Scritto da

Colelitiasi: i rimedi naturali in Naturopatia. Leggi i consigli di Simona Vignali Naturopata esperto calcolosi biliare e dieta per calcoli alla colecisti o colelitasi

Quali sono i rimedi naturali per la colelistasi o calcolosi biliare? Sono Simona Vignali, da circa 30 anni Naturopata esperto in salute naturale, colelitasi e rimedi alternativi: leggi i miei consigli su dieta per calcoli, soluzioni naturali in Naturopatia, scopri la visione psicosomatica della colelitasi. Contattami per una consulenza con un esperto in calcolosi e soluzioni 100% naturali.

Cos'è la colelitasi

La colelitiasi o calcolosi biliare è una malattia consistente nella presenza di calcoli nei dotti biliari o nella cistifellea (detta anche colecisti).

Il 75-80% dei calcoli della colecisti sono formati prevalentemente da colesterolo ("calcoli colesterinici").

Solo nel 20% dei casi i calcoli contengono colesterolo per meno di un terzo e sono formati prevalentemente da carbonati e fosfati di calcio ("calcoli pigmentari").

La colelitiasi si manifesta in tre forme:

1) Forme asintomatiche.

Nell'80% dei casi la semplice colelitiasi è asintomatica, cioè non presenta sintomi,anche per diversi anni. Spesso la diagnosi è occasionale, per esempio in occasione di un'ecografia dell'addome eseguita per altri fini.

2) Forme paucisintomatiche.

Si caratterizzano per la comparsa di dispepsia (cattiva digestione caratterizzata da dolore, sensazioni di sazietà precoce, di flatulenza, nausea e conati di vomito) post prandiale (dopo pranzo). Può essere positivo il segno di Murphy ( manovra manuale utilizzata in medicina per indagare la presenza di un dolore colecistico).

3) Forme francamente sintomatiche. Si manifestano con i sintomi tipici della colica biliare (dolori intermittenti che si ripetono più volte nell'arco di diverse ore).

Cause della colelitasi

Sintomi della colelitasi

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo