In aumento occhi arrossati e infezione occhio croniche: sono le lenti a contatto usate senza igiene

occhi infezione occhio lenti a contatto simona vignali naturopata


Scritto da Simona Vignali Pubblicato il


In aumento occhi arrossati e infezione occhio croniche: sono le lenti a contatto usate senza igiene. Lo afferma uno studio USA, secondo cui l'aumento di malattie all' occhio croniche come infezioni, lacrimazioni, arrossamenti, orzaiolo, uveite, sono causate dalla cattiva igiene e pulizia delle lenti stesse, che portano batteri a contatto con gli occhi. Ad aggravare il tutto, la spesso superficiale igiene personale e degli ambienti domestici e di lavoro.

Lenti a contatto e igiene degli occhi

Uno studio USA condotto presso il Centers for Disease Control and Prevention in Atlanta, Georgia, ha evidenziato come ci siano 1 milione di persone a rischio di una grave infezione all'occhio, conosciuta come cheratite, che colpisce la cornea. 

Dai dati emersi per il 2010 dalle strutture ospedaliere di pronto soccorso oculistico, farmacie e ambulatori, è emerso come oltre 900 mila persone abbiano rischiesto assistenza medica per bruciori agli occhi, vista annebbiata e altri sintomi, ricevendo una diagnosi di cheratite.

A questo numero, bisogna aggiungere chi si è rivolto a strutture diverse, che non condividono i propri dati con il Prevention Center, e che soffrono di altre malattie degli occhi come orzaiolo, uveite, arrossamento, bruciore.

I tipi di lenti a contatto e le infiammazioni agli occhi

Dallo studio, risulta come le lenti a contatto maggiormente a rischio siano quelle medie, che consentono di essere tenute per più giorni senza doverle fogliere la notte. Questa comodità porta gli utenti a trascurare la pulizia della lente, aumentando il rischio di profilerazione batterica nell'occhio,

Per le altre lenti invece, le usa e getta e quelle dure da togliere la notte, il problema è solo legato alla pulizia nel momento in cui si inserisce e rimuove la lente.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo