Scritto da

Per versamento pleurico si intende una raccolta di liquido nel cavo pleurico superiore a quella fisiologicamente già presente. Si ha versamento pleurico quando aumenta la produzione di liquido o quando lo smaltimento non è idoneo.

Cos'è il versamento pleurico

Per versamento pleurico si intende una raccolta di liquido nel cavo pleurico (Si definisce pleura  ognuna delle due doppie membrane sierose che ricoprono i polmoni) superiore a quella fisiologicamente  già  presente (10-20ml).

Si ha versamento pleurico quando aumenta la produzione di liquido o quando lo smaltimento non è  idoneo.

Sono numerose le malattie che interferiscono con questi due processi; in particolare sono stati  classificati due grandi gruppi di patologie, in base alla capacità  di dare un versamento di tipo  essudatizio (liquido di tipo infiammatorio che filtra attraverso le pareti) o trasudatizio (parte  liquida del plasma che filtra attraverso le pareti).

Durante un versamento pleurico si manifestano segni e sintomi strettamente correlati alla  patologia di base; in relazione all'entità  del versamento, il soggetto mostrerà  dispnea (sintomo di una respirazione difficoltosa), dolore toracico, cianosi (stato di colorazione bluastro della pelle e delle mucose), anemia (caduta del tasso di emoglobina nel sangue) e febbre.

Analisi del liquido pleurico

Una volta raccolto il liquido pleurico attraverso la toracocentesi (dell'evacuazione di liquido pleurico dal polmone e dell'analisi dello stesso) si deve procedere all'analisi del  liquido pleurico, procedura in grado di discriminare tra liquido essudatizio (intensamente torbidi o francamente purulenti o addirittura lattescenti) e trasudatizio (aspetto limpido, appena giallino o solo poco opalescenti).

1- Versamenti pleurici trasudatizi (i più comuni sono dovuti a insufficienza di origine cardiaca, cirrosi epatica, embolia polmonare, sindrome nefrosica)

2- Versamenti pleurici essudatizi (i più comuni sono dovuti a polmonite batterica, versamento parapneumonico, neoplasie maligne, infezioni virali, embolia polmonare)

Cause del versamento pleurico

Sintomi del versamento pleurico

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo