Bevi più di 3 caffè al giorno? Potresti essere a rischio diabete.

diabete caffe rischio diabete simona vignali naturopata


Scritto da Simona Vignali Pubblicato il


Diabete: troppo caffè aumenta il rischio di diabete. Secondo uno studio italiano, più di 3 caffè al giorno squilibrano l'assimilazione del glucosio, aumentando il rischio di manifestare tutti i tipi di diabete.

Caffè e diabete: la ricerca italiana

Un gruppo di ricerca prevalentemente composto da ricercatori italiani, l' Ambulatory Recording (Harvest) Venetia Study, ha condotto delle ricerche e successivo studio attraverso gli ambulatori dei medici di base, coinvolgendo oltre 650 persone tra i 18 e 45 anni. Lo studio ha trovato connessioni tra l'uso eccessivo di caffè e l'insorgenza del diabete nelle sue diverse forme.

Caffeina e metabolismo

Si sono concentrati sull'assimilazione della caffeina di cui è responsabile un particolare enzima, il genotipo CYPIA2. Hanno potuto constatare che circa il 60% dei soggetti monitorati sviluppava un rallentamento della metabolizzazione della caffeina attraverso l'enzima, mentre il glucosio introdotto insieme al caffè tendeva ad aumentare un caffè dopo l'altro.

Aumento del rischio di diabete; questi i risultati dello studio

In un periodo di 6 anni il 34% degli esaminati ha manifestato i sintomi di forme pre-diabetiche. In generale lo studio afferma che quelle persone che consumano fino a tre tazzine di caffè al giorno, incorre nel rischio di contrarre forme di diabete con una percentuale del 34%.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo