Scritto da

scorpione oroscopo astrologia ottobre 2014 simona vignali naturopata

Astrologia e benessere per il segno Scorpione

Per capire meglio questo mese,
dai un'occhiata al mese precedente

scorpione oroscopo salute ottobre 2014 simona vignaliOroscopo Scorpione Salute Ottobre 2014

Transiti veloci, poco incisivi, poco dissonanti.

Attesa e consolidamento

Immaginare, per il segno dello Scorpione, un periodo colorato di rosa con tanti fiorellini e musichette dolci, non è facile e infatti anche questo mese lo dimostra. In linea di massima, in attesa di entrare nel pieno del vostro segno di nascita, le cose non vanno male. Posso dire si tratta di un periodo di attesa e consolidamento. Le energie saranno concentrate nella definizione del panorama interiore, per molti nella definizione dei punti di riferimento interiori con cui affrontare il mondo che cambia.

Dunque i transiti dei pianeti veloci nella dodicesima casa, col Sole e anche la Nuova Luna del 24 Settembre, assumono una posizione "sospesa", non neutra, ma non schierata, riflessiva, attendono, danno il tempo perché possiate riflettere sul da farsi.

venere oroscopo astrologia simona vignaliVenere

Resta in bilancia fino al 23 del mese. Poi entrerà nel segno dello Scorpione. In Bilancia è accompagnata dal Sole e fino 10 di Ottobre da Mercurio. Queste posizioni, in Bilancia, parlano della necessità per voi di avere un rapporto con chi vi circonda più morbido e comprensivo, dialogante, che tenga conto delle esigenze altrui.

giove oroscopo astrologia simona vignaliGiove

Nel segno del Leone favorisce l'espandersi dell'Ego, le crisi di assolutismo che in questo periodo non vi aiuteranno certo a trovare il giusto modo per proseguire nel vostro cammino.

Può anche favorire stati di insicurezza e sfiducia nel futuro.

saturno oroscopo astrologia simona vignaliSaturno

Saturno il pianeta che prepara la trasformazione poi completata da Urano è nel segno dello Scorpione. Saturno concentra le forze che poi dovranno esprimersi attraverso l'azione Urano. Ma diventa un ostacolo se perdiamo la spontaneità e l'aspetto creativo del nostro spirito.

Ecco, in sintesi, come l'azione combinata di queste due posizioni potrebbe diventare l'origine di situazioni problematiche se non interverrete attraverso l'uso della coscienza, per restare in equilibrio tra le vostre aspirazioni, i processi di trasformazione e la vita quotidiana.

marte oroscopo astrologia simona vignaliMarte

Marte sarà in Sagittario fino al 27, poi si stempera in un bel sestile, ed è in trigono con Giove in Leone, a cui aggiungerà una bella dose di belligeranza, cioè di voglia di sfogare sugli altri le tensioni che la vostra grande sensibilità genera. Effetto che dovrete in tutti i modi evitare, se desiderate una migliore qualità di vita. In se questi transiti non sono negativi, lo possono diventare se interpretati ed usati in modo non consono.

scorpione oroscopo salute ottobre 2014 simona vignaliSalute

La quadratura di Giove e Saturno che transita nel vostro segno sono tutte posizioni che sottraggono energia che è destinata all'esterno, alla salute fisica. Avete difficoltà a recuperare le forze che consumate nel tenere testa a queste posizioni. Certamente non siete persone che accettano di restare inermi di fronte alle avversità e combattete per non cedere alle forze disarmoniche, ma anche questo ha un prezzo. In questo Ottobre può essere possibile un abbassamento della capacità del fisico di reagire agli attacchi e le difese immunitarie ne risentiranno. Se doveste sentirvi abbattuti, opachi, poco luminosi, non preoccupatevi eccessivamente, è un momento di passaggio che alla fine di Ottobre si attenuerà volgendo al meglio. Chiaramente è il caso vi dedichiate a un opera di prevenzione importante per non correre il rischio di trovarvi con le batterie completamente scariche quando sarà il momento della ripresa. 

urano oroscopo astrologia simona vignaliUrano transita nella sesta casa. Si tratta della casa della cura che abbiamo per la nostra salute e l'aspetto, delle faccende quotidiane e del modo con cui interveniamo per gestire il tutto.

La sua presenza può disturbare, appunto, la normalità e non sarebbe male programmare per tempo un check-up delle principali parti dell'organismo, eventualmente per prevenire sul nascere qualunque anomalia possa presentarsi.

Ricapitolando

Con i pianeti importanti come il Sole, Venere e Mercurio, in moto retrogrado, nel segno della Bilancia, quindi aria, sono possibili stanchezze o qualcosa di simile per il primi dieci giorni di Ottobre; dunque controllo stretto delle funzioni biologiche, moderato moto e riposo. Cercate di svagare la mente, per impedirle di sprofondare nei gorghi delle vostre elucubrazioni preferite sull'Apocalisse e zone limitrofe.

Non chiudetevi in casa!

Questo è un consiglio imperativo che rivolgo a tutti del segno dello Scorpione. Non vi aiuterà a far passare in fretta questo periodo, che già dal 23 migliorerà sensibilmente. Non è una novità che lo Stress: tecnica di rilassamento della Naturopatia è parte integrante della vita di tutti noi, voi ora ne subite il peso forse in modo superiore alla media, ma questo non deve essere usato come alibi per immergervi in atmosfere dark oppure per giustificare scoppi d'ira e vendette di ogni tipo e per pretendere l'impossibile da chi vi ama veramente e corre il rischio di vivervi accanto. Imponetevi di essere morbidi, ora fate lo sforzo di uscire dai meandri della vostra psiche per occuparvi, quanto vi è possibile, degli altri, in qualsiasi modo vi sia concesso. Con questi piccoli suggerimenti uscirete da questo momento, il 23 del mese di Ottobre, più sani di quando ci siete entrati.

Non strapazzatevi, non abusate del cibo per consolarvi, e aumentate le ore del sonno. Esercizi di rilassamento e tutti quelli che aiutano a svuotare la mente. Non vi sovraccaricate di impegni per non pensare, meglio usare sistemi divertenti, andate al cinema per vedere favolette a lieto fine o commedie esilaranti. Meglio che assumere antidepressivi.

scorpione oroscopo amore ottobre 2014 simona vignaliScorpione Oroscopo Amore Ottobre 2014

Affetti, Famiglia, Amore

Questo di Ottobre, per il segno dello Scorpione, è un mese che parla di “affari interni”, di famiglia e dei problemi ad essa uniti. Lo dovete ai diversi pianeti che risiedono nel segno della Bilancia, che smorzano la vena battagliera che possedete e mettono in primo piano gli affetti domestici e la loro “bellezza”, cioè la composizione dei conflitti che eventualmente dovessero essere presenti. Anche l'ultimo quarto di Luna in Cancro spinge in questa direzione, circa a metà del mese.

Famiglia

Dicevo che i rapporti con la famiglia avranno una posizione dominante. Chiaramente ogni persona è in una specifica posizione, diversa da un'altra. Qualcuno potrebbe avere da discutere delle divisioni di eredità, storie di patrimoni da dividere con gli eredi, oppure c'è da decidere chi debba occuparsi, tra fratelli, dei vecchi genitori e così via. Sappiamo tutti quanto la lingua di uno Scorpione possa essere tagliente. Ora con Marte in Sagittario, in trigono con Giove in Leone, potrebbe spingervi verso atteggiamenti intransigenti e assolutistici, ma non è il caso vi lasciate andare. Riflettete su quanto accade e non chiedete l'impossibile, soprattutto a chi vi ama.

Esercitate le capacità di comprensione, di tolleranza, non significa perdere nulla lasciare spazio agli altri senza per forza imporre il proprio punto di vista. Fate in modo di essere disponibili, date un'immagine di voi “normale”. Se qualcuno in casa necessita di aiuto, che ne so deve traslocare, offritevi di aiutare e fate ciò che potete, preparare le cose, guidare la macchina ecc...O ancora un vostro figlio non riesce a risolvere un problema, toglietevi i panni del genitore autoritario che sa tutto e dategli una mano senza recriminazioni di sorta.

A Giove in Leone si affianca Saturno nello Scorpione, che ci rimane fino a Dicembre, e la spinta del pianeta della “schiena dritta”, della coerenza dei principi, della formazione della personalità, dei rapporti familiari a essa connessi, della costruzione dell'indipendenza personale, vi fa sentire impegnati interiormente in un modo speciale, dove siete soli a fare i conti con i vostri sentimenti e storie di vita.

Lo Scorpione è sempre attratto dai sentimenti estremi e avere la possibilità di immergersi nello sconfinato mare della solitudine di cose del tipo “...non puoi capire cosa significa provare questo...” potrebbe sedurvi. Il mio consiglio per questo mese è di non cedere a simili tentazioni, imponetevi l'esercizio di andare verso gli altri, senza aspettare che non si facciano vedere per dire a voi stessi che avete ragione a sentirvi così profondamente soli e non compresi.

Andate avanti voi, questa volta, telefonate, prendete accordi, sorridete, non fate cenno dei vostri sentimenti e fate scorrere energia in due direzioni. Date calore, affetto, amore, anche se pensate che non se lo meritano, fate sentire che non esistete solo voi, fate capire che considerate anche il mondo altrui. In questo modo riuscirete a non soggiacere a questa parte dei transiti nella dodicesima casa, quella in Bilancia appunto, che favorirà la sensazione di solitudine che vi attanaglia.

Amore

Visto che le stelle del vostro oroscopo hanno preso questa direzione, tanto vale darsi da fare per tirarne fuori il meglio. I sentimenti per voi sono il “pane della Vita”, sia che pendano verso l'oscuro o verso la Luce, comunque sono intensi e di spessore. Nettuno, pianeta delle acque, superficiali e profonde insieme, risiede nella quinta casa e propone una visione dell'Amore in bilico tra realtà e sogno. Il sogno non è il vostro elemento principale, normalmente vivete con più forza gli aspetti erotici e la dinamica del rapporto tra due personalità, voi e l'amato, trovarvi nel sogno è come muovervi nella nebbia che tutto ovatta. Questo è facile che accada a chi è nato nella prima decade del mese.

Per chi è della seconda decade, sotto l'influsso della quadratura tra Saturno e Giove, i sentimenti dal sogno possono virare nella sfiducia, nell'ombrosità, in una visione cupa. E depressa.

Non dubito che l'animo battagliero che vi è proprio, reagirà a queste proposte delle stelle per riequilibrare il tutto. Possibili crisi di gelosia e atteggiamento sospettoso, situazioni per voi normali, vedete di trasformarle in energia propulsiva che trasforma la realtà in qualcosa che vi piace e non che vi disturba. Via i pensieri cupi, via le tristezze sui massimi mali dell'universo. E' vero, concordo con voi, gli spazi puliti non sono tanti, ma qualcosa bisogna fare per non restare veramente isolati e allora usiamo l'intelligenza e le doti personali per allargare quanto possibile lo spazio di manovra.

Dal 23 del mese Venere entra nel segno dello Scorpione e incontra il Novilunio nello Scorpione, in trigono. Si aprono degli spazi positivi e interessanti, si attenua la cappa che sembrava avvolgervi e questo potrà essere proprio il momento e il punto da cui ripartire con rinnovato coraggio e fiducia. La ruota gira, prima in un senso e poi in un altro. Una volta si è in cima, poi si scende in basso, sapendo che prima o poi si risalirà verso l'alto, perché la ruota è rotonda e non può che essere così.

Avete anche il supporto di Plutone, in transito nella terza casa, quella che interessa l'ambiente in cui viviamo e cresciamo, quindi dei parenti stretti, genitori, fratelli, cugini ecc..., della socievolezza, delle relazioni, di come ci esprimiamo. Plutone vi propone quindi di aumentare la comunicazione col partner, di scambiare con lui le emozioni più intime, di condividerle anche nell'intesa fisica.

Riassumendo alcuni concetti:

  • lasciate scorrere le cose verso la fine del mese
  • non vi irrigidite nelle posizioni estreme
  • la solitudine che sentite, passerà presto, entrando nel vostro segno
  • dedicatevi a chi amate, in casa e fuori, verrete ripagati più del doppio
  • non isolatevi, non coltivate pensieri tristi e sfiduciati
  • dite al partner cosa sentite e provate, Mercurio in Bilancia vi aiuta
  • godetevi il sesso, non trascurate questo aspetto per il lavoro

Scorpione Oroscopo Decadi ottobre 2014

La Prima Decade, mostrerete il lato più romantico che possedete. Dormire, sognare, vivere, morire...questo è il problema! Illudersi? Commuoversi? Come scegliere? Questo succede prima del 24 e della positiva nuova posizione di Venere, una grande baraonda di sentimenti, a volte contrastanti. Poi da questa data la magia irrompe e saprete benissimo come viverla e cosa scegliere.

La Seconda Decade, la posizione in quadratura di Giove potrebbe creare problemi nel lavoro che possono riverberarsi nella vita della famiglia, assorbendo la vostra attenzione e il tempo da dedicare loro. Se queste distrazioni si sommano al vostro carattere pieno di luci e ombre, potreste rendere difficili i rapporti con i familiari. Allora comunicate, spiegate cosa succede, condividete e le tensioni si abbasseranno all'istante

La Terza Decade, dovrete fare i conti con la posizione di Saturno in congiunzione, Scorpione il Sole, in Scorpione Saturno. Urge una scelta: o vi deciderete a prendere delle decisioni all'interno della vita familiare, o di relazione esterna, non necessariamente drammatiche, ho scritto scelte non traumi, oppure potreste favorire la rigidità dei principi e allora l'affettività andrà a farsi benedire, come si diceva. Con voi la scelta non è scontata, siete capaci di fare il contrario di quanto suggerisce la ragione o l'evidenza, così per sperimentare un po' di dolore. Va bene così, siete liberi.

Scorpione Oroscopo del mese Ottobre 2014
I consigli della Naturopata per il segno Scorpione

Sistema Sistema immunitario in salute – la Naturopatia consiglia la micoterapia per aiutare a sostenere il sistema immunitario. Provate una cura naturale a base di Cordyceps, un fungo noto nella tradizione orientale per le sue proprietà toniche e immunizzanti. Si assume al mattino.

Prevenzione – per fare prevenzione la Naturopatia consiglia di mantenere sana la flora batterica intestinale tramite probiotici e uno stile di vita basto su una alimentazione sana e leggera, con molti cibi crudi ricchi di vitamine e Minerali e integratori di sali minerali.

Stanchezza – contro la stanchezza stagionale la Naturopatia consiglia una buona cura depurativa del fegato, che alleggerito del suo carico fa fluire nuove energie a tutto l'organismo. Per una depurazione dolce potete assumere tinture madre di Rosmarino e Cardo mariano.

Esercizi di rilassamento – distesi a pancia in su, appoggiate le mani sull'ombelico e respirate lentamente facendo sollevare le mani quando inspirate e abbassare le mani quando espirate. Anche i pensieri inizieranno a seguire questo ritmo lento, e il corpo e la mente si rilasseranno.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo