Cibo naturale, cibo industriale

Uno degli aspetti che reputo più importante parlando di salute naturale è l'alimentazione - come diceva Ippocrate, "il cibo sia la tua medicina", ed è proprio così.

Infatti, nessuna cura naturale, nessuna medicina, nessun rimedio omeopatico costituisce una terapia costante come il cibo: tre volte al giorno per una vita intera, ci pensate mai?

Quando tengo i corsi di cucina naturale biovegetariana e parlo di cibi industriali, la domanda più frequente è: quali sono i cibi industrali? Vi racconto un aneddoto, purtroppo vero.

Studio dolce studio

In Francia è stato condotto uno studio nelle scuole elementari sulle preferenze alimentari dei bambini. Dapprima ai bambini è stato dato un succo di fragole fatto con la frutta vera, senza aggiunta di zuccheri raffinati e coloranti.
Poi hanno bevuto un succo di frutta industriale a base di coloranti, zucchero e aromi naturali, in cui di fragole non c'era nessuna traccia. 

Indovinate quale hanno giudicato fosse a base di fragole?

La Terra punteggiata di fragole

Si calcola che se tutti i succhi, gelati, caramelle, prodotti dolciari al sapore di fragola contenessero il frutto, metà del pianeta sarebbe punteggiato di rosso...