Per raggiungre una vera nutrizione consapevole, richiedi una consulenza con esperta alimentazione per alimentazione corretta, con Simona Vignali Esperta alimentazione a Milano e online

Cosa vuol dire nutrizione consapevole? Vuol dire seguire una alimentazione corretta non solo nella dieta, ma ancne nel rapporto con il cibo. Per farlo, puoi chiedere una consulenza con esperta alimentazione, presso il mio studio di Esperta alimentazione a Milano, oppure online. Sono Simona Vignali, esperta di nutrizione da 25 anni, e troverò, come esperta alimentazione, la alimentazione più adatta al tuo stile di vita per aumentare e mantenere il tuo benessere.

simona vignali esperta alimentazione milano alimentazione naturale nutrizioneUn antico detto recita così: “L’uomo intelligente è colui che sa rispondere a tutte le domande, ma l’uomo saggio è colui che sa porsi le giuste domande”. Nel campo dell’alimentazione credo che oggi siamo sommersi da innumerevoli risposte ed esposti a troppe, infinite informazioni.

Per questo è utile iniziare a porsi le domande nel modo giusto, se vogliamo ottenere benefici concreti da ciò che già sappiamo vagamente. La Naturopatia Funzionale Integrata® nel campo dell'alimentazione e della nutrizione non aggiunge niente di nuovo al panorama del “già detto”, ma traccia un percorso logico che guida ogni persona verso le sue giuste domande.

Salute, nutrizione e stile di vita

Tra i numerosi fattori che influenzano la salute, i due più importanti sono il patrimonio genetico con cui si nasce e lo stile di vita che si adotta nell’arco della propria esistenza. L’eredità genetica non può essere cambiata, anche se una parte della scienza sta cercando di perseguire questo obiettivo. Lo stile di vita, invece, dipende totalmente da noi ed è collegato in buona parte all’alimentazione.

Il cibo trasforma il corpo

Il cibo determina la bio-chimica del corpo, e la bio-chimica agisce direttamente sulla formazione e sul funzionamento degli organi, sulla qualità dell’energia e anche sul tipo di pensieri ed emozioni che si provano.

E’ davvero necessario chiedersi in base a quali criteri si debba preferire un alimento o uno stile alimentare rispetto a un altro. Chiedersi perché, nonostante gli enormi passi della scienza medica, la salute globale non migliori. E ancora, chiedersi cosa si prova esattamente quando si mangiano certi cibi, al di là della soddisfazione immediata del gusto.

Alimentazione industriale

Prima dello sviluppo dell’industria alimentare, la scelta del cibo era determinata dall’istinto secondo il sapore, l’odore e la percezione tattile. Il cibo che non aveva un buon sapore, un buon odore o una buona consistenza veniva semplicemente evitato. Oggi non è più possibile usare i sensi per la scelta alimentare, perché il cibo è “truccato”. Il suo sapore, il suo odore e la sua consistenza vengono alterati con veri e propri interventi estetici, in più si è aggiunta la componente visiva che, sebbene in passato non fosse determinante, ora prevale irrazionalmente su tutte le altre.

Alimentazione sana, alimentazione consapevole

Non potendoci fidare del nostro istinto alimentare, servono informazioni per una nuova consapevolezza e un’attenzione maggiore. In più, l’alimentazione deve essere adeguata ai cambiamenti delle esigenze, dell’età, del livello di stress, dello stato di salute. Insomma, alimentandoci ogni giorno, se abbiamo capito che inevitabilmente diventiamo ciò che mangiamo, non possiamo più affidarci al caso o vivere come cavie inconsapevoli dell’industria alimentare.

La Naturopatia Funzionale Integrata® offre una chiara visione di questa nuova ottica, per fare in modo che anche la spesa e il cibo quotidiano possano diventare un appuntamento con la gioia della salute e della libertà. Basterà continuare a porsi le domande giuste.

Nutrizione Naturale: menu quotidiano