Oroscopo Generale 2016 e Oroscopo della Salute 2016

L'Oroscopo della Salute 2016 per tutti i segni zodiacali

Leggi l' oroscopo di Simona Vignali per il 2016 con le anticipazioni oroscopo 2016 sul quadro astrologico generale del nuovo anno. Scopri nell' Oroscopo 2016 quali segni zodiacali avranno la maggiore benevolenza dai pianeti e quali segni zodiacali saranno maggiormente favoriti dai transiti planetari nel 2016 e oroscopo. Dedico questa pagina ai tanti lettori delle previsioni astrologiche di Simona Vignali, che mi hanno chiesto anticipazioni oroscopo per il nuovo anno e la salute 2016, augurando a tutti un anno pieno di salute.

Prima dei segni, leggi le caratteristiche dell'Oroscopo 2016

Vita personale e sorti del Mondo
Siamo tutti curiosi di conoscere come si svolgerà il 2016, non solo per la nostra personale esistenza, vero? Infatti sempre di più le sorti del Mondo nella sua globalità si riflettono sulla vita del singolo. Qualche anno fa era di moda citare una frase che suonava pressapoco così: “Il battito di ali di una farfalla in Brasile può provocare un terremoto in Texas ”. E' ancora di moda?

simona round speak

Chiamiamolo Caos Deterministico

Questa è la frase pronunciata dal metereologo Edward Lorenz per introdurre la sua teoria bastata su un concetto molto speciale che è il “Caos Deterministico”, per il quale si intende che una benché minima modificazione di un fenomeno atmosferico può evolversi in cambiamenti drasrici e diametralmente opposti qualche territorio più in là.

Capire il 2016 con gli Astri

Credo che questa profezia pronunciata da chi segue l’evoluzione del clima, ben descriva quanto accade nella nostra vita, e per nostra intendo quella di ogni singolo essere umano che viva con i piedi sul pianeta azzurro, su Gaia. Anche negli avvenimenti personali che ci coinvolgono, forse una certa parte è causata da una variazione creata in luoghi che neppure sappiamo che esistono. Questa esercita la sua influenza anche sul modo di intendere e di leggere le previsioni astrologiche, su come cercheremo di capirle insieme lungo i mesi del 2016 ... che ci attendono con le loro sorprese.

Il destino nelle nostre mani

Eh si, perché anche con le migliori intenzioni e la preparazione di chi studia Astrologia,  NON tutto è prevedibile e modifiche dell’ultimo momento possono scompaginare ciò che sembra scritto nel cielo in modo indelebile. Alla fine il destino di ognuno di noi resta sempre nelle nostre mani, fino all’ultimo battito del cuore, e anche oltre.

Il significato di questo anno 2016

Simbologia dei numeri

Il 2016, sommando i singoli numeri che lo compongono, rappresenta il numero 9.

Si tratta di un numero composto dal numero 3 moltiplicato per se stesso.

Il numero 3

In tutte le culture del Mediterraneo sia il 3 che il 9 ricorrono con insistenza dal tempo dei tempi, in tutti i miti e i racconti è stato usato per indicare nelle azioni una “presenza” speciale, o “magica” per alcuni, di qualcosa in contatto con l’Armonia che regola l’intero universo.

La prova di Demetra

Omero lo cita per descrivere la prova di Demetra che vagò per nove giorni alla ricerca di sua figlia Persefone. Demetra viene considerata già molto prima di Omero che la cita come qualcosa che esisteva da sempre, la Madre della Terra, che dispensa il nutrimento attraverso lo svolgersi delle stagioni. Sorella di Zeus, quindi un pezzo da 90 nel mondo degli dei (caspita ancora il 9!), va alla ricerca della figlia data in sposa contro la sua volontà al Re dell’Ade, il nostro inferno, buio e senza luce. Alla fine di una complicata trattativa con Giove ottiene che la figlia possa stare 6 mesi con lei (..notare 3x2) e gli altri con lo sposo negli abissi. Quando esce dall’inferno tutta la natura si risveglia, fiorisce e produce frutti, contribuendo al lavoro fecondo della madre Demetra.

Il ciclo delle stagioni

Così nella mitologia greca nascono le stagioni e con loro la vita. Regolata dalla frequenza del numero 9. Sarà così anche per il nostro 2016? Può essere.

Il 9 nella religione

Proprio prima del Natale è uso nella chiesa cattolica partecipare a una “Novena”, come pure ci si impegna per nove giorni di preghiera per ottenere una grazia dal cielo. Inoltre il numero 9 è “l’ultimo” prima del 10 che riutilizza il numero 1 a cui aggiunge uno zero. E a questo punto si apre un’altra storia ancora più interessante, che rimandiamo per non spostarci dal nostro argomento sull’aspetto del oramai prossimo 2016.

Il significato profondo del 2016

Può essere che il significato profondo di questo anno rappresenti una svolta, un compimento, dicono alcuni, o che indichi la fine di qualcosa. Ciò che è certo:

Non esiste fine all’esperienza del Creato, o del Dharma, come viene chiamato dai buddisti e dalla cultura spirituale Indiana. Il Creato non si ferma, non inizia e non finisce e quindi viste queste autorevoli visioni affrontiamo con animo più che sereno ciò che ci aspetta dietro l’angolo. 

Buon 2016
a tutti i miei lettori!

Capire l'Anno 2016

I pianeti che caratterizzano il cammino dell’Anno 2016 sono quelli “lenti”, importanti. Leggi cosa significano.

I Pianeti del 2016

  • SATURNO

    Leone-Acquario-Bilancia-Ariete-Sagittario

    Il primo da tenere in grande attenzione è Saturno che dopo aver trascorso il 2015 dallo Scorpione al Sagittario, per poi retrogradarsi ancora nello Scorpione e entrato definitivamente, alla fine di Settembre, nel Sagittario. E dunque per circa due anni resterà nel Sagittario.

    RIsonanza positiva

    Terminata la sua oscillazione entra in risonanza positiva con i pianeti di fuoco che “risolleva” dopo anni di lotta.

    Effetto sui segni zodiacali

    Il Leone aveva subito la sua posizione particolarmente dissonante nello Scorpione, appena salvato da Giove nel suo stesso segno; gratifica il segno dell’Acquario che aveva avuto Saturno contro per quasi tre anni, sorregge la Bilancia destabilizzata dai transiti di Plutone e Urano in Ariete, che continua però a restare li ad affliggerla. Per il Sagittario stesso non si può parlare di posizione contraria, ma dovrà mettere molta attenzione nelle sue scelta con un pianeta censore nel proprio segno.

  • GIOVE

    Scorpione-Cancro-Toro-Capricorno

    Giove, il pianeta fortunato, resta nella Vergine per metà 2016 e poi si trasferisce nella Bilancia. Giove è sicuramente più “leggero” come presenza rispetto a Saturno, anche se influenza decisamente diversi aspetti dell’umore, del mood interiore, predisponendo l’animo di ciascuno a un miglior rapporto con le azioni che si compiono nella vita, come il lavoro, l’Amore, la tranquillità interiore.

    Giove amico

    Una buona posizione di Giove posso dire che rende la vita più piacevole e divertente e ricca, sia interiormente che negli aspetti legati al denaro. Giove in Vergine facilita la vita allo Scorpione che negli ultimi anni ha dovuto dare fondo alle sue migliori qualità per restare a galla e trovarsi oggi nella situazione di riprendersi alla grande. Altro segno d’Acqua che godrà del soccorso di Giove è il Cancro che esce provato fortemente dalle montagne russe dei transiti che lo hanno attraversato senza sosta, mettendo a dura prova la sua capacità di sopportazione e il suo equilibrio. Il Capricorno, che si trova in una fase positiva generale, avrà un ulteriore vantaggio dal pianeta dell’abbondanza a completare il suo quadro complessivo. Anche il Toro che esce da un po’ di burrasca nella prima parte dell’anno e che è in ripresa, si fa forte di questo Giove robusto e misurato, ottimo complice per la realizzazione dei suoi piani migliori.

  • MARTE

    Marte, il pianeta dell’energia e della forza vitale, della determinazione caparbia e inarrestabile, nel 2016 si muoverà meno velocemente del solito, concedendosi delle lunghe soste (in linguaggio tecnico “anello di sosta”) che fa felici alcuni e meno felici altri segni.

    Effetti dei transiti

    Nel caso il suo transito sia positivo avremo forza fisica, lucidità, capacità di decidere al meglio e il più delle volte vincere, che è la sua passione, oppure se in quadratura o opposizione, saremo predisposti alla rabbia, nervosismo, alle cadute di tono fisico, emozioni violente che destabilizzano l’equilibrio interiore e psichico. Inizierà l’anno entrando nello Scorpione, poi nel Sagittario, poi tornerà indietro nello Scorpione in Giugno e Luglio, in Sagittario ancora in Agosto e Settembre.

    Cosa succede ai segni zodiacali

    Va da se che i segni di fuoco avranno una forte spinta avanti - felicissimi Ariete e Leone - che trascinano nella loro corsa di fuoco anche i segni d’aria come Acquario e Bilancia e quelli d’Acqua come Pesci e Cancro.

sostieni oroscopo salute

Segui i consigli dell'Oroscopo della Salute e chiedi una consulenza di Naturopatia personalizzata.

Titolo