Scritto da

Cadono i capelli ... come le foglie, in autunno

La caduta dei capelli è uno degli inconvenienti della stagione autunnale, che per il resto porta con sé i colori accesi della natura e quelle bellissime giornate limpide. Le persone che durante l'anno non perdono capelli nella spazzola e nel pettine, in autunno ne vedono sul cuscino perché come dice il detto popolare, in autunno cadono le foglie e cadono i capelli.

video capelli caduta capelli autunno naturopatia funzionale integrata simona vignaliLe cause della caduta dei capelli

Dal punto di vista scientifico, sembra che la causa di questo fenomeno stagionale sia dovuta al cambiamento di luce rispetto all'estate. Nelle specie animali la variazione della luce determina la sostituzione del mantello estivo con quello invernale: nella specie umana si verifica un fenomeno simile, forse per una memoria ancestrale. La variazione della luminosità ambientale viene percepita attraverso gli occhi ed elaborata dal sistema endocrino. Infatti anche gli ormoni giocano un ruolo di primo piano nella caduta dei capelli.

Come fermare la caduta e rinfoltire i capelli

Per evitare la caduta e rinforzare i capelli, ecco alcuni rimedi naturali da utilizzare, sia internamente che esternamente.

Rimedi naturali per la perdita dei capelli

Internamente dobbiamo svolgere due azioni, una è la depurazione del fegato che quando è affaticato o appesantito interferisce con la caduta dei capelli, quindi a settembre possiamo iniziare una cura detossinante e proseguire fino a dicembre.

L'altra azione è una rimineralizzazione dell'organismo che fornisce la materia prima per la struttura e la forza dei capelli, quindi possiamo assumere un integratore multiminerale completo sempre da settembre a dicembre.

Cura contro la caduta dei capelli

Esternamente invece ecco un rimedio molto semplice che abbiamo tutti a portata di mano: usiamo l'olio di oliva, ogni volta che facciamo lo shampoo, prima bagnamo bene le punte delle dita con l'olio e facciamo un massaggio al cuoio capelluto di cinque minuti - non meno - con dei movimenti e delle pressioni circolari. Poi laviamo i capelli con uno shampoo neutro naturale.

Bene, questa azione combinata non è complicata e da buoni risultati.

Abbi cura dei tuoi capelli, abbi cura di te, naturalmente.

Caduta dei capelli: i rimedi naturali della Naturopatia Funzionale Integrata®

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo