Scritto da

Compressione dei nervi: i rimedi naturali in Naturopatia. Leggi i consigli di Simona Vignali Naturopata esperto infiammazione dei nervi

Quali sono i rimedi naturali per la compressione dei nervi? Sono Simona Vignali, da circa 30 anni Naturopata esperto in salute naturale e rimedi per infiammazione dei nervi: leggi i miei consigli sulle infiammazioni e disturbi dei narvi e rimedi della Naturopatia, scopri la visione psicosomatica, e leggi la descrizione delle loro cause più comuni. Contattami se desideri una consulenza con un esperto di infiammazione e compressione delle terminazioni nervose.

Cos'è la compressione dei nervi

Un nervo può venire irritato o subire un’alterazione delle sue funzioni a causa di una qualsiasi pressione che i tessuti circostanti possono provocare sul nervo. Queste pressioni danno origine a conseguenze che variano dal dolore alla desensibilizzazione o indebolimento muscolare della zona colpita.

La compressione dei nervi può avvenire in qualunque zona del sistema nervoso periferico, quindi interessa tutti i nervi che si trovano all’esterno del cervello e del midollo spinale, con maggiore rischio per i nervi  relativi a strutture rigide come le ossa . Le cause della pressione di un  nervo possono essere molteplici, come una gravidanza, una lesione, movimenti ripetitivi e articolazioni colpite da malattia.

Negli arti superiori, i nervi maggiormente soggetti a compressione sono quelli che dalla spalle raggiungono le mani, cioè il mediano (dall’avambraccio anteriore fino alla mano), l’ulnare (dall’avambraccio alla mano) e il radiale (dal braccio e avambraccio posteriore, passando per gomito, polso fino alla mano). Negli arti inferiori, i nervi maggiormente colpiti da compressione sono il femorale (dalle pelvi al ginocchio), il plantare (nei piedi), il peroneale (lungo i lati delle gambe), lo sciatico (dalla colonna vertebrale fino al piede) e i nervi tra i dischi vertebrali della colonna.

La guarigione avviene con un trattamento che varia da pochi giorni a qualche settimana.

Se il nervo viene irritato in modo continuativo, si può subire un danno permanente.

Cause della compressione dei nervi

Sintomi della compressione dei nervi

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo