EQUINOZIO DI PRIMAVERA

Il 20 Marzo avremo l’evento astronomico chiamato Equinozio di Primavera. Cos’è l’Equinozio? La parola nasce dal latino “Aequinoctium” che significa “notte uguale al giorno”. É il giorno dell’anno in cui il giorno ha lo stesso numero di ore della notte. Inoltre è il momento in cui, nell’apparente percorso del Sole, si troverà nel suo punto più alto sull’Equatore, cioè nella metà di quella palla irregolare che è la nostra Terra.

Ci sono due Equinozi a distanza di sei mesi e quindi il prossimo sarà nel mese di Settembre. Ogni Equinozio determina l’inizio di una stagione e la fine di quella precedente e in ciascuna metà della Terra il fenomeno è inverso. Nella nostra metà della Terra, emisfero boreale, l’Equinozio di Marzo esce dall’inverno per entrare nella Primavera e nell’emisfero Australe, opposto, determina l’inizio dell’Autunno.

L’Equinozio di Primavera nel nostro emisfero Boreale è chiamato anche “Punto Vernale”, punto dell’Ariete o Gamma dalla lettera greca che lo rappresenta come una Y.

Significato astrologico Equinozio di Primavera

  • La Natura si risveglia

    E’ diffuso il sentimento di considerare la Primavera come il momento in cui tutto nella natura si risveglia, contemporaneamente alla crescita delle ore di Luce. Anche astrologicamente questo momento è considerato l’inizio del Nuovo Anno Zodiacale con il segno dell’Ariete che lo inaugura. Il periodo è in relazione anche con la più importante festività del cristianesimo: la Pasqua. L’Umanità nella sua storia ha considerato questi giorni come ricchi di aspettative e promesse di vita e come tali cerca di riconoscerli e festeggiarli e di non perderne il ricordo.

  • Meditazione di Primavera

    Partendo dal fatto che la Primavera restituisce colori e profumi a tutta la natura è possibile utilizzare le essenze relative al segno in cui siamo nati per una Meditazione Personalizzata. In questo modo ognuno potrà stimolare e far emergere energie profonde e sottili che normalmente restano nascoste e inutilizzate al nostro interno. E’ possibile così collegarsi alla forza della Terra e del Creato attraverso la parte più profonda o Eterica che è contenuta negli Oli Essenziali. Possiamo usare Oli essenziali specifici per ciascun segno perché contenenti l’Energia nascosta del fiore o della pianta, quella Eterica.

  • La forza Eterica

    Sin dall’antichità questa parola viene usata per indicare la “...Forza Vitale che conserva la memoria della matrice”. Con l’uso di questa “Forza”, chiamata anche “Quintessenza” è possibile ottenere molti benefici per la salute sia mentale che fisica. In questo caso a noi interessa l’Azione Sottile, Eterica, degli Olii Essenziali che permettono a chi li usa di ottenere chiarezza mentale, rivitalizzare i sensi, per primo l’olfatto, riequilibrare il sistema nervoso, migliorare il lavoro del sistema ormonale, stimolare il sistema immunitario.  Ogni segno zodiacale possiede una Empatia con certe piante e il loro profumo e adesso li vediamo uno per uno.

Gli oli essenziali per i 12 Segni Zodiacali

  • Olio Essenziale
    segno Ariete

    L’Ariete è retto da Marte, pianeta della guerra, di colore rosso come il fuoco e il sangue. Per calmare l’eccesso di energia sia fisica che nervosa è indicato l’Arancio Dolce. Sul corpo all’interno dei polsi e spalmata una goccia sulla pianta del piede. Nella stanza dove lavorate o studiate attraverso un diffusore. Vi stimola senza eccitarvi l’essenza di Cannella, calda e stimolante.

  • Olio Essenziale
    segno Toro

    SIa che siate uomini o donne di certo è l’essenza di Rosa l’olio da scegliere. Conforta e stimola insieme. Placa l’ansietà e conferma l’animo. Si mescola anche con profumi amari, prepara all’Amore e raffredda i nervi dopo le rabbie che vi assalgono.

  • Olio Essenziale
    segno Gemelli

    Il vostro Reggente è Mercurio e la parte del corpo che usate moltissimo è la testa. Per calmarla e rasserenarla è per voi la Melissa che ricorda anche il Limone. E’ una Essenza variegata che non stanca e distrae dai pensieri ossessivi.

  • Olio Essenziale
    segno Cancro

    Retti dalla Luna nulla è meglio dell’essenza di un frutto Giallo come il Limone? Spesso i pensieri si accumulano nella mente e vi intasano il pensiero. Olio Essenziale di Limone è in grado di restituirvi quella Pulizia Mentale di cui avete necessità. Stimola e rilassa insieme

  • Olio Essenziale
    segno Leone

    Figli del Sole a volte prendete letteralmente fuoco, sia con la testa che col corpo. Per calmare entrambi per voi c’è il Sandalo, meravigliosa essenza orientale Indiana. Possiede effetti rilassanti e antistress sulla mente, sia diffuso nell’aria che messo nell’acqua calda di un bagno. Mescolato a un olio biologico di mandorle, ad esempio, massaggiato sul corpo,  è un ottimo calmante dei nervi e mantiene la pelle compatta combattendo le smagliature.

  • Olio Essenziale
    segno Vergine

    Dovete la vostra intelligenza al veloce Mercurio e il prezzo che pagate vi porta ad essere spesso tesi e a volte contorti ed insicuri. L’essenza Eterica che può aiutarvi a distendere l’animo è l’Ylang-Ylang. Ricca di sfumature, intensa, dolce, tranquillizzante, con una grande quantità di Geraniolo anestetico e calmante, questa essenza vi permetterà di calmare lo stress e dare spazio ai sentimenti senza pudori. Per migliorare l’armonia col partner potreste abbinare la Lavanda che vi aiuterà a calmare Marte.

  • Olio Essenziale
    segno Bilancia

    L’Amore ha il sopravvento nella vita della BIlancia governata dalla regina dall’Amore: Venere. Per migliorare le qualità dell’Amore non esiste niente di meglio per un segno così sensibile e delicato, amante della Bellezza Perfetta, dell’Essenza di Rosa. Nella fattispecie le Rose devono provenire dal paese delle Rose: la Persia e in particolare da Shiraz, decisamente da sempre votata alla produzione delle migliori piante. Profumo rilassante, addolcente, emolliente riparante, profumo dalle note calde e cipriate. Migliora l’Autostima, la Pazienza, aggiunge gioia alla vita, equilibra le emozioni. Abbinatela a una essenza amara come il sandalo. La miscela vi aiuterà ad attenuare eventuali stati ansiosi e a trovare rilassamento.

  • Olio Essenziale
    segno Scorpione

    Segno d’Acqua, che stempera e a volte rallenta gli slanci, per questo tra i pianeti che governano il segno c’è Marte che ravviva l’animo e i sentimenti. Per voi è adatto un profumo sia agro che dolce, che ben rappresenti questi due lati della vostra interiorità.

    Le qualità dell’Essenza di Bergamotto sono adatte a calmare i vostri stati d’animo mantenendovi comunque attenti e vigili. Infatti si tratta di un frutto della famiglia degli Agrumi, ma non semplice da lavorare. E’ amaro e può essere consumato come se fosse un limone nel té o bevande simili, solo se perfettamente maturo. E’ simile all’Arancio, ma non ne possiede la dolcezza. La buccia contiene un olio essenziale che viene estratto per spremitura a freddo ed è usato nella creazione di profumi fin dal 1750, con la famosa “Acqua di Colonia” di Jean Maria Farina, fino ai tempi mostri proprio per la caratteristica di contenere sia la fragranza dell’agrume che l’amaro del legno. Aiuta il fegato, calma e rasserena.

  • Olio Essenziale
    segno Sagittario

    Eterni “Giovialoni”, spesso scanzonati, sempre in movimento, dall’allegria contagiosa, amiconi ad oltranza e sensibilissimi ai sentimenti. Retti da Giove, re dell’Abbondanza, scivolate facilmente negli eccessi di ogni tipo, dipende dall’ispirazione del momento. Per aiutarvi a restare in equilibrio è ottima l’Essenza di Rosa in grado di riconciliarvi con le pulsioni mentali. Troverete armonia e rilassamento. La dolcezza della Rosa è in grado di farvi accettare l’idea di movimenti più morbidi.

  • Olio Essenziale
    segno Capricorno

    Il pianeta che vi regge è Saturno, potente e decisivo per le caratteristiche del vostro segno, e nello stesso tempo severo e inflessibile. Questo può portarvi ad accumulare stress in eccesso. Oppure rende difficile la comunicazione e le relazioni col crescere della tensione interiore e fisica dovuta alla rigidità psicologica che dovete arginare di continuo. Nulla è meglio di una immersione in un idromassaggio con Essenza di Melissa, oppure un massaggio con un olio aromatizzato sempre con la Melissa.

  • Olio Essenziale
    segno Acquario

    Retti da Urano ne condividete i significati e il destino. Urano è il pianeta della libertà, creatività, delle trasformazioni che creano un futuro migliore. Le sue sono spesso repentine e possono essere considerate anche traumatiche. Pianeta delle rivoluzioni e anche di chi desidera comandare nella libertà assoluta, la sua, quindi dittatori. Pianeta che aiuta ad espandere l’area della coscienza. Non ama ciò che è, ma ciò che potrebbe essere, che sarà. Per stemperare la tensione che si crea nella mente e nel corpo vivendo in questo modo è indicato l’Incenso. Le sue resine sono la base di diverse miscele e voi troverete quella che vi aggrada di più. Le proprietà rilassanti, lenitive, calmanti e antidepressive, saranno un toccasana per i vostri problemi di adattamento ai cambiamenti veloci. L’Essenza di queste antichissime piante, che seguono la vita dell’umanità dall’inizio della civiltà per il loro uso nelle cerimonie sacre vi sosterrà adeguatamente.

  • Olio Essenziale
    segno Pesci

    Ultimo segno dello Zodiaco, voi collegate la fine con l’inizio, l’Alfa e l’Omega della vita. Siete nelle mani di Nettuno, signore delle Acque, l’Oceano, l’Acqua Madre da cui è scaturita la vita come la intendiamo noi. Dio degli Abissi, dell’inconscio, guida l’Anima verso il suo scopo di elevarsi staccandosi dalla materia. Da questo nasce la estrema sensibilità che poi trova espressione nella spiritualità, creatività e spesso nel genio. L’Anima di un Pesci è inquieta e non può essere altrimenti e uno strumento per aiutarla a sopportare la vita deve contenere una alta qualità. Una delle Essenze più adatte è l’Arancio Dolce. L’Arancio proviene dalla Cina e documenti narrano di questo frutto che in Sicilia nel primo secolo era chiamato “Melarancia”, associandolo nel nome a un altro frutto dalle portentose qualità. Rasserena i pensieri, permette di essere allegri, calma i nervi, da sollievo alla stanchezza, rilassa i muscoli, migliora la digestione e il sonno. Abbinato o alla Rosa o un’altra essenza amara, come il Sandalo o il Patchouli creerete la vostra “Medicina” personale. Il pensiero si rischiara e aprite la strada allo spirito.

sostieni oroscopo salute

Segui i consigli dell'Oroscopo della Salute e chiedi una consulenza di Naturopatia personalizzata.

Titolo