Capire la costituzione ayurvedica
per risolvere i problemi di pelle

In Ayurveda la pelle è strettamente legata al Dosha Pitta, espressione dall'elemento fuoco. I rimedi ayurvedici per risolvere i problemi di pelle sono mirati al riequilibrio di questo Dosha sotto tutti gli aspetti.

simona vignali casi risolti fuoco fiamme pelleMarina aveva letto il mio libro sull’Ayurveda, e nonostante avesse compilato il questionario, mi ha contattata perchè non riusciva a definire bene la sua costituzione.

“Mi sembra di essere una Vata ma anche una Pitta ma anche una Kapha”. In effetti era molto mista, ma ci siamo concentrate sui sintomi che la disturbavano.

Problemi di pelle da oltre sedici anni, resistenti ai dermatologi e a ogni altra cura naturale o meno.

Ayurveda e pelle

I problemi erano seri: doveva indossare guanti di cotone bianco giorno e notte! Non voleva usare cortisone ma risolvere il problema alla radice. Secondo l’Ayurveda la pelle è collegata al Pitta, eccessivo fuoco, calore, rabbia, coinvolgimento del fegato.

Abbiamo lavorato per ridurre il suo eccesso di fuoco con l’alimentazione, lo stile di vita, gli accorgimenti ayurvedici. Ci sono voluti sei mesi, ma alla fine quando mi ha stretto le mani con la sua nuova pelle bianca e liscia come il culetto del bambino, è stato davvero un bel momento.