Consulenza con Naturopata Milano esperto in rimedi naturali stress e sintomi presso lo Studio di Naturopatia Milano di Simona Vignali

Cerchi un Naturopata a Milano per gestire stress e sintomi dello stress in modo naturale? Scopri i rimedi naturali antistress con una consulenza personalizzata con me, Simona Vignali, Naturopata esperto da circa 30 anni. Ho creato il metodo Naturopatia Funzionale Integrata® per aiutare le persone con soluzioni naturali per stress con cui ritrovare serenità, benessere, energia e salute.Ti aspetto al mio centro di Naturopatia a Milano!

Consulenza personalizzata? Scrivimi

Naturopata Milano per rimedi naturali stress

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo

depressione rimedi naturali cause sintomiDefinizione dello stress

Lo stress è una reazione fisiologica dell’organismo. Dinanzi ad uno stimolo esterno, visto come sfida o problema da risolvere, l’organismo mette in atto delle modificazioni fisiologiche, attivando il sistema cardiovascolare e il sistema nervoso.

Stress cronico

Molte persone, però, vivono in uno stato di stress continuo, sollecitando eccessivamente le risposte fisiologiche dell’organismo. Il soggetto vive ogni situazione come pericolosa o come un grosso grattacapo difficile da risolvere. Non riesce mai a rilassarsi.

Cortisolo: l'ormone dello stress

In questo caso il corpo reagisce aumentando la produzione di un ormone: il cortisolo, aumentando i battiti cardiaci e diminuendo il lavoro dell’apparato digerente. Tutto questo perché, dinanzi al pericolo, il corpo si prepara per la fuga.

Se questa condizione persiste, l’organismo si indebolisce; infatti diminuiscono le difese immunitarie ed aumenta lo stato infiammatorio.

Stress: disturbi correlati

Possono comparire diversi disturbi cosiddetti “psicosomatici” ed insorgere malattie da raffreddamento, allergie, problemi digestivi ed intestinali. Lo stress può portare a ipertensione, dolori alla schiena, cefalea, insonnia, e, a volte, cancro.

La persona molto stressata si mostrerà nervosa, irritabile, preoccupata e con scarsa concentrazione

metalli pesanti mercurio cadmio simona vignali naturopataCause dello stress

Lo stress può essere causato da piccoli imprevisti della vita (la perdita di un oggetto, una multa) o da grossi cambiamenti (positivi o negativi, come un trasloco, un matrimonio o la perdita di una persona cara).

La preoccupazione continua incide sullo stato di salute, abbassando le difese immunitarie.

naturopatia integratori stressCome affrontare lo stress e superarlo

Innanzitutto è molto utile l’attività fisica, quindi è importante ritagliarsi del tempo per sé. L’attività fisica (anche una semplice camminata) stimola la produzione, da parte del cervello, di sostanze antistress.

Yoga e meditazione

Pratiche come lo yoga e la meditazione aiutano a superare lo stress ed insegnano come trasformarlo nel momento stesso in cui sopraggiunge.

Alimentazione corretta

Importante sarà curare l’alimentazione ed evitare carenze nutrizionali, che peggiorano la situazione.

Ottimo alimento sono le mandorle, che contengono un buon quantitativo di magnesio, considerato un ottimo antistress.

Oltre al magnesio, sono importanti le vitamine del gruppo B che si trovano, ad esempio, nei cereali integrali.

Inoltre occorre eliminare l’alcool e il fumo che certo non contribuiscono ad alleviare il disturbo.

Indispensabile bere molta acqua, durante il giorno, per idratarsi ed evitare l’accumulo di tossine nei tessuti.

simona vignali naturopata milano curriculum personaleRimedi naturali per lo stress

L’alga spirulina è un adattogeno, un ricostituente e disintossicante. È un ottimo antiossidante, quindi protegge dai radicali liberi. Contiene acidi grassi, quindi ha un’azione immunostimolante ed antivirale.

Fitoterapia

In fitoterapia si consiglia la radice di rodiola che agisce sugli stati di affaticamento, migliora il sonno, protegge il cuore ed è utile in stati di stress caratterizzati da tachicardia e ansia.

Fiori di Bach

Elm è un eccellente fiore di Bach utilizzato nei casi di stress con ansia, derivante da periodi in cui si teme di non riuscire a fronteggiare tutti i problemi e le responsabilità della vita. Elm aumenta l’energia e dà maggiore concentrazione per affrontare le sfide quotidiane.

Affidati a un Naturopata esperto

Per comprendere appieno come fronteggiare questo problema, affidatavi alle mani di un esperto. Come naturopata, valuterò caso per caso e, agendo su diversi fronti, ti aiuterò a superare il periodo di stress che condiziona la tua vita e le tue relazioni.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo