Scritto da

Il mal di schiena, che la medicina chiama dorsopatia, riguarda la sensazione di dolore che si avverte sulla schiena. Il mal di schiena può essere causato dai muscoli, dai nervi, dalle ossa, dalle superfici delle articolazioni o da altre strutture nella colonna vertebrale.

Cos'è il mal di schiena o dorsopatia

Il mal di schiena, che la medicina chiama dorsopatia, riguarda la sensazione didolore che si avverte sulla schiena. Il mal di schiena può essere causato dai muscoli, dai nervi, dalle ossa, dalle superfici delle articolazioni o da altre strutture nella colonna vertebrale.

Il dolore da maldi schiena

Il dolore può essere continuo o saltuario, fisso in un punto o allargarsi verso altri punti. Inoltre, il dolore può essere sordo (profondo senza un punto preciso), gravativo (continuo e intenso), acutotrafiggente e bruciante (forte e localizzato).

Mal di schiena alto e mal di schiena basso

Il dolore può essere sentito al collo o arrivare alle braccia e alle mani, in questo caso parliamo di mal di schiena alto; oppure può essere sentito nel fondo schiena ed estendersi a gambe e piedi, e in questo caso parliamo di mal di schiena basso.

Oltre alla sensazione del dolore, il mal di schiena può causare

  • debolezza e stanchezza delle membra
  • sensazione di addormentamento (la parte perde sensibilità)
  • formicolii della zona dolorante

Diffusione del mal di schiena nel mondo

Il mal di schiena è una delle sindromi (segnali di una malattia) più frequenti e dolorose che colpisce l'umanità. In America, il mal di schiena basso acuto (chiamato anche lombaggine) è la quinta causa più comune di visita medica.

Circa il 90% delle persone adulte prova dolore al dorso (mal di schiena) ad un certo punto della vita ed il 50% delle persone adulte che lavorano prova questo dolore ogni anno.

La spina dorsale è allo stesso tempo una via e una rete di collegamento molto complessa che racchiude nervigiuntimuscolitendini legamenti: tutti in grado di produrre dolore.

Le grosse radici nervose che hanno origine nella spina dorsale, i plessi (fasci di nervi) ed i grossi nervi che da essi si formano e che si diramano per andare alle gambe e alle braccia, sono tutti capaci di generare dolore che spesso si allarga verso le estremità.

In casi rari, il mal di schiena può essere un segno  di seri problemi medici.

Cause del mal di schiena

Sintomi del mal di schiena

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo