Scritto da

Semi di girasole: benefici e proprietà

Proprietà semi di girasole, benefici per stitichezza, sintomi, gastrite, sintomi, diabete, glicemia, colesterolo alto, gravidanza, allattamento, menopausa, osteoporosi, vampate di calore. Prontuario Naturopatia di Simona Vignali Naturopata

Perché i semi di girasole fanno bene? Scopri le proprietà dei semi della pianta di girasole, i benefici e gli usi per gastrite e sintomi, colesterolo alto, stitichezza e sintomi, gravidanza e allattamento, diabete e glicemia, vampate di calore, menopausa e osteoporosi, e molto altro nel prontuario di Naturopatia.

Consulenza personalizzata? Scrivimi

I semi di girasole sono un super food

I semi di girasole fanno bene? Certo! Sono un super food, cioè un cibo con le proprietà di un integratore.

Ecco i principali benefici di questi semi.

Stitichezza e gastrite

I semi di girasole stimolano il transito intestinale, se mangiati nelle giuste quantità, grazie al contenuto di fibre e altre sostanze benefiche. Ma non solo: essendo ricchi di zinco aiutano lo stomaco a produrre mucina,  una sostanza protettiva delle pareti dello stomaco e delle mucose.

Colesterolo e circolazione

Il contenuto di acidi grassi mono e polinsaturi, come l’acido linoleico e gli Omega 6, aiuta a ridurre la formazione di  colesterolo cattivo LDL e la stratificazione di placche nelle arterie, causa della arteriosclerosi.

Menopausa e disturbi femminili

Consiglio a tutte le amiche di mangiare i semi di girasole. Sono ottimi rimedi naturali per contrastare vampate di calore, insonnia, sintomi ormonali, per il contenuto in fitoestrogeni. Prevengono osteoporosi e malattie cardiovascolari.

Prostata e prostatite

Ma anche gli uomini troveranno molti benefici nel consumo dei semi del girasole. Sono ricchissimi di minerali e vitamine come magnesio, selenio, vitamina E, e acido linoleico. Migliorano anche il tono muscolare della vescica. Uno studio USA del National Cancer Institute di Orlando in Florida ha dimostrato che assumere regolarmente Vitamina E riduce del 53% il rischio di cancro alla prostata!

Integratori naturali

Quando il corpo ha bisogno di integrare gli acidi grassi essenziali, come in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini, i semi di girasole sono un ottimo integratore naturale.

Glicemia alta e diabete

Gli acidi grassi monoinsaturi di cui questi semi sono ricchi agiscono riducendo la glicemia. Per questo sono adatti a diabetici e chi soffre di indice glicemico alto.

Guarda il mio video sui semi di girasole


Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo