Scritto da

Pelle e scottature da sole: i rimedi della Naturopatia

In estate, l'eccesso di esposizione al sole può scottare la pelle che rimane rossa e bruciante. La pelle ustionata dal sole è alterata e traumatizzata, per fortuna esistono rimedi naturali che accelerano la guarigione.

scottature sole estate pelle ustioni solari rimedi naturaliRimedi naturali per le scottature da sole

Per disinfiammare e lenire il bruciore della pelle in tempi brevi, ecco alcuni rimedi naturali che consiglio come naturopata.

Bagno decongestionante con mais e avena

Si possono attenuare le scottaure da sole facendo un bagno decongestionante con 2 cucchiai di amido di riso e 2 di farina d’avena.

L’acqua deve essere fresca, quando si esce dalla vasca è importante asciugarsi all’aria, assicurandosi di lasciare un leggero strato di polvere sulla pelle.

scottature protezione pelle soleRimedi naturali per il dolore da ustioni solari

Per ridurre il dolore della scottatura e delle ustioni solari consiglio le patate crude, tagliate a fettine e applicate sulle parti più arrossate. Nelle articolazioni spigolose - ginocchia, gomiti, spalle - si possono frullare le patate e fare degli impacchi da tenere in posa ameno 15 minuti.

Il gel di aloe vera è un classico sempre efficace sulle scottature: per essere efficace va applicato almeno 4 o 5 volte al giorno sulla pelle scottata. Dopo il gel a base di aloe vera bisogna idratare la pelle con creme super idratanti per evitare che la pelle si secchi e si spelli.

Mantenere l'idratazione interna

Oltre alla pelle bisogna idratare il corpo: bere molta acqua è il miglior modo per aiutarlo a recuperare l’equilibrio del tessuto cutaneo. Si possono bere anche succhi ricchi di antiossidanti e vitamine A, C, E, essenziali per la pelle:

  • centrifugati a base di carota e mela
  • succo puro di mirtilli
  • succo puro di frutti di bosco

Se in casa non è presente alcuno dei rimedi naturali per le scottature solari elencati finora, potete dare sollievo alla pelle ustionata dal sole con una normale crema idratante che vi garantirà un piacevole sollievo immediato.

I rimedi naturali per scottature solari sono molto efficaci, ad una condizone: che i trattamenti siano applicati e ripetuti più volte al giorno. La costanza premia sempre.

Naturopatia: rimedi naturali contro le ustioni da sole

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo