Scritto da

Bacche tibetane antiossidanti

Le bacche di Goji sono i frutti di una pianta tibetana (Lycium barbarum) appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Sono piccoli frutti rossi utilizzati nella medicina tradizionale cinese per i loro effetti benefici sulla salute. 

Bacche essiccate Goij antiossidanti simona vignali naturopata esperta alimentazioneDove crescono le bacche di Goji?

Le bacche di Goji crescono spontanee in Himalaya, Tibet, Cina del Nord e Mongolia. Attualmente la pianta di Lycium barbarum è stata introdotta anche in Europa. Si tratta di un arbusto perenne che raggiunge i 3 metri di altezza. Le bacche di Goji hanno un diametro di 1-2 cm, sono oblunghe e carnose e hanno un colore rosso-arancione intenso. Il sapore è gradevole, tra il dolce e l’acidulo. In Asia, le bacche di Goji vengono usante anche nella preparazione di piatti tradizionali. In Occidente, invece, vengono utilizzati principalmente come integratori, sotto forma di bacche essiccate o succhi concentrati.

Goji, frutti e integratori

Le bacche di Goji, dal punto di vista nutrizionale, contengono carboidrati, proteine, grassi e fibre. Quasi tutti gli amminoacidi (18 su 21). Il contenuto di minerali è ottimo: ferro, selenio, potassio, zinco, calcio, fosforo, magnesio, rame etc. Le bacche di Goji contengono vitamine del gruppo B, vitamina A e C. Presenti acidi grassi, tra cui quelli essenziali, che proteggono il sistema cardio-circolatorio. Le bacche di Goji, inoltre, contengono numerose sostanze antiossidanti, fondamentali per il nostro organismo. 

Le bacche di Goji stimolano il sistema immunitario

In particolare va sottolineata la presenza di quattro polisaccaridi bioattivi, contenuti solo nelle bacche di Goji, che stimolano sistema immunitario in modo specifico, rendendolo abile nel distinguere cellule sane da cellule malate. Le bacche di Goji contengono carotenoidi (come il betacarotene) benefici per la vista e per la pelle, prevenendo l’invecchiamento cutaneo e contro i danni provocati dai radicali liberi. I flavonoidi in essi contenuti, proteggono dai radicali liberi, abbassano il livello di colesterolo e glicemia nel sangue. Le bacche di Goji migliorano la salute in generale e aumentano la resistenza allo stress psico-fisico. Inoltre, favoriscono la concentrazione e migliorano la memoria. 

Come si assumono le bacche di Goji

Le bacche di Goji vengono utilizzate come integratori alimentari. In commercio si trovano sotto forma di bacche disidratate, succo concentrato o polvere essiccata. Le bacche secche rappresentano un buon snack alternativo, che si può anche aggiungere a muesli e yogurt. Grazie al succo di Goji, poi, si può usufruire al meglio delle proprietà immunostimolanti. Può essere consumato concentrato o diluito in acqua. La polvere di Goji, invece, può essere assunta sciolta in mezzo bicchiere di. Esistono anche integratori alimentari in capsule, oppure barrette.

Richiedi una consulenza su questo argomento, con un click!

Titolo