Il cibo biologico è più sano? Sì, lo dimostra uno studio inglese

biologico cibi bio nutrizione salute simona vignali naturopata


Scritto da Serena Babbo Pubblicato il


Alimenti bio: il cibo biologico è più sano e ricco di nutrienti. Uno studio UK lo conferma. Antiossidanti fino al 70% in più e meno metalli pesanti dei cibi non bio.

Il prof. Carlo Leifert dell'Università di Newcastle in Inghilterra, è l'insegnante e ricercatore dell'Università dedicato all'insegnamento e ricerca sulle coltivazioni ecologiche dal 2000.

Inoltre è membro dell divisione sulla sicurezza del cibo e sulle colture sostenibili. Autore di una lunga serie di pubblicazioni tra i più diversi aspetti della chimica della coltivazione del cibo.In un suo recente lavoro ha coordinato un gruppo di lavoro che ha esaminato circa 350 studi effettuati nel mondo su alimenti biologici.

Ha focalizzato l'attenzione sugli antiossidanti contenuti nei vegetali riscontrando che la loro percentuale è più alta nei cibi biologici di una percentuale che varia dal 19 al 69 per cento, dimostrando che significa, a parità di peso, assumerne, con i vegetali biologici, una quantità doppia. Inoltre consumare cibo biologico significa ridurre significativamente l'introduzione di metalli pesanti nel corpo.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo