Scritto da

Naturopatia e allergie:
rimedi naturali per l'allergia

L'allergia è un disturbo in aumento nei paesi occidentali: sempre più persone soffrono di allergie alimentari e stagionali. Contro le allergie stagionali, la Naturopatia Funzionale Integrata® consiglia di affiancare rimedi naturali specifici per le allergie, pratiche di depurazione come l'idrocolon e uno stile alimentare vario e ispirato all'alimentazione naturopatica.

simona vignali naturopata videopillole naturopatia allergia cura allergieIn primavera diventa molto frequente il disturbo dell'allergia. Si tratta della reazione del corpo a una specifica sostanza esterna: l'allergia ai pollini o l'allergia alle graminacee sono due esempi molto diffusi. I sintomi allergici più comuni legati alle allergie primaverili sono la rinite allergica, la tosse allergica, l'asma allergica, la congiuntivite allergica.

L'infiammazione delle vie respiratorie o degli occhi è causata della reazione allergica a specifiche sostanze presenti nei pollini delle piante. Molto comune è l'allergia ai pollini dei pioppi.

Naturopatia e visione simbolica dell'allergia

Secondo la Naturopatia l'allergia si manifesta quando si vive una situazione di rifiuto di persone e situazioni che lo circondano e si sente di subire.

Rimedi naturopatici

La Naturopatia spiega che spesso le allergie sono legate al sovraccarico tossinico dell'organismo, per cui consiglia una volta a settimana di effettuare un digiuno umido a base di centrifugati di frutta e verdura. E' importante anche decongestionare le vie respiratorie e potenziare il sistema immunitario, con integratori naturali e rimedi erboristici. I gemmoderati di Ribes Nigrum e Rosa Canina o gli oligoelementi di Magnesio e Rame sono rimedi naturopatici contro le allergie molto efficaci. Si possono assumere anche per periodi di 3 mesi, meglio se già prima del periodo allergico. Come naturopata, in caso di allergia consiglio sempre di non fumare.

Naturopatia Funzionale Integrata® e allergia

Per la cura dell'allergia in modo naturale ho preparato dei protocolli specifici. Grazie al metodo della Naturopatia Funzionale Integrata® potrai ottenere risultati rapidi ed efficaci contro le allergie primaverili, personalizzati sulle tue esigenze. Puoi richiedere una consulenza naturopatica per affrontare in modo naturale l'allergia; ecco alcuni strumenti di cui mi avvalgo.

Potenzia il sistema immunitario

Ripristina le funzioni delle vie respiratorie

Depura il corpo con trattamenti di idrocolon

Segui uno stile alimentare personalizzato: aumenta energia e benessere, riduci l'accumulo di tossine

Naturopatia e allergie

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo