Scritto da

depressione post partum rimedi naturali integratori simona vignali naturopata

Rimedi naturali per la depressione post partum: ecco gli integratori naturali più efficaci

Per la depressione post partum, puoi scegliere come rimedi naturali vari integratori, ad esempio omega 3, vitamine, antiossidanti... L'importante è farsi seguire da un naturopata di fiducia.

Depressione post partum: ecco come evitarla

Tra i rimedi naturali per evitare la depressione post partum, nelle prime settimane dopo il parto è utile assumere alcuni integratori naturali che possono rimpiazzare le sostanze nutrizionali consumate durante i momenti particolarmente impegnativi della gestazione, del parto e dell'allattamento. Certo sarebbe meglio assumere alcune sostanze già durante la gravidanza, ma se non lo si è fatto questo è il momento per iniziare.

Anche l'atteggiamento conta

Per non sprofondare nel vortice della depressione post partum, ecco un consiglio pratico che riguarda l'atteggiamento da assumere. Impara a prendere le cose un minuto alla volta. Se ti senti veramente stanca, fai il minimo necessario dalla tua lista di cose da fare, e pensa a riposare. Non avere paura di annullare gli impegni che non sono necessari al tuo recupero, ti sentirai molto meglio, e senza sensi di colpa. Questo è l'atteggiamento utile alla tua salute e a quella del bambino, di conseguenza.

Quali integratori alimentari contro la depressione post partum?

Secondo la mia esperienza di naturopata, ecco i più efficaci integratori alimentari che combattono la depressione post partum.

Non dimenticare le vitamine e i minerali

Le prime settimane con il tuo bambino sono molto impegnative, soprattutto se trascuri la tua alimentazione e cambi orari e abitudini. Sicuramente durante la gravidanza ti è stato consigliato un integratore multivitaminico e multiminerale. Continua a prenderlo per un paio di mesi dopo il parto. Gli integratori per la gravidanza generalmente contengono più ferro degli integratori regolari, il che è importante perché i depositi di ferro possono essere bassi dopo la gravidanza e il parto (soprattutto se hai subito un taglio cesareo). Bassi livelli di ferro possono farti sentire stanca e giù di morale, facendoti pensare di soffrire di depressione post partum anche quando è solo una carenza fisiologica. Non trascurarla.

Omega-3, gli acidi grassi essenziali

Gli integratori di Omega 3 a base di olio di pesce sono considerati sicuri per le mamme che allattano. A differenza del pesce, gli estratti del suo olio contenuti negli integratori sono purificati e non contengono livelli rilevabili di mercurio o tossine provenienti dal pesce. Evita però gli integratori di olio di fegato di merluzzo, se stai allattamento al seno, perché possono contenere quantità eccessive di vitamina A.

Che quantità assumere

Se stai prendendo un integratore di Omega 3 per tenere lontana la depressione post partum, leggi l'etichetta con la quantità di acidi grassi omega 3 contenuta in ogni capsula. Se possibile, acquista integratori con dosi di 300 o 500 mg e prendi due o tre capsule al giorno per arrivare fino a 900 o 1.000 mg in totale. Distribuire l'assunzione durante la giornata ne facilita l'assimilazione da parte dell'organismo.

Antiossidanti

Se vuoi evitare la depressione post partum, ricorda che alcuni antiossidanti specifici, possono migliorare la funzione generale del cervello, della circolazione, del sistema nervoso. Aiutano anche contro la perdita di appetito e l'irritabilità.

  • Vitamina A
  • Vitamina C
  • Vitamina E
  • Zinco

Questi integratori presi quotidianamente per i primi tre mesi dopo il parto possono contrastare i sintomi della depressione post partum.

Acido folico

Alcuni studi sulla depressione post partum hanno dimostrato una corrispondenza e un legame tra bassi livelli di acido folico ed episodi di depressione. Quindi puoi continuare ad assumere il tuo integratore di acido folico preso durante la gravidanza per ancora due o tre mesi.

Fatti seguire da una naturopata di fiducia

La Naturopatia insegna che ogni persona è unica e ha esigenze specifiche. A maggior ragione adesso le tue esigenze sono particolari e non devi trascurarle. Chiedi consiglio alla tua naturopata di fiducia per capire bene di quali integratori hai bisogno. Personalmente ho seguito e sostenuto tante mamme, se lo desideri posso seguirti e consigliarti di persona o anche a distanza, tramite una consulenza on-line.

Contattami pure usando il form qui sotto.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo