Insonnia e rimedi naturali: la melatonina per l'insonnia e rimedi per dormire bene aiutano a prevenire anche le malattie infiammatorie

insonnia rimedi naurali dormire bene melatonina simona vignali naturopata


Scritto da Simona Vignali Pubblicato il


Dormire bene e curare l' insonnia con rimedi non farmacologici aiuta a ridurre il rischio di malattie infiammatorie come diabete, infarto, ictus e ipertensione. Uno studio USA ha dimostrato che usare i rimedi naturali per favorire il sonno riduce l'infiammazione cronica causata dalla insonnia, proteggendo dalle numerose malattie infiammatorie e dalle problematiche per la salute. Bene quindi melatonina, tisane e omeopatia per migliorare la qualità del sonno.

Insonnia e aumento della infiammazione cellulare

L’insonnia amenta il tasso di infiammazione cronica nell’organismo. Lo dimostra uno studio della University of California, che mette in risalto i rischi dei disturbi legati alla carenza di sonno.

Non si tratta solo stress, affaticamento mentale e disturbi dell'umore. Non dormire bene favorisce problemi alla salute più importanti, come malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, obesità e riduce la qualità e l’aspettativa di vita media.

I rimedi naturali per l’insonnia riducono i sintomi infiammatori

Lo studio ha analizzato i livelli di una proteina chiamata CRP ( C-reactive proteine), nota agli studiosi per il suo effetto “marker” ovvero segnalatore di una infiammazione cellulare.

Con il miglioramento del sonno, i livelli si sono ridotti sensibilmente. Per fortuna, si sono rivelate molto efficaci le cosiddette terapie cognitive comportamentali, a base di esercizi che aiutano le persone a individuare le cause dell’insonnia e a controllare gli stati mentali negativi che disturbano il sonno.

Buone notizie dalla medicina naturale

La notizia è ottima anche per chi desidera ridurre l’insonnia con rimedi nautrali come melatonina e tisane per il sonno, che aiutano a migliorare il riposo notturno, la qualità di vita e prevengono l'insorgere di malattie infiammatorie. 

Anche per un buon riposo, la medicina naturale può fornire strumenti che agiscono poi sulla salute a livello globale. 

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo