Scritto da

La pleurite è un'infiammazione acuta o cronica della pleura, una membrana composta da due foglietti di cui uno riveste la superficie esterna di ambedue i polmoni mentre l'altro riveste l'interno della cavità toracica.

Che cos'è la pleurite

La pleurite è un'infiammazione acuta o cronica della pleura (la membrana sierosa che ricopre totalmente il polmone “pleura viscerale" e la cavità  del torace "pleura parietale").

Quest'ultima è una membrana composta da due foglietti di cui uno riveste la superficie esterna di  ambedue i polmoni mentre l'altro riveste l'interno della cavità  toracica.

Esistono due tipi di pleurite:

  1. pleurite secca (o pleurite fibrinosa): presenza molto scarsa di essudato (liquido infiammatorio extravascolare con elevata concentrazione proteica) nel cavo pleurico. E' la forma di pleurite che si riscontra più frequentemente in corso di tubercolosi.
  2. pleurite essudativa (o pleurite siero-fibrinosa): la presenza di essudato è di entità  più o meno notevole. E' possibile che una pleurite secca si possa evolvere in pleurite essudativa.

Cause della pleurite

Sintomi della pleurite

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo