Scritto da Simona Vignali Pubblicato il

Il corpo umano contiene una potente molecola contro lo stress

I rimedi naturali per lo stress, i farmaci e le terapie anti stress potrebbero cambiare radicalmente. E' stata scoperta la 'nocicettina', una molecola presente nel cervello umano con proprietà calmanti e prodotta naturalmente dall'organismo.

cervello stress neuroscienze nocicettinaI rimedi classici contro lo stress

Per combattere lo stress siamo abituati a farmaci ansiolitici, erbe officinali rilassanti come la valeriana, pratiche di benessere e rilassamento come Yoga o meditazione; oppure cerchiamo il contatto con la natura o la consolazione in un bagno caldo con oli essenziali.

Uno studio all'avanguardia nelle neuroscienze

Una equipe di medici del The Scripps Research Institute Institute (Tsri) della California, del National Institutes of Health americano e dell'Università di Camerino hanno scoperto la nocicettina, una molecola prodotta dal nostro cervello. Secondo lo studio, pubblicato dal Journal of Neuroscience, la sostanza anti stress prodotta dal cervello agisce sui sintomi cellulari dello stress ossidativo; inoltre influenza l'attivtà dell'amigdala, la parte dell'encefalo che controlla le emozioni.

Il principio dell'auto-guarigione

Questa scoperta risulta interessante per la Naturopatia perchè dimostra che il corpo possiede tutte le risorse utili al mantenimento del suo equilibrio. Spesso siamo noi, con la chimica, che interferiamo e blocchiamo il suo naturale processo di auto-guarigione. Insomma, lasciare fare alla natura è meglio, se non la si ostacola ...

I progessi nel trattamento di ansia, stress, panico

Gli esperimenti condotti dagli studiosi di neuroscienze aprono interessanti prospettive nella cura di stress, ansia, panico e stati di stress cronico.

Secondo lo studio, la produzione di nocicettina e del suo recettore, chiamato Nop, aumenta se il soggetto è sotto stress, come anche l'azione rilassante e calmante. In situazione normale, invece, l'effetto sul sistema nervoso viene inibito naturalmente.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo