Scritto da

sagittario oroscopo segni zodiacali astrologia simona vignali

Sagittario oroscopo il segno zodiacale e le caratteristiche del Sagittario in astrologia

 Sagittario oroscopo: introduzione al segno zodiacale. Scopri le caratteristiche del Sagittario, il significato del segno zodiacale nella visione della vita, dell'amore, dei rapporti, della crescita personale.

Sagittario Oroscopo Introduzione Dicembre 2014

Metà umano, metà animale con gli zoccoli. E' situato sotto il controllo di Giove, segno di Fuoco a cui tocca il compito di restare acceso nel pieno dell'Inverno, fuoco tiepido, che sa di dover soffrire e faticare per esistere. Giove che ha scelto, nella mitologia, il Sagittario come sua sede principale e preferita, conferisce a questo segno numerosi valori e  tante virtù; l'ottimismo, tra le prime, un'intelligenza rapida e penetrante, il piacere di vivere e gustare i frutti dell'esistenza,  il piacere di sentire la vita anche come avventura e non solo somma di tanti doveri.

Significato del Simbolo

La parte umana del Sagittario imbraccia un arco la cui punta è rivolta verso il cielo, indicazione certa di dove punti il suo sguardo interiore: la libertà dalle consuetidini terrene, sostenuta da una visione molto più ampia di quella che si ottiene con gli occhi rivolti verso la terra. Desidera che la sua freccia vada "oltre", simbolo della sua aspirazione profonda.

La parte "animale" del Sagittario è quella di un cavallo (ritorna il simbolo della libertà legata ai grandi spazi), muscoloso e scattante, spesso scalpitante, incapace di tenere gli zoccoli tranquilli. Verso gli zoccoli  scarica la pulsione interiore della sua natura umana. La tensione interiore si stempera quando può fare esattamente ciò che più di tutto desidera al mondo, muoversi. Stare fermo per lui equivale alla noia, il suo peggiore incubo, non ama le acque stagnanti ma quelle che si rotolano dalle rupi trasformandosi in rapide tumultuose.

L'Avventura

L'unica forma di vita che concepisce è quella dove l'Avventura regna sovrana, come la scoperta del nuovo, di ciò che ora non c'è perché appartiene al futuro prossimo e deve ancora essere vissuto e goduto. La ricerca e il viaggio sono il suo stato naturale, almeno idealmente, prima di fare i conti con le leggi della vita, ma lui, comunque, ci prova. Vuole essere il primo, non come il Leone o l'Ariete, gli altri due con cui condivide l'elemento fuoco, che interpretano il numero "Uno" come il primo"sopra" gli altri, ma che arriva per primo a conoscere e usare qualcosa. L'Avventura di scoprire un posto dove da mille anni nessuno passava, o l'ultima creazione di uno stilista, noto o meno, che ha colpito la sua fantasia. cercare l'Arca Perduta, oppure quelle terre oltre le montagne dove scorrono fiumi di latte, raccolgono il suo consenso. Amerebbe creare una carovana di persone animate dal suo stesso desiderio o bisogno, la organizzerebbe di tutto punto, la infiammerebbe col suo entusiasmo pronto a superare qualsiasi difficoltà, per giungervi per primo e potersi bagnare in quei fiumi bianchi e dolci, abbracciato al suo Amore, compagno della sua vita avventurosa. Ma...

...c'è un (grosso) MA....

...il segno del Sagittario ha un disagio intrinseco: la difficoltà a vivere legami stretti, sia affettivi che di altro tipo. E' la sua prova. E' fedele, più nell'aderenza a un principio che agli aspetti materiali, è costante, nel senso che persegue sempre la sua natura libertaria e comprensiva, ma più difficilmente riesce a concentrare la sua attenzione a lungo su una singola azione. In più fatica a contenere e sostenere emozioni intense troppo a lungo. Un'innata timidezza, che scaturisce da tanta sensibilità interiore, lo mettono facilmente a disagio. Per questo è attratto più dall'Amicizia nella quale può dare spazio al suo animo generoso e sensibile che dall'Amore,  che porta con se  quelle che lui vive come complicazioni. In questo modo lascia spazio alla franchezza cameratesca che lo contraddistingue. In altre parole è un ottimo commilitone, ad esempio, con cui fare rimpatriate durante gli anni, un perfetto amico di escursioni, gite feste, cene scampagnate ecc...

Il Senso del Domani

Il segno del Sagittario, come si comprende da quanto ho scritto nelle righe precedenti, vive con gli occhi e l'Animo rivolti al futuro, al domani. Una bellissima qualità che nasconde in sè un pericolo sottile, se non controllata può portare a perdere in parte il senso del presente e quindi dei doveri quotidiani che lui facilmente dimentica. In altre parole può soffrire di superficialità e diventare poco affidabile nello svolgimento.

Oroscopo del mese Sagittario Dicembre 2014

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo