Scritto da

depressione post partum rimedi naturali fiori di bach naturopatia simona vignali naturopata

Fiori di Bach per la depressione post partum

Come naturopata, per combattere la depressione post partum coniglio i Fiori di Bach, rimedi naturali perfetti contro sintomi come ansia, stanchezza, instabilità dell'umore, preoccupazione e agitazione. Scopri come usarli contro la depressione post partum.

I consigli del naturopata: i Fiori di Bach contro i sintomi della depressione post partum

La Depressione post partum è un argomento molto dibattuto. Può capitare che anche in un momento bello e importante come la maternità ci siano momenti complicati e difficili da gestire. Non solo per le nuove e numerose incombenze legate all'accudimento del bambino, ma anche per la stabilità dell'umore. In alcuni casi subentrano una serie di pensieri e stati d'animo interiori che tendono al cupo e vengono definiti depressione post partum.

Questo stato emotivo chiamato Depressione post partum, spesso non è una vera e propria depressione "psicologica" ma una fase di adattamento psico-fisico alla nuova realtà che stai vivendo. Una volta appurato l'aspetto non patologico di questa condizione, ritengo che non sia il caso di ricorrere a psicofarmaci, soprattutto se stai allattando. Per superare questi momenti di difficoltà emotiva puoi utilizzare i Fiori di Bach, i rimedi floreali elaborati dal Prof. Edward Bach.

I Fiori di Bach ti aiuteranno a uscire da quel senso di depressione dopo la gravidanza, donandoti una nuova serenità e positività tanto importante per te e il tuo bambino. Ecco i fiori utili nelle situazioni più ricorrenti.

Mi sento stanca

fiori di bach olive olivoFiori di Bach Olive (Olivo)

Se allatti ogni due o tre ore anche di notte hai certamente una carenza di sonno che provoca stanchezza durante il giorno. Forse non sei depressa dopo il parto ma solo stanca, riposa insieme al tuo bambino dopo ogni poppata e prendi Olive (Olivo), il Fiore di Bach per questo tipo di stanchezza.

Mi sento insicura

fiori di bach larch betullaFiori di Bach Larch (Betulla)

Ti senti depressa e insicura? In questa nuova situazione è facile che ti assalgano mille dubbi. Sarò una buona madre, sarò all'altezza? A volte dubitiamo delle nostre capacità ed è più facile fare un passo indietro e lasciare che le altre persone si occupino delle nostre cose. Ma farsi gestire dagli altri non va bene! Il rimedio naturale adatto è il Fiore di Bach Larch (Betulla) che ti farà sentire più sicura e in possesso competenze di cui hai bisogno.

Mi sento sopraffatta

fiori di bach elm olmoFiori di Bach Elm (Olmo)

Ti senti la depressione post partum perché hai troppe cose da affrontare? E' comprensibile, ma molto dipende da come prendi l'esperienza che stai vivendo. Per superare questo senso di sopraffazione prendi il Fiore di Bach Elm (Olmo) e ritrova il controllo della situazione.

Mi sento apprensiva

fiori di bach red chestnut castagno rossoFiori di Bach Red Chestnut (Castagno rosso)

Il bambino sta davvero bene? Se ti senti troppo in ansia per il suo benessere e sei sempre in apprensione per la sua salute, non potrai godere il piacere della maternità in queste prime settimane e ti farai venire la depressione post-partum. Prova il Fiore di Bach Red Chestnut (Castagno rosso) per rassicurarti.

Non so adattarmi

fiori di bach walnut noceFiori di Bach Walnut (Noce)

Dopo il parto, quando è arrivato il bambino nella tua vita, tutto è cambiato. Se fai fatica ad adattarti a nuovi orari e a creare una nuova routine giornaliera, non preoccuparti e non pensare subito che sei in depressione post-partum, prova a prendere il Fiore di Bach Walnut (Noce) che ti faciliterà l'adattamento a una nuova situazione.

Mi abbatto per le difficoltà

fiori di bach gentian genzianaFiori di Bach Gentian (Genziana)

In questa nuova situazione ci saranno sicuramente degli imprevisti e delle difficoltà che tendono a destabilizzare il tuo umore. Forse il bambino non si comporta come ti aspettavi, o come vorresti. Se prendi troppo a cuore i contrattempi, senti che ti prostrano e ti provocano un senso di depressione post-partum, prova il Fiore di Bach Gentian (Genziana).

Temo nuovi problemi

fiori di bach mustard senapeFiori di Bach Mustard (Senape)

Ti senti giù, in uno stato di depressione post partum, senza un motivo apparente. Se temi che si manifesteranno problemi che al momento non sono reali, ricorda che sono proiezioni della tua mente che disturbano il tuo umore. Non è il caso di restare intrappolata in questa nuvola di malinconia, prendi il Fiore di Bach chiamato Mustard (Senape).

Non riesco più ad avere cura di me stessa

fiori di bach oak querciaFiori di Bach Oak (Quercia)

Certo il nuovo nato assorbe la maggior parte delle tue energie, ma sei arrivata a un punto in cui non hai più cura di te e ti trascuri? Hai perso il ritmo sonno veglia, non mangi più a orari regolari, non hai tempo di vestirti e truccarti, vivi un senso di abnegazione a favore del tuo bambino? Prova il Fiore di Bach chiamato Oak (Quercia), ti farà uscire da questo stato di depressione post partum e prenderti cura di te.

Rivivo il trauma del parto

fiori di bach star of bethlehem stella di betlemmeFiori di Bach Star of Bethlehem (Stella di Betlemme)

Non sempre il parto è l'esperienza più bella del mondo, come invece raccontano certe mamme (a distanza di anni però, chissà perché...). Se hai vissuto un'esperienza traumatica e ti tornano sempre alla mente quei difficili momenti, non farti sopraffare dalla depressione post-partum ma vai vanti, aiutati con Star of Bethlehem (Stella di Betlemme), il Fiore di Bach cancella-traumi.

Mi sembra di essere dentro un sogno

fiori di bach clematis clematideFiori di Bach Clematis (Clematide)

Le prime settimane di maternità sono una situazione completamente diversa, può accadere che tu ti senta in un mondo irreale, non realmente consapevole di ciò che sta accadendo intorno a te. Se ti senti distaccata dalla realtà, non temere di essere caduta nella depressione post-partum, prova il Fiore di Bach Clematis (Clematide).

I Fiori di Bach durante l'allattamento

Se incontri difficoltà durante l'allattamento non lasciarti prendere da uno stato di depressione post partum. Molte mamme condividono la tua stessa esperienza e ci sono diversi modi per rimanere tranquilla e serena anche se non puoi dare il tuo latte al bambino. Cerca un modo naturale biologico per nutrirlo e prendi i Fiori di Bach per te stessa.

Non posso allattare

fiori di bach pine pinoFiori di Bach Pine (Pino)

L'allattamento al seno è un momento particolare per molte neo mamme. Può capitare che una mamma non sia grado di allattare, non abbia abbastanza latte o insorgano difficoltà inaspettate. Per non farsi prendere dalla disperazione ed entrare nel tunnel della depressione post-partum, per non cedere all'infelicità e al senso di colpa è molto utile il Fiore di Bach Pine (Pino).

Provo dolore con l'allattamento

fiori di bach crab apple mela selvaticaFiori di Bach Crab Apple (Mela selvatica)

Se stai allattando potrai trovare molto sollievo per i capezzoli dolenti e screpolati con la Crema Rescue con il Fiore di Bach Rescue Remedy. La crema contiene un rimedio in più, Crab Apple (Mela selvatica), il Fiore di Bach conosciuto come il rimedio a favore della purezza che ti farà ritrovare il piacere di allattare.

Come assumere i Fiori di Bach

Per poter gestire da sola i tuoi Fiori di Bach, devi acquistare in erboristeria o in farmacia una boccetta di rimedio puro, scelto in base al problema in cui ti identifichi di più. Se ti sembra di riconoscerti in più sintomi, fai una graduatoria dei più importanti e scegli i primi due, quindi acquista due rimedi puri.

Il metodo più semplice, per non complicare la vita ulteriormente e non creare stress, è mettere 2 gocce di ognuno in un bicchiere di acqua da sorseggiare durante la mattinata.

Se vuoi liberarti alla radice delle emozioni negative per il bene tuo e del bambino, contattami subito per un consiglio individuale, conosco diverse strategie personalizzate per un risultato veloce e definitivo. E non dimenticare i miei consigli su alimentazione e rimedi naturali per tenere lontana la depressione post partum.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo