Scritto da

capricorno oroscopo astrologia ottobre 2014 simona vignali naturopata

Astrologia e benessere per il segno Capricorno

Per capire meglio questo mese,
dai un'occhiata al mese precedente

capricorno oroscopo salute ottobre 2014 simona vignaliOroscopo Capricorno Salute Ottobre 2014

Dopo le dure prove sostenute dal segno del Capricorno nella prima parte dell'anno i pianeti sempre meno dissonanti iniziano ad assumere posizioni migliori. Ma non posso dire che tutto sia finito, ancora qualcosa stride e richiede la vostra attenzione. Ma si sa quando il gioco si fa duro, i duri inizano a giocare e non ho dubbi che ciascuno di voi del segno del Capricorno ha tirato fuori le sue migliori energie per superare le prove cui è stato sottoposto dalle tempeste planetarie. Prima vediamo gli aspetti "tosti" per poterci gustare meglio tutto ciò che invece ha virato verso il sereno.

plutone oroscopo astrologia simona vignaliPlutone

E' in Capricorno, di per se aspetto positivo, se non fosse per il fatto che Plutone richiede sempre, senza sconti, dei cambiamenti sostanziali nella vostra vita, mettendo sotto Stress: tecnica di rilassamento della Naturopatia i diversi aspetti che la compongono; a volte il rapporto col partner, i rapporti con i collaboratori, i soci di lavoro ecc...Tutte richieste che non possono non creare sforzo interiore e tensione di adattamento alla terra che si sposta continuamente sotto i piedi, aspetto che i solidi Capricorno non amano particolarmente.

urano oroscopo astrologia simona vignaliUrano

Urano il pianeta del compimento dei progetti, primo fra tutti quello della vostra espressione interiore, di ciò che siete realmente, è in Ariete in quadratura a Plutone che invece è nel segno del Capricorno. Urano costruisce l'espressione personale e in opposizione spinge perché l'aspetto convenzionale della vita che spesso si costruisce per convenienza, per quieto vivere, per compromessi rispetto a ciò che realmente pensate e desidererte essere. Lavora per la libertà, anche contro ciò che voi avete costruito e difendete. Provoca, spinge al limite le situazioni, le fa deflagrare, scoppiare perché possiate essere ciò che siete. Questa quadratura tra i due pianeti si aggiunge anche, per circa metà del mese, a una opposizione con Venere e una quadratura con Mercurio.

Le buone notizie

Marte transita in Sagittario, problematico, fino al 26, poi si sposta in Capricorno, il vostro segno, migliorando sensibilmente lo stato dell'energia.

mercurio oroscopo astrologia simona vignaliMercurio

L'intelligente Mercurio transiterà, brevemente, ma provvidenzialmente, nella casa undicesima casa dello Scorpione, dal 28 di Settembre, al 10 di Ottobre, interessando col sestile positivo la prima decade del segno del Capricorno.

saturno oroscopo astrologia simona vignaliSaturno

Saturno, pianeta guida del segno del Capricorno, ora è nel segno dello Scorpione a voi favorevole, e da li sostiene le vostre fatiche per evolvervi e superare il momento difficile.

nettuno oroscopo astrologia simona vignaliNettuno

Nettuno è in sestile; il pianeta profondo e lentissimo nella sua rivoluzione intorno al Sole, agisce all'interno del nostro sentire, ci aiuta a dissolvere quanto ci separa dagl nostro prossimo. Si può affermare che è il pianeta della "metemorfosi", della capacità insita nell'uomo di modificarsi, di trasformarsi all'interno della evoluzione che è lo scopo della vita umana.

La sua lentissima rivoluzione solare, inesorabile nel suo svolgersi, comunica adesso al segno del Capricorno, sempre ben deciso a seguire il proprio pensiero e a metterlo in pratica, che esistono forze che possono essere seguite e ascoltate senza il suo agire diretto. Può imparare che la vita, paragonabile al Mare di cui Nettuno è il signore, è un elemento cui non ci si può opporre, vista la vastità, e per non esserne schiacciato restando a galla, l'unica soluzione è lasciarsi portare, vuoti di tutto.

capricorno oroscopo salute ottobre 2014 simona vignaliSalute

I nati nel segno del Capricorno non avranno particolari problemi di salute; la loro attenzione deve essere rivolta alla cura delle difese immunitarie che tenderanno a indebolirsi, nonostante la volontà caparbia di combattere e far fronte alle difficoltà che è la caratteristica di questo segno. Quindi non un male definito e dichiarato, ma un'insidia infida e sottile, nascosta nell'agire quotidiano, che lavora alla base del vivere quotidiano. Fino al 23 del mese di Ottobre la posizione dissonante del Sole e di Venere fa in modo che le difese si abbassino, apre la porta a una debolezza diffusa, che a sua volta facilita il manifestarsi di una certa forma di pigrizia a prendersi cura di se stessi. Tenete conto che Marte, fino al 26 in Sagittario e dodicesima casa, offrirà la sua energia col misurino piccolo e Venere opposta non vi riempirà di entusiasmo verso la cura del vostro benessere, facendovi scivolare sulla buccia di banana della mancanza del riposo necessario a ricaricare le pile, ogni giorno.

Cosa fare

Non prendete sotto gamba i segnali che il vostro corpo vi invia, anche piccoli. Una tensione al collo, un dolorino alle vertebre cervicali, un mal di schiena "...ma dai, domani passa", un doloretto al ginocchio....Oppure quella stanchezza al risveglio "...una doccia, un bel caffè forte e sono in pista". Non dovete sottovalutarli, vi stanno dicendo che la corda è tirata quasi al massimo e che basta poco a spezzarla. Ognuno ha una sua storia, più o meno importante alle spalle, oppure è nella fase matura della vita, ecco è il caso di dimostrarlo concedendosi più riposo, in primis, controllando l'alimentazione, e non rimandando la cura della propria salute facendo ciò che è necessario fare subito.
Copritevi bene in questa stagione di mezzo per ridurre l'incontro col Raffreddore e muco o peggio con l'influenza, infiammazioni sulla cute e, per chi è avanti negli anni, iniziare subito una cura per il rafforzamento del cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli.
Se è da tempo che non ne fate organizzatevi delle analisi di controllo, sangue, dentista, ginecologia, non viaggiare se le palpebre si chiudono "...tanto sono solo 20km..." è un classico negli incidenti stradali "...per cause imprecisate..."

La buona notizia

Dal 24 del mese di Ottobre le cose migliorano sensibilmente. Dunque armatevi di pazienza, che non vi manca di certo, e abbiate cura subito di voi e della vostra salute, Superman non esiste.

capricorno oroscopo amore ottobre 2014 simona vignaliCapricorno Oroscopo Amore Ottobre 2014

Autunno dai colori intensi, ma, ricordate, chi troppo vuole...!

Ho già scritto di voi che quando il gioco si fa duro, i duri scendono in campo. Il segno del Capricorno è stato coinvolto in un gioco duro dall'inizio dell'anno, Gennaio per la precisione, a cui pochi sarebbero stati capaci di restare integri. Ma voi siete “duri”, a volta di comprendonio, ma questa volta le energie migliori avete dovuto impiegarle per rispondere alla richiesta di crescita, cambiamento, evoluzione che proviene dalla quadratura di Urano in Ariete e Plutone in Capricorno, il vostro stesso segno. I pianeti lenti agiscono sulla personalità e in questo caso richiedono che qualcosa di radicale si modifichi nel vostro mondo interiore. Per voi è significato mobilitare forze e attenzioni che vi permettessero di adattarvi ai cambiamenti in atto, ma l'avete fatto bene e ora iniziate a raccogliere i frutti.

Giove e Marte non si oppongono più e questo vuol dire avere maggiore spazio di manovra nell'affrontare quanto resta della spinta e tensione verso il cambiamento.

Sole, Venere, Mercurio nel segno della Bilancia.

Nella prima metà del mese Urano si oppone al Sole e a Venere, poi Plutone si metterà in quadratura sempre con questi pianeti. Saturno invece risiede nello Scorpione, segno che vi è amico. Vi aiuta a tenere duro e a rafforzare le conquiste che man mano ottenete.

venere oroscopo astrologia simona vignaliVenere nella Bilancia, opposta a Urano, spinge le contraddizioni del vostro rapporto a venire a galla. Ciò che prima era tollerato adesso disturba, stride, crea attrito e viene messo in discussione. Questo accadrà facilmente alle coppie di lunga data. Dall'altra parte Mercurio preme perché il dialogo tra voi si faccia serrato e porti a qualcosa di concreto. Ma, sappiamo, il dialogo aperto e troppo libero non è il forte del segno del Capricorno, che deve superare la riservatezza e a volte timidezza che lo attanaglia. Una certa introversione fa parte integrante del carattere del Capricorno e superarla non è semplice, in questo momento storico sarebbe invece tonificante per il suo futuro sentimentale e non solo.

sole oroscopo astrologia simona vignaliIl Sole con la sua posizione in Bilancia non vi aiuta molto a superare la naturale ritrosia all'esternazione dei sentimenti e a superare la naturale introversione. Con Mercurio retrogrado anche scegliere le giuste parole e intonazioni di voce potrebbe essere un problema che porterebbe a degli equivoci e incomprensioni non volute. A questo punto anche la vostra integrità e riluttanza a creare situazioni di rottura potrebbe incrinarsi portandovi a scelte drastiche. E se non l'avete deciso prima, per motivi ben più seri e motivati, all'uscita da questa situazione astrologica, il risveglio sarebbe imbarazzante e mortificante. Abbiate molta attenzione esattamente a metà mese, tra il 13 e il 17 del mese di Ottobre.

La direzione caratteriale dei pianeti

La tendenza che proverete è quella di preferire il lavoro agli “affari di cuore”. Vi attirerà maggiormente una riunione d'affari, una scelta professionale che scavare nel vostro cuore o nell'inconscio, per trovare quelle molle che provocano a volte dei guai nei vostri rapporti personali e d'Amore. I pianeti che transitano in Bilancia, che non sono certo i meno importanti, Venere, Mercurio e il Sole, vi condizionano il carattere, le reazioni emotive. E la sensibile e femminile Bilancia mescolata al vostro maschio Capricorno provoca una strana reazione di perfezionismo stizzoso che è una novità per chi vi circonda. Sarete irritabili e polemici, duri nelle risposte e forse pretenderete pure di essere amati e compresi, come se nulla fosse successo. Mah, mi sembra un po' troppo, ma, chissà, secondo me qualcuno di voi ci proverà di sicuro.

La Compassione è in vacanza

Credo che per molti ci sarà una resa dei conti “storica”, a seconda dei casi, chiaramente. E coppie deboli verranno spazzate via, quelle così-così verranno messe alla prova, o supereranno la tempesta o anche loro...kaputt. Quelle robuste supereranno la bufera e ne usciranno rafforzate.

Ribadisco che l'iniezione di sensibilità Bilancina otterrà un effetto a sorpresa, quello di rendervi esigentissimi e distanti dagli affari di cuore. Molti saranno realmente senza pietà, sbrigativi nel liquidare le storie che non ritengono importanti.

Cercare l'impossibile

Si tratta esattamente di quanto accadrà a qualcuno del segno del Capricorno. L'ideale estetico della Bilancia si trasferisce nelle regole interiori del Capricorno e le rende ancora più impossibili da realizzare, per noi normali mortali. Si sentirà particolarmente l'appartenenza a un segno di terra, poco dedicati agli altri, al dare, ma più intenti a pensare ai propri affari, particolarmente quelli vicini al denaro o la professione.

mercurio oroscopo astrologia simona vignaliMercurio, il pianeta dell'intelligenza inizierà a disturbare intorno al 10/11 del mese di Ottobre e la comunicazione col partner vi sembrerà sempre più difficile e complicata. Vista la timidezza e tutto l'altro che ho già scritto sopra, vi sentirete isolati in una strana posizione di distacco non voluto, voi, gente coi piedi per terra come pochi, che vi sentite sospesi tra cielo e terra, in mezzo a delle nuvole trasparenti, tanto non vi sarà semplice avere pensieri netti e precisi come siete abituati a produrre. E' facile in questi momenti far cadere dall'alto i pensieri e le parole con risultati non sempre buoni.

Single e non-single

Per i single del segno del Capricorno saranno giorni particolari, i primi dieci giorni del mese potranno avere dei contatti interessanti, poi i riflettori si spengono e bisognerà aspettare il 23/24 del mese per iniziare a rivedere ...la luce. Nel periodo di mezzo del mese per raccogliere qualcosa è meglio tenersi tra le amicizie, dove si è conosciuti, a patto di non mostrare quei lati del carattere di cui ho scritto sopra che vi terrebbero le persone lontane, senza dubbio alcuno. Alla fine del mese Marte passa in Capricorno e allora la magia farà capolino tra le nubi e avrete le vostre soddisfazioni.

I non-single faranno bene a stare attenti anche loro. Nelle coppie oggi non è scontato che il coniuge “faccia il suo dovere” a piacimento dell'altro e si corre lo stesso rischio dei cani sciolti, quello di andare in bianco spesso e volentieri. Cercate quindi di stare dietro al partner con una serie di smancerie sdolcinate, sussurrate paroline dolci all'orecchio, tenetelo stretto in abbracci improvvisi e tirate fuori piccole porcheriole che lo solletichino, arriverete così al raccolto desiderato.

Capricorno oroscopo Decadi Ottobre 2014

La Prima Decade, sarete abbastanza fortunati negli affetti questo mese, forse più negli aspetti legati alla comprensione mentale, visto il sestile di Mercurio, visto che l'aspetto affettivo è limitato dalla quadratura di Venere. I due aspetti, del cuore e quello erotico avranno la loro rivincita dal 23 in poi quando Marte in Capricorno, prima e Venere poi diventeranno vostri amici.

La Seconda Decade, nella vostra decade le quadrature si sprecano; Urano, Venere e Mercurio tutti in quadratura. Cosa può succedere? Nervosismo, insofferenza, noia per la routine della vita di coppia, troppo presi dai tanti impegni del lavoro o altro. Uscirà fuori una certa rigidità, una pretesa di avere ragione comunque, senza riflettere e senza tenere conto delle altrui posizioni, senza confronto vero.

La Terza Decade, Venere e Mercurio metteranno sabbia tra le ruote dopo il 12 del mese di Ottobre, potrebbe crearsi un certo impaccio nella coppia, una perdita della spontaneità, della fluidità del rapporto, anche nelle piccole cose oramai date per scontate come un bacio o un abbraccio. Mercurio impedirà la lingua e la visione interiore e quindi, per voi, il controllo della situazione, che è il vostro modo normale di capire come vivere. La reazione spontanea per voi sarebbe razionalizzare le cose, usare la capacità di usare la logica per controllare le emozioni. Devo dirvi che questa volta sarebbe la scelta sbagliata, accettate il dialogo, mettete qualcosa in discussione, rendetevi disponibili a capire insieme, crescerete insieme e sarete contenti insieme, quando la tempesta passerà.

I giorni sensibili

7, 8, 11, 13, 14, 28, 29 In questi giorni gli aspetti del lavoro andranno sorvegliati, siate prudenti, riflettete a lungo prima di decidere

I segni amici

Potrete intendervi più facilmente con L'Ariete e lo Scorpione, che sono più vicini al momento che vivete. Da loro avrete un atteggiamento più corretto; quando saranno d'accordo con voi lo esprimeranno con entusiasmo e potrete fidarvi che non vi nasconderanno i loro dubbi se dovessero averne sul vostro operato o le scelte effettuate. Cercate di evitare scontri con i Pesci e la Vergine, troppo titubanti per voi e in questo periodo non molto disposti ad ascoltare presi come sono dai loro problemi.

Capricorno Oroscopo del mese Ottobre 2014
I consigli della Naturopata per il segno Capricorno

Stress – lo stress non può più essere evitato, ma può essere gestito. La pratica più efficace per contrastare i danni collaterali dell'inevitabile stress è il massaggio dolce, in particolare l'Ayurvedic Touch. Le manualità lente, ritmiche, regolari aiutano a staccare la mente e rilassare tutte le tensioni accumulate nel corpo. Chi non ha operatori di Ayurvedic Touch nelle vicinanze, può imparare l'automassaggio Ayurvedic Touch, altrettanto efficace.

Difese immunitarie – la Naturopatia non consiglia di stimolare direttamente le difese immunitarie, ma di fornire al corpo tutte le sostanze utili a mantenere un buon equilibrio omeostatico, quindi in questo periodo è utile la vitamina C, una buona dose di multiminerali, gli Omega 3 e i probiotici per la salute dell'intestino che è la fabbrica di tutte le difese.

Riposo necessario – fate fatica a recuperare in questo periodo? Magari le ore di sonno sono giuste ma non ci si sente abbastanza riposati. Un semplice consiglio: prima di dormire arieggiate bene la stanza (anche se fa freddo) e poi fate delle respirazioni ritmiche lente e profonde. Distesi a pancia in su, respirate a lungo e a fondo, almeno 10 minuti. In questo modo si rilasciano le tensioni e si scivola più facilmente in un riposo ristoratore.

Infiammazioni alla cute – secondo la Naturopatia la pelle si infiamma più facilmente se l'alimentazione è tossinica e acida, se il fegato è appesantito da cibi grassi e se l'intestino non è sufficientemente libero. Bisogna anche fare anche attenzione ai saponi, bagnoschiuma, cosmetici che si usano per l'igiene quotidiana.

Raffreddore e influenza – meglio prevenire! Come si fa? Facendosi trovare preparati agli sbalzi di temperatura, tenendo testa e piedi caldi, coprendo bene la gola. Se si sente di avere incamerato freddo, allora fare subito – o alla sera - un bel pediluvio caldo con una manciata di sale grosso, se lo si ha in casa aggiungere dell'olio essenziale di eucalipto, 5 gocce.

Cura del cuoio capelluto – la naturopatia consiglia di usare gli oli essenziali sulla cute del cuoio capelluto per dargli salute e benessere. Se la cute è secca usate olio essenziale di lavanda; se è grassa olio essenziale di rosmarino; se è molto impura olio essenziale di cajeput. Si mescolano 4 gocce di olio essenziale – non di più – a un goccio di olio di oliva e si massaggia bene la cute. Tenere in posa per almeno 30 minuti, con la testa coperta, poi lavare con uno shampoo neutro.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo