Scritto da

La Dieta a Zona Italiana è un metodo alimentare che si propone, attraverso l’uso bilanciato del cibo, di raggiungere uno stato ottimale di salute in cui l’organismo lavora al massimo dell’efficienza, garantendo perdita di peso ed enrgia.

dieta zona mediterranea simona vignali esperta alimentazione milanoIl cibo sia la tua medicina!

L'ideatore della Dieta a Zona è lo scienziato statunitense Barry Sears, che sostiene un credo secolare: occorre considerare il cibo come una medicina e, come tale, va trattato con grande cura e rispetto.

La Dieta a Zona colloca il corpo in una “zona” controllata ormonalmente per 24 ore al giorno.

Dieta a Zona Italiana e controllo dell'insulina

Il controllo dell'insulina è il primo obiettivo della Dieta a Zona. Infatti l'insulina è l'ormone prodotto dal pancreas che serve a controllare il metabolismo del glucosio proveniente da zuccheri e carboidrati nelle cellule. Un alto livello di insulina sarebbe responsabile di trasformare i carboidrati in eccesso adiposo (grasso).

I benefici della Dieta a Zona Italiana: energia e perdita di peso

i vantaggi subito percepibili della Dieta a Zona sono:

  • immediata sensazione di benessere
  • aumento dell'energia
  • maggiore lucidità e capacità di concentrazione
  • dimagrimento reale e visibile

Con la Dieta a Zona è facile mantenere i risultati raggiunti perchè si perde solo la massa grassa (l’adipe) e non quella magra (il tessuto muscolare) come avviene in altre diete.

Gli svantaggi della Dieta a Zona Italiana: pesa sempre i cibi

Non ci sono particolari controindicazioni perchè il sistema alimentare punta all’equilibrio ed è supportato da ricerche scientifiche consolidate e aggiornate.  

  • E' necessario pesare sempre gli alimenti, ma una volta appreso il metodo non è più necessario farlo, riuscendo a preparare i piatti  dosando gli ingredienti a occhio
  • La Dieta a Zona non è iperproteica, come pensano alcuni, perché evita soltanto l’eccesso di carboidrati che possono danneggiare salute e linea
  • Il quantitativo di proteine e grassi, è lo stesso contenuto nella dieta mediterranea tradizionale.

 In ogni caso consiglio sempre di farsi seguire per un approccio personalizzato che risulti più efficace e sicuro.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo