Scritto da Serena Babbo Pubblicato il

il segreto per fare bere acqua per i bambini solosalute naturopatia salute naturale

Come fare bere acqua ai bambini? Nuovo studio USA svolto nelle scuole.

Bere acqua è importante a tutte le età. importantissimo per i bambini; bisogna bere per crescere forti e sani, ma come assicurarsi che i nostri piccoli bevano acqua ogni giorno? La risposta è semplice e arriva da uno studio made in USA: per fare bere i bambini basta mettere acqua a loro disposizione. La ricerca, svoltasi in 10 Scuole, ha valutato l'uso dei distributori di acqua, con aumenti fino al 30% del consumo di acqua.

Come fare bere più acqua ai bambini? Uno studio cerca la risposta

Uno studio codotto presso il New York University School of Medicine a New York, ha cercato di dare una risposta concreta al problema della idratazione nei bambini.

Non sorprende infatti che i bambini bevano relativamente poca acqua, preferendo bibite, succhi di frutta o altre bevande, soprattutto durante l'orario scolastico, quando non sono controllati dai genitori. 

La ricerca ha valutato il consumo di acqua dei bambini iscritti a 10 scuole pubbliche dello stato di New York, raccogliendo dati in 3 diversi momenti:

  • All'inizio dello studio, quando nessun intervento era stato fatto per aumentare il consumo di acqua
  • 3 mesi dopo l'installazione nelle 10 scuole  di distributori per l'acqua
  • 10 mesi dopol'inizio della sperimentazione

Gli scienziati hanno effettivamente trascorso giornate negli istituti scolastici, osservando le abitudini dei bambini e quanta acqua fosse bevuta dai distributori.

Sono anche stati proposti questionari sia al personale della mensa che ai piccoli studenti.

I risultati dello studio

I risultati dello studio sono stati molto incoraggianti: se prima della installazione dei distributori, solo il 7% dei bambini beveva acqua durante le ore scolastiche, con il nuovo sistema si è raggiunto il 34%.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo