Scritto da

mal di testa huffington post rassegna stampa simona vignali naturopata milano

Rimedi naturali Mal di testa: cibi pro e contro emicrania e cefalea. Con Simona Vignali, Naturopata Milano, su Huffington Post Italia.

Quali rimedi naturali scegliere per emicrania e cefalea?

Innanzitutto, bisogna ricordare che il mal di testa può avere cause molto diverse: stress, metabolismo, alimentazione, intolleranze alimentari, problemi posturali. Oggi, molto spesso una delle cause principali è l'alimentazione. Ecco alcuni consigli su quali cibi scegliere e quali evitare.

Leggi l'intervista completa di Huffington Post a Simona Vignali, specialista Naturopata a Milano, Treviso, Bologna e online.

Il mal di testa colpisce uomini, donne
e il 40% degli adolescenti

Mal di testa? 3 italiani su 4 ne soffrono ogni mese, tra gli adolescenti il 40%. La nutrizione è un ottimo rimedio naturale contro emicrania e cefalea, sia per la prevenzione che per i sintomi del mal di testa. Scopri 10 cibi per la prevenzione e per ridurre gli attacchi.

mal di testa nutrizione naturopatia simona vignaliMal di testa: un disturbo in aumento tra bambini e adolescienti

Il mal di testa è considerato uno dei disturbi comuni più frequenti, tanto nelle donne quanto negli uomini.

Un recente studio del Bambino Gesù di Roma, ben il 40% degli adolescenti soffre di emicrania e cefalea, e tra i bambini è la malattia neurologica genetica più diffusa.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi il mal di testa, occasionale o cronico, viene trattato con un antidolorifico. Questo tipo di farmaci è subito efficace, ma secondo gli esperti l'abuso di antidolorifici e la loro assunzione prolungata in casi di emicrania cronica puà aggravare i sintomi.

Le cause del mal di testa

Come naturopata e esperta alimentazione, mi capita spesso di assistere persone con problemi di mal di testa ricorrenti.

Le cause dell'emicrania sono il primo aspetto che cerco di focalizzare; fegato, tensioni muscolari, intolleranze alimentari - i fattori possono essere anche molto diversi da caso a caso.

A seconda dell'origine variano non solo i rimedi naturali per cefalea e nausea, ma anche le strategie da adottare per ridurre i sintomi come dolori, nausea, ipersensiblità a luce, rumori, odori.

Mal di testa: rimedi naturali per tutti

Contro il mal di testa e l'emicrania in genere, la Naturopatia Funzionale Integrata® consiglia di:

  • Alcalinizzare il corpo portando il valore interno verso un pH più basico.
  • Aiutare il corpo a depurarsi dalle scorie accumulate nell'intestino, ad esempio con un clistere casalingo o con l'ìidrocolon.
  • Alleggerire il carico del fegato evitando alcolici e grassi animali.
  • Eliminare lo stress con esercizi di rilassamento e respirazione profonda
  • Correggere la postura con esercizi yoga o stretching.

Emicrania, cefalea e nutrizione

Ecco alcuni consigli di nutrizione per chi soffre di mal di testa: i cibi sì e i cibi no.

  1. Formaggio: amati e dal sapore irresistibile per molti, i formaggi sono sconsigliati per chi soffre di emicrania perché affaticano fegato e intestino.
  2. Alcolici: vino, birra, whisky, champagne, cocktail, spritz - la lista sarebbe lunga. L'alcool aumenta il flusso di sangue al cervello, affatica il fegato e può scatenare il mal di testa a causa delle tossine che produce nell'organismo.
  3. Carne in scatola, insaccati e salumi affaticano il fegato, l'intestino, generano tossine nell'ambiente intestinale e contengono sostanze chimiche che favoriscono l'insorgere dell'emicrania.
  4. Conservanti e coloranti, esaltatori di sapidità - come il glutammato monosodico - sono tossici per l'organismo e dilatano i capillari sanguigni, aumentando il dolore.
  5. L'aspartame o E951 è uno dei dolcificanti artificiali più diffusi. Alcuni studi hanno evidenziato effetti negativi sul sistema nervoso, legati all'emicrania.
  6. Le mandorle sono ricche di salicina, un antidolorifico naturale.
  7. Semi di sesamo: il sesamo è un ottimo rimedio per i mal di testa ormonali perché riequilibra il sistema ormonale.
  8. Miglio: il miglio è un cereale ricco di minerali, in particolare magnesio che stabilizza l'emicrania. Come esperta alimentazione e naturopata lo consiglio alle donne per la PMS (Sindrome premestruale) perché attenua i sintomi, tra cui il mal di testa.
  9. Il pepe di Cayenna contiene un inibitore del dolore, la capsaicina.
  10. Aceto di mele: diluire poche gocce in acqua calda e inalare la miscela aiuta a ridurre il dolore della cefalea.

Leggi l'articolo uscito su Huffington Post Italia

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo