Il colesterolo LDL in eccesso può causare cancro e tumore

cause cancro colesterolo alto cattivo simona vignali


Scritto da Simona Vignali Pubblicato il


Cause cancro: il colesterolo alto cattivo aumenta il rischio tumore. La scoperta della University of Illinois di Chcago, per cui il colesterolo LDL, o colesterolo cattivo, in percentuali elevate aumenta il rischio di tumore e cancro.

Colesterolo LDL o cattivo: le conseguenze per la salute

La University of Illinois di Chicago ha reso noto una ricerca sulle conseguenze di alti livelli di colesterolo LDL, lipoproteine a bassa densità, chiamate anche “colesterolo cattivo”.

Nella realtà del metabolismo queste molecole sono indispensabili al trasporto del colesterolo nei vari distretti dell'organismo, nel linguaggio parlato diventa cattivo se le lipoproteine sono in eccesso. Possono infatti modificarsi a causa dei radicali liberi, depositandosi sulle pareti dei vasi arteriosi disturbando la circolazione del sangue meccanicamente, riducono l'elasticità delle arterie, e favoriscono la nascita di possibili trombi, pezzetti della placca, che possono ostruire capillari anche nel cervello, con le conseguenze che tutti conosciamo.

Il gruppo di ricerca ha messo in relazione il presentarsi di alcuni tipi di cancro stimolati dalla presenza eccessiva del LDL. 

Lo studio, apparso sulla rivista Nature Comunications, afferma di aver individuato nel colesterolo una proteina particolare che potrebbe fare da start alle cellule cancerose.

Il cancro causato dal colesterolo alto

I tumori provocabili dal colesterolo potrebbero essere, secondo lo studio, quello al colon, al seno e ai polmoni. L'alto livello di colesterolo, Ipercolesterolemia, è comunque la causa conclamata di malattie cardiovascolari tipo ictus o infarto.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo