Stretching facciale anti rughe di espressione e anti age


Stretching facciale anti rughe di espressione e anti age

Scopri lo stretching facciale anti rughe di espressione e anti age

Combatti le rughe di espressione con lo stretching facciale con effetto anti age per eliminare rughe labiali e rughe contorno occhi senza acido ialuronico, botulino o filler labbra!

Consulenza personalizzata? Scrivimi

Ginnastica anti rughe

Avete sentito parlare di ginnastica facciale? Qualcuno preferisce chiamarla Yoga per il viso... Comunque la si chiami, per tonificare la muscolatura del viso e distendere le rughe d’espressione e i segni dell’età che avanza pare bisogni fare smorfie, boccacce e stiramenti vari.

Quali sono i risultati?

La ginnastica facciale funziona, ma non è la soluzione universale per eliminare rughe e segni dell’età. Tendere i muscoli del viso può avere l’effetto opposto, secondo nuove ricerche presentate al congresso di dermatologia Isplad a Milano.

Troppo allenamento = troppe rughe!

Allenare i muscoli del viso con troppa intensità accentua solchi e rughe invece di attenuarli, perché i muscoli si ingrossano, ma la pelle non si distende.

Le zone più colpite

Nelle zone del viso dove più fasci muscolari si incontrano, come tra le sopracciglia, intorno agli occhi e ai lati del naso, sopra la bocca, il fenomeno è più frequente.

Qual'è la soluzione anti rughe?

Bisogna tonificare i muscoli e stimolare la pelle, senza esagerare, eseguendo gli esercizi in modo dolce, senza sforzare.

Yoga e Stretching insieme

Si può creare una routine alternando Yoga facciale con stretching e rilassamento. In particolare è molto efficace il massaggio del viso con le mani, pizzicando e stendendo la pelle e i tessuti.

Massaggio e stretching del viso

Per fare un buon stretching del viso è importante sciogliere anche i muscoli del collo e il nervo vago, che corre dalla testa fino allo stomaco.

  • Massaggia la nuca ai lati con la punta delle dita, con movimenti circolari. Conta fino a 10 per 3 volte.
  • Massaggia l’addome con la mano aperta, fai movimenti ampi e dolci, copri da sotto le costole fino al basso ventre
  • Incrocia le mani dietro la testa e fai delle torsioni del busto mantenendo il bacino fermo
  • Massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli. Conta fino a 10 per 3 volte
  • Applica un siero idratante sul viso, stira la pelle in modo deciso con la punta delle dita. Poi “pizzica” la pelle delle guance, vicino ai solchi naso-genieni e le labbra in corrispondenza dei denti canini. Percorri l’arco oculare superiore con il polpastrello del pollice, quindi picchietta la pelle del viso con i polpastrelli.

Quando fare il masaggio?

Io faccio questo massaggio 1 volta al giorno, così mi aiuta a mantenere la pelle del viso tonica e compatta. Va bene la mattina o la sera, quando hai più tempo.

Segui i miei rituali di bellezza!

Se vuoi approfondire l’argomento, trovi i miei rituali di bellezza e i consigli della mia amica e socia Serena Babbo, dermoterapeuta, nel libro “Manuale Moderno di Estetica Olistica”.

Ricevi un trattamento anti age!

Se sei di Milano, puoi provare un trattamento anti age per il viso allo Spazio SoloSalute®, l’Associazione di Benessere Naturale e Sport in zona Corso Buenos Aires che ho fondato.


 Scritto da



loading...