Scritto da

La laringite è un'infiammazione della laringe che può essere di origine batterica o virale, ma può anche originata da sostanze irritanti o da un cattivo uso della voce. La voce diventa bassa, roca o velata, ma spesso se ne va del tutto, portando la persona a raschiarla di continuo. Sono maggiormente colpite le persone che usano molto la voce per lavoro.

Cos'è la laringite

La laringite è un'infiammazione della laringe che può essere di origine batterica o virale, ma può  anche originata da sostanze irritanti o da un cattivo uso della voce. La voce diventa bassa, roca o velata, ma spesso se ne va del tutto, portando la persona a raschiarla di continuo. Sono maggiormente colpite le persone che usano molto la voce per lavoro (insegnanti, cantanti).

La laringite spastica è una situazione del tutto particolare di laringite che colpisce solo i bambini al di sotto dei quattro anni. Da piccoli infatti possono avere una laringe piccola oppure le cartilagini della laringe non sufficientemente rigide, dando luogo a un respiro particolarmente rumoroso durante le poppate. Entrambi i difetti sono destinati a scomparire con la crescita.

Cause della laringite

La laringite può essere di natura virale o batterica, oppure essere causata da un uso sbagliato della voce e delle corde vocali, ad esempio urlando o cantando per troppo tempo.

Sintomi della laringite

Il sintomo più comune della laringite è l'abbassamento di voce, oppure la perdita completa della voce per qualche giorno.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo