Scritto da

Lo stiramento muscolare o elongazione muscolare, è una lesione di un muscolo causata dall'eccessivo allungamento delle fibre muscolari. E' un trauma muscolare di media gravità, frequente soprattutto in ambito sportivo.

Cos'è lo stiramento muscolare

Lo stiramento muscolare o elongazione muscolare, è una lesione di un muscolo causata dall'eccessivo allungamento delle fibre muscolari.

E' un trauma muscolare di media gravità, frequente soprattutto in ambito sportivo. Può verificarsi in tutti i muscoli, ma principalmente come stiramento muscolare della schiena, stiramento muscolare del polpaccio, stiramento muscolare della coscia, stiramento muscolare della spalla.

Cause dello stiramento muscolare

Sintomi dello stiramento muscolare

I sintomi dello stiramento muscolare sono immediato dolore, che si manifesta in modo acuto e localizzato, seguito da spasmi muscolari. Generalmente il dolore non è molto forte, permettendo di proseguire l'attività. Se non viene trattato prontamente, lo stiramento può diventare uno strappo muscolare, per cui è meglio interrompere il movimento e riposare la parte dolente.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo