe Vera con del succo di limone, massaggiare il cuoio capelluto con questa miscela e lasciare riposare per 20 min prima di risciacquare. Da fare 1 o 2 volte alla settimana.

Potete rinforzare i capelli anche assumendo del succo di Aloe Vera ogni giorno. 

  1. OLIO DI RICINO

L’olio di ricino è benefico per i capelli per il suo contenuto di Vitamina E e acidi grassi. Preparare un composto con una parte di olio di ricino e una di olio di cocco o d’oliva. Applicare, lasciare in posa 45 min e poi lavare con uno shampoo lavante ma leggero.  

Visto come è facile nutrire i capelli con questi 6 rimedi naturali? Se volete prendervi cura dei vostri capelli e conoscere altri rimedi, vi ricordo il mio ebook “Capelli sani”. ricco di rimedi e suggerimenti naturali. Il link è qui sotto.

LEGGI ANCHE: Questi sono i segreti più efficaci per avere capelli fantstici tutto l'anno >

Studi scientifici

Leggi anche