Scritto da

Il cancro del pancreas, o tumore del pancreas o neoplasia del pancreas (detto anche adenocarcinoma pancreatico) è un cancro che origina da cellule all'interno del pancreas. Il pancreas è l'organo che produce insulina, ormone proteico dalle proprietà anaboliche.

Che cos'è il tumore del pancreas?

Il cancro del pancreas, o tumore del pancreas o neoplasia del pancreas (detto anche adenocarcinoma pancreatico) è un cancro che origina da cellule all'interno del pancreas.

Il pancreas è l'organo che produce insulina, ormone proteico dalle proprietà anaboliche.

L'insulina svolge una funzione principale, quella di regolare i livelli di glucosio ematico (zuccheri nel sangue), riducendo la glicemia mediante l'attivazione di diversi processi metabolici e cellulari(e dunque i suoi tumori possono esordire provocando una sintomatologia ipoglicemica o iperglicemica).

Attraverso il coledoco (sbocco che condivide con la colecisti, e spesso i suoi tumori si manifestano con un ittero, ossia colorazione giallastra della pelle), emette enzimi pancreatici nel duodeno, che servono principalmente per digerire grassi, proteine e amidi (e per questo può manifestarsi con vaghi dolori, nausea, problemi digestivi, flatulenza e intolleranze alimentari).

Cause del tumore del pancreas

Quali sono i sintomi del tumore al pancreas?

I sintomi sono spesso vaghi, conducendo a consistenti ritardi nella diagnosi.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo