Lo stretching facciale è anti rughe di espressione e anti age


Lo stretching facciale è anti rughe di espressione e anti age

Lo stretching facciale è meglio delle creme anti rughe d'espressione e anti age

Lo stretching facciale è efficace contro le rughe di espressione e ha effetti anti age. E' utile per ridurre In modo naturale le rughe labiali e le rughe del contorno occhi. Senza acido ialuronico, botulino o filler labbra!

Consulenza personalizzata? Scrivimi

Ginnastica anti rughe

Avete sentito parlare di ginnastica facciale? Qualcuno preferisce chiamarla Yoga per il viso o Fitness per il viso ... Comunque la si chiami, sono esercizi per tonificare la muscolatura del viso che servono a distendere le rughe d’espressione e i segni dell’età che avanza. Sembra che per restare giovani si debbano fare smorfie, boccacce, linguacce e stiramenti vari.

Quali sono i risultati?

La ginnastica facciale funziona perchè i muscoli del viso, come quelli di tutto il corpo, quando vengono usati e tonificati si "gonfiano" E questo è il segreto: gonfiandosi tendono la pelle e distendono le rughe. Ma attenzione, come ogni ginnastica, anche quella del viso va fatta nel modo corretto. Se per tendere i muscoli di una parte del viso ne contraiamo o strizziamo un'altra, possiamo ottenere l’effetto opposto, secondo nuove ricerche presentate al congresso di dermatologia Isplad a Milano.

Troppo allenamento = nuove rughe!

E' questo il pericolo. Allenare i muscoli del viso con troppa intensità può accentuare solchi e rughe invece di attenuarli, perché i muscoli si ingrossano in modo poco uniforme e la la pelle non si distende come dovrebbe. Questo può accedere soprattutto nelle zone del viso dove più fasce muscolari si incontrano. Il fenomeno è più frequente tra le sopracciglia, intorno agli occhi, ai lati del naso e per il "codice a barre" sopra la bocca. 

Muscoli del viso come quelli del corpo

Per praticae gli esercizi in modo corretto bisogna imparare a isolare i diversi muscoli del viso e non "strizzare" una parte quando eseguiamo gli esercizi su un'altra. Sembra complicato, ma non lo è, e con un po' di attenzione viene naturale. Se si pensa all'allenamento del corpo è più facile da capire. E' come quando dobbiamo imparare a fare bene gli addominali senza contrarre involontariamente altri muscoli o tendere il collo e le spalle. Capito, vero?

Qual'è la soluzione anti rughe?

Per essere certi di ottenere risultati ottimali, meglio delle creme anti-age, sembra sia necessario fare un ulteriore passo avanti. Bisogna tonificare i muscoli ma anche stimolare la pelle, senza esagerare, eseguendo gli esercizi in modo dolce, senza sforzare. Per avere un viso più tonico, vale la pena impegnarsi un po'.

Yoga o Stretching insieme a rilassamento 

La soluzione è abbinare lo Yoga o Stretching del viso a degli esercizi di rilassamento, così si ottengono più risultati in uno. Il viso sarà più teso e tonicco grazie alla tonificazione muscolare, ma senza nuove rughe grazie alla decontrazione data dal rilassamento. In particolare è molto efficace il massaggio del viso fatto con le proprie mani, l'automassaggio del viso.

Automassaggio del viso

Ecco un esempio di auto-massaggio del viso. Andrebbe fatto sempre dopo l'allenamento dei muscoli del viso, oppure da solo come auto-trattamento. La sequenza è semplice ed efficace, utile sia a rilassare che a tonificare i tratti del viso 

  • Massaggia la base della nuca con la punta delle dita, con movimenti circolari. Conta fino a 10 per 3 volte.
  • Massaggia le tempie sempre con la punta delle dita, con movimenti circolari. Conta fino a 10 per 3 volte. 
  • Allunga il collo guardando in alto e poi gira la testa lentamente a destra e sinistra. Torma al centro e ripeti per 5 volte.
  • Con l'indice e il medio percorri la zona delle occhiaie, tirando leggermente la pelle. Conta fino a 10 per 3 volte. 
  • Massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli. Conta fino a 10 per 3 volte
  • Applica un siero idratante sul viso, stira la pelle in modo deciso con la punta delle dita verso le orecchie. Poi “pizzica” la pelle delle guance, picchietta gli zigomi e la linea della mandibola per 3 minuti almeno. 

Quando fare il masaggio?

Non c'è limite... anche 1 volta al giorno, per distendere i tratti e aiutare a mantenere la pelle del viso tonica e compatta. Va bene la mattina o la sera, in un momento da trasformare in puro relax e ottenere due benefici in uno. 

La bellezza è olistica!

 

Se vuoi approfondire l’argomento "Bellezza naturale" nel mio libro “Manuale Moderno di Estetica Olistica” trovi le migliori strategie per migliorare e mantenere la tua bellezza in modo naturale, con lo stile di vita sano, l'alimentazione, gli integratori, gli oli essenziali e i rituali pratici di bellezza.

Il trattamento anti age olistico è meglio

Se sei di Milano, puoi venire provare un trattamento di Estetica Olistica e Anti age per il viso con Serena Babbo, estetista e dermoterapeuta olistica che lavora con me allo Spazio SoloSalute®, l’Associazione di Benessere Naturale e Fitness in zona Corso Buenos Aires. Contattaci, ti aspettiamo.


 Scritto da



loading...