Scritto da

I Fiori di Bach in Naturopatia:
risolvere i disturbi della sfera emotiva

La Naturopatia Funzionale Integrata® mette a disposizione varie tipologie di rimedi naturali per raggiungere benessere e salute naturale; tra questi, i Fiori di Bach aiutano a stabilizzare le emozioni, risolvere stress, tensioni, ansia e depressione.

fiori di bach naturopatia simona vignaliLa terapia floreale di Bach non interviene direttamente sulle malattie fisiche, ma sugli stati di preoccupazio­ne, apprensione, sfiducia, paura, irritabilità, che ne stanno alla base. Le alterazioni psico-emotive, anche quelle semplici e quotidiane, se vissute costantemente contribuiscono all’origine e sviluppo delle malattie fisiche.

La terapia floreale interviene direttamente sulla sfera emotiva per risalire alla causa del disturbo. Siccome le emozioni sono stati impalpabili e sottili dell’essere,  possono essere curate in modo naturale solo con essenze naturali altrettanto sottili, come per esempio le infusioni floreali dei Fiori di Bach.

La scoperta del dotttor Bach

Il dottor Bach individuò 38 fiori per curare gli stati mentali negativi più frequenti, che raggruppò in sette categorie più ampie con relative suddivisioni. Si tratta di ap­prensione, indecisione, solitudine, scarso interesse nella realtà, ipersensi­bilità, sconforto  ed eccessiva  preoccupazione per gli altri. Questi rimedi floreali sono l'ideale per chi vuole curarsi da sé.

Nomi e proprietà dei Fiori di Bach

Ecco di seguito le emozioni  negative su cui agiscono i fiori e i loro effetti positivi.

AGRIMONY Per chi soffre di ansia, fugge dai confronti e dalle tensioni, nasconde i problemi, teme la solitudine – Aiuta a ritrovare pace e serenità con se stessi e gli altri.

ASPEN Per chi ha paura dell'ignoto, angoscia, apprensione senza motivo – Dona sicurezza e capacità di farsi valere, dà un senso di protezione.

BEECH Per chi è ipercritico, arrogante, rigido e intollerante – Conferisce  empatia, profondità, calore.

CENTAURY Per chi ha scarsa volontà, paura di deludere, si lascia sottomettere - Rafforza la personalità e l’indipendenza dal giudizio degli altri

CERATO Per chi è indeciso, non ha fiducia nelle proprie intuizioni - Dona chiarezza nelle scelte e nell'azione, libera dalle influenze degli altri.

CHERRY PLUM Per chi ha paura senza motivi razionali, teme di perdere il  controllo e di impazzire – Apporta serenità e tranquillità interiore.

CHESTNUT BUD Per chi ha scarsa attenzione, non riflette e ripete sempre gli stessi errori – Dona concentrazione e integrazione delle esperienze vissute.

CHICORY Per chi è possessivo e ricatta gli altri per non perdere il controllo - Capacità di amare spontaneamente, cura serena degli altri.

CLEMATIS Per chi  è distratto, con mancanza di concetrazione – Aiuta a sviluppare creatività pratica e produttiva.

CRAB APPLE Per chi è perfezionista, rifiuta il suo aspetto fisico e sente sempre il bisogno di purificarsi – Aiuta ad accettare se stessi e il prprio corpo con serenità.

ELM Per chi si sente schiacciato dalle responsabilità e vive un momentaneo scoraggiamento – Dona concretezza ed equilibrio.

GENTIAN Per chi è pessimista, scettico, pensa di non farcela - Capacità di affrontare gli ostacoli, sicurezza.

GORSE Per chi vive con rassegnazione, senza speranza – Riceve forza d'animo, capacità di affrontare le situazioni.

HEATHER Per chi parla troppo di sé ed è egocentrico – Aiuta a raggiungere una sana accettazione della vita, empatia, migliori relazioni.

HOLLY Per chi soffre di gelosia, collera, invidia – Dona comprensione e amore, senso di calma.

HONEYSUCKLE Per chi sente nostalgia e pensa sempre al passat o- Porta uno stato di integrazione delle esperienze passate e nuovo interesse per il presente.

HORNBEAM Per chi è svolgiato, stanco e tende a rimandare sempre – Ritrova energia e gioia.

IMPATIENS Per chi vive con frenesia, è impaziente e irritabile  - Dona rispetto degli altri, pazienza, profondità.

LARCH Per chi si sente insicuro e ha paura di sbagliare, si sente sempre inferiore – Riceve coraggio e sicurezza nelle proprie capacità.

MIMULUS Per chi è timido, ipersensibile, ha paura di tutto - Dona coraggio, saggezza interiore e sensibilità.

MUSTARD Per chi si sente triste e depresso senza motivo – Riceve forza interiore, fiducia in se stesso.

OAK Per chi ha sempre vissuto con senso del dovere ma ora è stanco – Dona rispetto per se stessi e forza interiore.

OLIVE Per chi è stanco e sfinito da problemi ricorrenti – Ottiene forza fisica e mentale, energia e vitalità.

PINE Per chi si sente in colpa e inadeguato – Conferisce autoaccettazione, perdono di se stessi.

RED CHESTNUT Per chi si preoccupa troppo degli altri – Dona sicurezza e autonomia emotiva.

ROCK ROSE Per chi è sopraffatto dal panico e dal terrore – Conferisce calma ed equilibrio.

ROCK WATER Per chi si richiede troppa autodisciplina ed è rigido con se stesso – Porta a una maggiore accettazione della vita e flessibilità.

SCLERANTHUS Per chi è sempre indeciso, incerto e lunatico – Porta ad avere forza decisionale e capcità di scelta.

STAR OF BETHLEHEM Per chi è stao shoccato e traumatizzato – Aiuta a  elaborare i traumi e ritrovare la forza

SWEET CHESTNUT Per chi si abbatte e si sente disperato – Dona la forza di ritrovare la luce e la speranza.

VERVAIN Per chi è fanatico e vive con tensione le proprie convinzioni – Riceve calma e maggiore attenzione verso i bisogni degli altri.

VINE Per chi ha troppa ambizione e manipola tutto e tutti – Trasforma il desiderio di potere in carisma, rispetto e amore.

WALNUT Per chi deve affrontare un cambiamento e ha scarsa capacità di adattamento – Dona protezione, flessibilità ed accettazione delle nuove situazioni.

WATER VIOLET Per chi vive con distacco, solitudine, orgoglio e senso di superiorità – Ritrova la gioia della condivisione e della partecipazione con simpatia.

WHITE CHESTNUT Per chi ha pensieri ricorrenti ed è preoccupato da problematiche oggettive – Dona chiarezza nel pensiero, tranquillità.

WILD OAT Per chi è insicuro e non sa cosa fare nella vita – Aiuta a scoprire il proprio valore e la propria missione.

WILD ROSE Per chi è apatico, rassegnato, fatalista, con scarso interesse nella realtà – Conferisce forza di decisione, motivazione, gioia anche nella routine.

WILLOW Per chi vive nel risentimento con amarezza e rimpianto – Riesce a guidare il proprio destino con ottimismo.

RESCUE REMEDY E’ il rimedio d’urgenza per ogni tipo di spavento, trauma, shock.

Come usare i Fiori di Bach

I Fiori di Bach sono ideali nei momenti in cui l’aspetto emotivo prevale negativamente, diventa un disturbo che ostacola il sereno fluire delle azioni e delle relazioni. Nei comportamenti che non si riesce a controllare ma che condizionano la piena e positiva espressione di sé. Durante la malattia, per recidere le radici emotive che possono averla favorita e per trasformare il disagio fisico in un momento di crescita e sblocco personale.

Come preparare i Fiori di Bach

I rimedi a base di Fiori di Bach si preparano diluendo il rimedio puro. In una boccetta da 10 ml inserire 4/5 di acqua distillata e 1/5 di brandy, grappa pura o alcol. Aggiungere 2 gocce di ognuno dei rimedi scelti, fino a un massimo di cinque. Assumere 4 gocce 4 volte al giorno, sotto la lingua preferibilmente lontano dai pasti, di sicuro come prima cosa al mattino e ultima alla sera prima di dormire.  I Fiori di Bach sono indicati anche per i bambini e gli animali.

Bambini: 4 gocce una volta al giorno aggiunte all’acqua, al succo di frutta o nel biberon. Animali: 4 gocce nella ciotola dell’acqua.

 

 

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo