Scritto da

Tofu un alimento orientale

Il Tofu è un alimento che deriva dal latte di soia cagliato e solidificato e, per questo, definito “formaggio di soia”. È un cibo tradizionale cinese da più di 1000 anni. Molto diffuso in quasi tutto l'estremo Oriente: Cina, Giappone, Vietnam, Cambogia, Corea e Thailandia.

tofu formaggio soia formaggio vegetale serena babbo vegan chef cucina veganaTofu, il formaggio vegetale

La produzione di tofu è simile a quella del formaggio comune. Il Tofu si ricava così: si lasciano i fagioli di soia in ammollo per 24 ore, poi si macinano finemente aggiungendo acqua. Il liquido lattiginoso che si ricava è il latte di soia, che poi viene fatto cagliare e messo in stampi a sgocciolare. Dopodiché, il composto viene pressato in pannetti di tofu fresco, che può essere commercializzato. Da un’ulteriore lavorazione del tofu fresco, poi, si ottiene tofu conservato. In commercio esistono varie tipologie di tofu: tofu bianco, tofu affumicato, aromatizzato con erbe e spezie etc.

Il tofu è formaggio senza colesterolo

Il Tofu è completamente privo di colesterolo e contiene pochi grassi saturi, mentre è caratterizzato da una cospicua presenza di grassi polinsaturi. Per questi motivi, riduce i livelli di colesterolo ne tende a riequilibrare le concentrazioni dei lipidi nel sangue. La lecitina di soia in esso contenuto, poi, è utile per mantenere il buon funzionamento della memoria. Inoltre, contiene isoflavonoidi, sostanze utili ad attenuare i sintomi della menopausa.

Il tofu, un concentrato di proteine vegan

Il Tofu è un eccellente fonte di proteine vegetali (15%), sua caratteristica principale. Inoltre, contiene 10 amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Per questi motivi è un alimento molto importante per chi segue un regime alimentare vegetariano o vegano. Attenzione però perché è povero di vitamina B12 e vitamina D.

Il tofu ha poche calorie per la dieta

Il Tofu è molto ricco di sali minerali, tra cui ferro, potassio, fosforo e in particolare calcio (addirittura il 20% in più del latte vaccino). Il Tofu è un alimento con pochissime calorie e perciò ottimo in caso di dieta ipocalorica, ma senza perdita di nutrienti importanti.

tofu formaggio soia serena babbo vegan chef ricette tofu cucina veganaCome si preparano ricette di tofu

Il Tofu assomiglia a un formaggio molle, dal sapore leggero e delicato. Per queste sue caratteristiche il tofu si presta alla preparazione di varie pietanze. Può essere consumato così com’è, oppure tagliato a cubetti e saltato alla piastra. Il Tofu può accompagnare verdure stufate, passate in padella, o essere aggiunto a insalate miste. La sua consistenza morbida lo rende adatto alla realizzazione di piatti anche molto diversi.

Come insaporire il tofu

Se schiacciato con una forchetta, per esempio, il Tofu è ottimo come base di creme e salse, da spalmare o da aggiungere come condimento a primi piatti e minestre, oppure come ripieno di involtini. Può essere addirittura usato per creare delicati dessert al cucchiaio o farcire torte. Il Tofu, in generale, va sempre aggiunto ad altre pietanze e lasciato insaporire con gli altri ingredienti, perché da solo ha un gusto fin troppo delicato.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo