Scritto da

sagittario oroscopo caratteristiche segni zodiacali oroscopo simona vignali

Il segno zodiacale Sagittario, il suo rapporto con la vita e l'oroscopo del mese

Sagittario oroscopo: ecco le caratteristiche del segno zodiacale Sagittario, rispetto alla crescita e al percorso umano per i segni zodiacali dell'oroscopo, e come i Sagittario affrontano l'oroscopo del mese e i cambiamenti che porta.

Sagittario e Mitologia

Il Sagittario è un segno di Fuoco, esattamente il terzo dello Zodiaco. E' il Fuoco all'inizio dell'inverno, in autunno, quando la natura sembra spegnersi e cova nel suo ventre la nuova rinascita che si manifesterà in primavera. E' l'inizio nascosto di un nuovo periodo di rinnovamento della vita. E' governato da Giove, quindi dalla fortuna  e dalla capacità di espandersi e di crescere. Il Fuoco del Sagittario è più debole rispetto a quelli di Marte e del Leone,  mantiene il tanto per non spegnersi del tutto e mantenere le possibilità di vita. I miti a cui è collegato sono quelli che raccontano la vita dei Centauri, uomini sino alla vita e poi dal corpo di cavallo, nel mito i Centauri manifestavano due tipologie, una collerica e una riflessiva. Così li troviamo nelle rappresentazioni pittoriche della Grecia. Pronti alla tenzone e alla pugna oppure meditativi e tristi per la coscienza di essere in parte animali, desiderosi di elevarsi al di sopra, appunto, della materialità.

Sagittario e suoi Caratteri

Le qualità che si possono osservare negli appartenenti al segno del Sagittario sono, variamente mescolate, le seguenti: ostinazione, caparbietà, saggezza, bontà, e senso della comunità e della giustizia.

Il vostro segno esprime comunque siano le vostre caratteristiche dominanti il desiderio di crescere, evolversi, conoscere, capire il senso profondo dell'esistenza attraverso l'esperienza, il viaggio, sia fisico che mentale, eh si, i Sagittario viaggiano anche con la mente in svariati modi, vivete sicuramente il senso del Cammino per raggiungere la profondità dell'Essere, sia culturalmente che in modo religioso.

La Forza del Sagittario

Credo che l'Idealismo stia alla base del "sistema Sagittario". Un idealismo che possiede anche radici nella realtà. La vita e i suoi aspetti vi interessano in quanto strumenti usabili per aumentare la vostra conoscenza. Possedete un animo aperto, disponibile, generoso e attento agli altrui bisogni e necessità. Comprendete la tradizione degli usi del posto dove vivete, che sia famiglia o Paese, ma allo stesso tempo lo sguardo è proiettato verso il futuro. Credete che il sapere vada condiviso e amate mettere a disposizione di chi vi circonda quanto sapete. Segno tipico di un archeologo, ad esempio, che usa strumenti molto sofisticati per indagare nel passato remoto della storia. Desiderate che il futuro sia sempre migliore del passato e non siete gelosi dell’altrui successo. Comunicate in modo spesso diretto e immediato, usate la luce del vostro fuoco per illuminare la strada che, per voi, sempre deve portare verso qualcosa che ancora non esiste, un futuro migliore. Sicuramente leali, difficilmente scegliete la strada del tradimento e dell’inganno che, anzi, vi ripugna come il peggiore dei peccati. Amate la giustizia in tutte le sue forme, soprattutto quella sociale, senza comunque diventare rigidi e settari. Non disdegnate le comodità della vita, anche le agiatezze, ma a loro non date un’importanza nevrotica e non ne fate strumento di potere manipolativo sugli altri. E’ facile incontrare Sagittario munifici e praticanti il mecenatismo, spesso in forma anonima, a voi basta sapere di aver fatto la cosa giusta. Mantenete sempre presenti alla vostra coscienza i vostri ideali, che tendono a non essere espressione di una singola parte, ma del tutto. Spesso i Sagittario coltivano studi ed esperienze di tipo mistico, attratti dall’Avventura della Coscienza, dove vi è possibile esprimere il lato umanitario che sentite vivo al vostro interno. Siete adattabili a diverse situazioni, se qualcosa cerca di deprimervi l’idea di una prossima mutazione, base di una possibile avventura, riuscirà a darvi la forza di uscire dalla nuvola negativa. Non smettete mai di cercare di dare un senso alla vita e a ciò che fate ogni giorno. Siete specialisti ad inventarvi sempre un nuovo punto di osservazione della realtà per cavarne fuori qualcosa di buono.

Sagittario e Crescita, punti da migliorare

Ciò che può essere per voi motivo di crisi è quel senso di libertà che, anche a causa di motivi ambientali, può portarvi a una superficialità pericolosa. Facilmente si trasforma in faciloneria, cioè in una disponibilità verso gli altri che, più o meno in buona fede, possono strumentalizzare.

A volte può accadere che non riusciate a concepire l’idea che qualcuno non sia animato da buone intenzioni e sia pronto a mentirvi o usare i vostri mezzi per i suoi fini, all’esterno di quella amicizia che voi con leggerezza gli avete concesso. Vi viene difficile accettare l’idea che qualcuno desideri farvi del male, casomai perché invidioso del vostro successo o semplicemente   della vostra semplicità. A volte siete troppo sbrigativi nello scegliere cosa fare o se dare fiducia a qualcuno,

Un altro aspetto che può degenerare se non sostenuto da esperienza o una buona analisi, è quello della vostra sensibilità alle tradizioni, agli usi consolidati, alle ricorrenze che quando uniscono le persone vi riempiono di gioia e soddisfazione. Tutto questo, in se positivo, può diventare rigidità e omologazione, tradendo quelle che sono le aspirazioni principali del vostro essere Sagittario. La difficoltà a concentrarvi sulle cose con la conseguente leggerezza e superficialità, una volta viste da chi dialoga con voi, toccando la sensibilità di cui siete ricchi, può sconfinare nella rigidità e arroganza, trasformandovi in una persona capricciosa.

Sagittario, come impara?

Per me la risposta è semplice: attraverso l’Esperienza. La freccia dell’arco che impugnate è il simbolo della capacità della vostra mente di proiettarsi verso l’esterno, alla ricerca di nuovi spazi e mondi. Dunque la crescita avviene attraverso l’accogliere al proprio interno un’esperienza possibilmente non solita, nuova, rivoluzionaria rispetto alle convenzioni che, comunque, amate.  Desiderate esperienze che vi permettano di usare la libertà che tanto amate, la capacità di comprendere e generi nuove illuminazioni. Altro aspetto per voi formativo è l’attività fisica, immancabile nell’esperienza di vita di un Sagittario, come detto simboleggiata dalla parte che riguarda l’aspetto equino del simbolo. Anche lo studio può far parte per alcuni di voi dell’esperienza avventurosa della vita.  Alcuni Sagittario studiano come filosofi per rispondere alla domanda fondamentale del perché dell’esistenza della vita nell’Universo. Insomma vi interessa la Verità delle cose e fate di tutto per procurarvela. Avete bisogno di qualcosa che spenga quella spinta interiore che vi tiene in movimento continuo, che vi impedisce di trovare pace. Ecco perchè avete necessità di sperimentare o dal vivo o intellettualmente tante vite in una vita e soddisfare la fame di verità. Divisi in due parti, Umana e Animale, aspirate all’intero e non vi darete pace fino al suo raggiungimento.

Oroscopo del mese Sagittario Dicembre 2014

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo